sabato 31 agosto 2013

Bellusco: 45° edizione Sagra S. Giustina

Clicca il Banner qui sotto per leggere il programma 
delle manifestazioni della 45° edizione.


venerdì 30 agosto 2013

Franceschini meglio di Merry Poppins

Basta un poco di zucchero


L'ultima di Franceschini:" Mi dispiace per gli alleati, ma facciamo molte cose di sinistra".
Qui l'articolo di Repubblica

Tipo: agevolare i ricchi proprietari che abitano in appartamenti o ville stile Beverly Hills? Tassare gli inquilini? Rimpatriare i rifugiati politici? Cercare salvacondotto anche per chi è stato condannato in via definitiva per evasione fiscale?....Franceschini Dario, ... ma per piacere...

Commento musicale: CLICCA QUI


Forse ha ragione Cipputi.

Tutto in poche parole: "Tanto, noi non volevamo niente"

La professoressa Mattavelli boccia il Sindaco Crespi: "non merita più di 4".

Daniela Mattavelli a fianco di L. Fassina durante il confronto 
oragnizzato da il Cittadinotra tra i candidati delle ultime 
elezioni a cui Andrea Crespi scelse di non partecipare.

Settimana scorsa il Sindaco Crespi intervistato dal Giornale di Vimercate aveva giudicato il suo lavoro dei primi 15 mesi di governo attribuendosi un generoso 7 e mezzo.

Nel numero in edicola questa settimana a pagina 47 è possibile leggere la replica della Consigliera di minoranza Daniela Mattavelli che invece boccia senza appello il nostro Primo Cittadino:"Io non gli do più di 4. Credo che il Sindaco si stia sovrastimando. Il 7 e mezzo vale solo per tutte le ore di attività profuse nel suo ufficio, sappiamo che Crespi spende molte ore nel suo ufficio, mattina e pomeriggio, peccato che i buoni propositi non si concretizzino, ad esempio, gli impegni presi con le minoranze".

Mattavelli ha poi aggiunto:"Ce ne sono di cose che non abbiamo digerito in questi mesi. Una su tutte è la costante prevaricazione nei nostri confronti, come, ad esempio, i lavori in via Mandelli. Ci avevano fatto sapere che entro la fine di agosto il marciapiede e la strada sarebbero stati pronti, invece i lavori sono ancora indietro. Abbiamo richiesto con insistenza, senza essere ascoltati che vengano ripristinati i Comitati di Quartiere, due dei quali, Sulbiate Superiore e Brentana, si potrebbero già formare visto che si è raggiunto un numero adeguato di persone. Negli ultimi mesi non ci sono stati Consigli Comunali. Ma alla prima occasione utile vorremmo chiarire diverse questioni".

Neonazisti in Brianza. Interrogazione urgente del Pd

Dal 12 al 14 settembre in Brianza, molto probabilmente a  Seregno, i neonazisti hanno intenzione di organizzare un raduno.
Il Pd ieri in Consiglio Provinciale, ha presentato un'interrogazione con carattere di urgenza al Presidente Allevi e all'Assessore Monti per contrastare la realizzazione dell'evento e  perché siano presi provvedimenti a riguardo.

martedì 27 agosto 2013

Chiesa che dissente e che risponde per le rime.

Don Giorgio De Capitani
Sul proprio sito -clicca quiDon Giorgio de Capitani parroco di Monte-Rovagnate ha spesso criticato in modo energico e decisamente esplicito il Cavaliere Silvio Berlusconi.

La Curia non ha gradito e a settembre sembra abbia già disposto il suo trasferimento perché le affermazioni postate dal Parroco sono state giudicate un incitamento all'odio.

Don Giorgio afferma che da anni dice che Silvio Berlusconi è un " un porco, corrotto e corruttore, pederasta, criminale e stragista e che vada all'inferno subito!". La Curia ha chiesto a Don Giorgio di rimuovere tutti i post riguardanti Berlusconi. Don Giorgio si è rifiutato. La Curia ha deciso per il suo trasferimento.
Qui la pagina web facebook creata da alcuni suoi fedeli per esprimere solidarietà a Curato dissenziente.

Don Gianfranco Formenton
Segnalo anche la lettera di Don Gianfranco Formenton parroco umbro scritta tempo fa in risposta ad una Senatrice del PDL che in cerca di voti, secondo una vecchia usanza democristiana, si era rivolta a tutti i pastori di quella regione:" ....Mi dispiace, gentile senatrice, ma non riterrò di fare qualcosa né per lei, né per il suo partito, né per i vostri alleati, anzi. Se qualcosa farò anche in queste elezioni questo non sarà certo di suggerire alle pecorelle del mio gregge di votare per quelli che mi scrivono lettere esibendo presunte credenziali di cattolicità. 
Mi sforzerò, come raccomanda il cardinale, di mettere in guardia tutti dal farsi abbindolare da certi ex-leoni diventati candidi agnelli. Se le posso dare un consiglio, desista da questa vecchia pratica democristiana di scrivere ai preti solo in campagna elettorale, e consigli il suo capo di seguire l'esempio fulgido del Papa. Sarebbe una vera opera di misericordia nei confronti del nostro popolo"
Clicca qui per leggere le due lettere integrali.



lunedì 26 agosto 2013

Il ventennio del cavaliere è finito

Intervista di Walter Veltroni a Repubblica di S. Messina

Il ventennio del Cavaliere è finito con la sentenza della Cassazione: adesso il Senato dovrà solo applicare rapidamente la legge, "punto e stop". Il Pdl si rassegni al dopo-Berlusconi e diventi una vera forza moderata. Ma il bipolarismo va salvato a tutti i costi. "La destra punta allo sfascio ma il Ventennio di Silvio è finito via il Porcellum e poi al voto" Veltroni: Pd unito, Renzi sia in campo per la segreteria Dunque il governo Letta vari subito la riforma del Porcellum e poi si vada al voto in primavera. Magari con Renzi, che però deve candidarsi alla segreteria del Pd. Dal suo buon retiro senese, Walter Veltroni osserva da lontano ma non troppo le turbolenze della politica romana, e registra sconsolato le bellicose dichiarazioni che Alfano spedisce da Arcore a Enrico Letta. «Il Pdl sembra voler precipitare il Paese in una crisi drammatica, ancora una volta facendo prevalere gli interessi di una persona su quelli del Paese», commenta. 

Gli anni passano, ne sono trascorsi quasi venti, eppure sembra che non riusciamo a liberarci di quello che nel 2008 lei definiva «il principale esponente dello schieramento a noi avverso»...

«Però secondo me si è chiuso un ciclo. La sentenza della Corte di cassazione è la conferma della conclusione del ventennio berlusconiano. Questo sarebbe dovuto avvenire sul piano politico, se la sinistra non avesse compiuto una serie di errori che hanno impedito la vittoria alle elezioni di febbraio. Questo ventennio si sta concludendo, si è concluso, e al di là dei suoi rantoli e dei suoi sussulti bisognerà che i due principali soggetti politici, il Pdl e il Pd, lo capiscano e agiscano di conseguenza».

domenica 25 agosto 2013

Partito Democratico: basta inventare problemi. Il candidato premier c'è già.

Intervista al renziano Matteo Richetti  al Manifesto.


Matteo Richetti (deputato, renziano, stravotato alle parlamentarie di Modena, classe '74, già presidente del consiglio regionale dell'Emilia Romagna, ndr), il suo collega Zoggia dice che le primarie potrebbero non tenersi. Benissimo. Così rende chiara la strategia del gruppo dirigente del Pd, da qualche mese a questa parte.

Quale strategia?

"Togliere l'aggettivo «democratico» dal nome del partito. Per Zoggia è evidente che gli iscritti del Pd, i simpatizzanti e gli elettori non debbano né scegliersi il segretario del partito né il candidato premier con cui il centrosinistra dovrebbe tentare finalmente di essere maggioranza nel paese".

venerdì 23 agosto 2013

Bellusco rinuncia al superfluo. La sagra sarà più sobria: niente fuochi d'artificio!

E' tempo di crisi e l'amministrazione di Bellusco in favore dei cittadini ancora in gravi difficoltà quest'anno in occasione della sagra di Santa Giustina rinuncerà ai tradizionali fuochi artificiali. I soldi che si risparmieranno in coerenza con l'impegno assunto dalla Giunta per reperire risorse aggiuntive e straordinarie contribuiranno ad aumentare il fondo di sostegno solidale. Del "Fondo Bellusco Solidale" ne avevo già scritto tempo fa su Teorema qui, e in particolare qui. A Sulbiate se ne è solo a parlato ma per ora senza successo.

Di certo sappiamo dell'impegno promesso  nell'ultima comunicazione pubblicata nel giornalino comunale, qui, (diffuso solo on line e non in formato cartaceo!!!) da Sulbiate Democratica e Solidale di spendersi ancora per questo obiettivo già presente nel suo Programma Elettorale; del sincero interesse del Sindaco Crespi e dell'Assessore Crippa;  ma anche, delle perplessità dell'Assessore al Bilancio, manifestate anche durante un Consiglio Comunale dove, non ha fatto mistero di ritenere inefficace (inutile?) tale fondo che invece si costituirebbe solo per favorire la reperibilità di risorse aggiuntive e quindi per incrementare e non per sostituire gli impegni già attivi e in essere spesi su questo problema dall'Amministrazione.

Non mi resta che rinnovare i complimenti all'Amministrazione di Bellusco e attendere con fiducia l'attenzione e l'evoluzione che questo argomento avrà presso la Giunta Comunale della nostra Comunità.




mercoledì 21 agosto 2013

La generosità del Sindaco di Sulbiate: "Bene, bravo, sette +!".

Dopo i primi quindici mesi di Amministrazione il Sindaco di Sulbiate Andrea Crespi ha incontrato il Giornale di Vimercate e durante il colloquio avuto con il giornalista ha tracciato un primo bilancio di questa esperienza.

Il giornalista scrive che il confronto è stato lungo ma nell'articolo è riportato ben poco. Il contenuto delle dichiarazioni è abbastanza scontato. Il Sindaco racconta al Gdv di quanto questo incarico abbia cambiato la sua vita e denuncia la difficoltà tipica di tutti gli amministratori locali,  in particolare in questo momento di crisi, nel far quadrare il bilancio.

Interessante a mio parere, invece,  è l'auto valutazione che da si sè stesso e del suo operato a conclusione dell'articolo. Ecco a proposito quanto riporta il Gdv:"Personalmente, se devo darmi un voto, penso che quello più appropriato sia un 7 e mezzo. Sono soddisfatto del lavoro portato avanti e degli assessori. Vorrei una votazione più alta, ma mi rendo conto che le limitazioni del patto di stabilità e la mancanza di risorse influiscono sul nostro operato".

martedì 20 agosto 2013

Il capo sono io. Giannelli

Post correlato:
14 Agosto 2013. Il comunicato del Presidente della Repubblica


venerdì 16 agosto 2013

Il caso Dox-al: tre anni dopo. La vaporizzazione dell'acqua contaminata di Sulbiate.

Il 17 agosto del 2010 l'acqua di scarto della ditta Dox-al di via Mascagni contaminò parte dell'acquedotto di Sulbiate Superiore.

La notizia si diffuse ed ebbe anche un importante eco nella stampa locale anche grazie ai post del blog Teorema: qui, qui, qui. Non entro nel merito di come fu gestita allora l'informazione dell'Amministrazione  comunale verso tutta la cittadinanza e delle successive dichiarazioni del Sindaco.
Oggi non sono importanti e non servirebbero a niente.

Ricordo solo che l'azienda si era detta da subito disponibile per voce del suo A.D. ad incontrare i cittadini interessati, per approfondire i rischi connessi all'inquinamento dell'acqua e per  illustrare il sistema dei nuovi mezzi di depurazione di cui allora si era recentemente dotata.

Non conosco le ragioni e non sto puntando il dito contro nessuno, ma, di quella visita da allora non se ne seppe più nulla. Dopo tre anni, evidentemente, di quei giorni e di quell'acqua non ne resta che uno sbiadito ricordo evaporato nel nulla, come una fastidiosa pozzanghera dimenticata e abbandonata a se stessa.

Niente di particolarmente grave: cose che capitano, anche a Sulbiate.

La locandina appesa in bacheca dal Circolo Pd di Sulbiate a fine agosto 2010:

mercoledì 14 agosto 2013

Il comunicato del Presidente della Repubblica

La linea del Presidente Napolitano:"Sentenza da rispettare, grazia da valutare".


La preoccupazione fondamentale, comune alla stragrande maggioranza degli italiani, è lo sviluppo di un'azione di governo che, con l'attivo e qualificato sostegno del Parlamento, guidi il paese sulla via di un deciso rilancio dell'economia e dell'occupazione. 
>>> continua qui

venerdì 9 agosto 2013

La Direzione di ieri non decide niente di certo. Regole e data primarie ancora da definire.

Dichiarazioni di Giuseppe  Civati all'uscita dalla Direzione Nazionale di ieri:


Matteo Renzi, non commenta.

lunedì 5 agosto 2013

sabato 3 agosto 2013

Buone ferie 2013 - I post più popolari di luglio 2013

 .
E' tempo di vacanze, e per chi può e ne ha la possibilità è tempo di partire, per ritrovarsi o semplicemente riposare.  
Colgo l'occasione per augurare a tutti buone ferie, sia per chi parte sia per chi resta. Causa lavoro ed altre difficoltà personalmente mi allontanerò solo per pochi giorni da Sulbiate, non so ancora quando. 

In questo mese ridurrò il numero di interventi che pubblicherò in questo mio blog, ma non staccherò completamente la spina. Resterò vigile e attento pronto ad intervenire nel caso in cui dovessi ritenerlo utile e necessario, per me stesso ed anche i miei 25 fedeli lettori. 

Sono troppe e troppo importanti le cose ancora in bilico pronte a precipitare da un momento all'altro. Cercherò di non farmi sorprendere  e di essere pronto per darvene appena possibile comunicazione.

Oggi cade il primo mese di navigazione di Controventoblog. 

Fatto un bilancio dei  primi 30 giorni sono sorpreso e molto soddisfatto dei numeri e dei risultati e dell'attenzione ricevuta da questa mia pagina web. 
Non pensavo potesse arrivare a tanto e in così breve tempo. Bene così, molto bene così.

Rinnovo a tutti buone ferie e con l'auspicio che possiate recuperare forze, energia, serenità e con la raccomandazione di non perdere fiducia e speranza per essere pronti e  preparati per il prossimo mese di settembre, pubblico di seguito la mia prima nota mensile "post top five" relativa ai primi 30 giorni di pubblicazioni di "Controventoblog. L'aria che mi gira intorno"...da Sulbiate e oltre.

Grazie per tutta  la pazienza e per l'attenzione che mi state riservando.

Maurizio Sarchielli
Siubiate, 1 agosto 2013



I 5 post più popolari del mese di luglio 2013:





venerdì 2 agosto 2013

33 anni fa la strage alla stazione di Bologna


Da Articolo 3 - Strage di Bologna 33 anni senza verità
... Poche ore dopo l'attentato, l'allora presidente del Consiglio Francesco Cossiga, senatore democristiano, parlò di un'esplosione avvenuta per cause fortuite. La posizione ufficiale del governo

Un delinquente.

Berlusconi Silvio: condannato definitivamente



Qui lo speciale di Repubblica Mediaset: Sentenza Cassazione

Il segretario del Pd dopo il verdetto della Cassazione che ha confermato la condanna di quattro anni per Silvio Berlusconi, rinviando alla Corte d'Appello la decisione sulla pena accessoria



Qui il video messaggio di Berlusconi dopo la sentenza definitiva: resto in campo.