mercoledì 9 marzo 2016

Ragazza bella e sola - NAM -1983

.Il secondo brano che pubblico di quella registrazione avvenuta in quella lontana due giorni del 1983 si intitola "Ragazza bella e sola". A questo pezzo sono molto affezionato anche se Manubuch l'ha sempre ritenuta tra i più banali e scontati. Forse ha ragione però fu uno dei primi che scrissi e a me piace ancora molto. Semplicità di musica e parole. E' una ballata che può scrivere chiunque conosca gli accordi principali, rigorosamente senza posizioni con  il maledetto barrè che mi spaccava la mano e mi faceva sentire incapace.

La inventai con la armonica a bocca, così come tante altre.
La inventai in SOL + perchè quella era l'unica armonica che avevo ed era in quella tonalità.

L'armonica a bocca, la prendi e la suoni.
Tutti lo possono fare!
Non dico balle è vero.
Basta chiudere gli occhi e lasciarsi andare.

L'armonica a bocca...pensiero da approfondire
Un tempo giravo portandomene sempre una in tasca.


Tornando a Manubuch, (Emanuela moglie e compagna di vita e di tante altre cose), ora che ci penso, tutte le volte che nelle mie canzoni ci sono o racconto di  personaggi di sesso femminile, mi dice che non sono un granché  e che ho fatto di meglio.

Io musicalmente mi fido e mi affido (come in tante altre cose) a Manubuch, perchè tecnicamente ( in senso di orecchio assoluto, scrittura musicale, lettura a prima vista...tutte cose per me arabo!), ancora ad oggi, non ho trovato nessuno più bravo e capace di lei!

Però, certi giudizi severi e critici, su alcune mie canzoni... non li capisco pienamente.
Li accetto ma non li comprendo, anche perchè, non me li ha mai spiegati scientificamente, razionalmente; a volte penso che il parere sia un po' falsato da qualcosa, ...da qualcosa che non c'entra niente con i miei tentativi di musica e poesia...sarà la gelosia???

Come dice la ballata :- Non lo saprò mai e mai ti capirò...."

Un bel mistero

ps: solitamente questa canzone la cantava nei concerti Alberto, strano sentirla cantata da me.


.
Post correlato: N 1 Prova

Nessun commento:

Posta un commento