Aicurzio/Sulbiate :- Questo matrimonio sa' da fare? -
Stucchi Gugliemo Sulbiate Democratica e Solidale |
In buona sostanza, mentre tutto il Consiglio Comunale di Aicurzio, maggioranza e minoranza, si presenta compatto all'appuntamento, diviso e profondamente disunito è quello di Sulbiate.
Con queste premesse il cammino verso l'Unione appare sempre più difficile.
Nell'ultimo incontro tra le due Amministrazioni le minoranze di Sulbiate hanno scelto di non partecipare. Le ragioni della loro assenza sono state spiegate in una lettera precedentemente inviata.
Mentre ad Aicurzio la questione è stata dibattuta, approfondita collegialmente e condivisa da tutti, a Sulbiate non è avvenuto così.
Sulbiate Insieme, Gruppo consiliare dell'attuale maggioranza e il Sindaco Crespi hanno deciso e agito da soli ignorando la volontà politica delle minoranze.
Questo è il punto e il problema da risolvere: può un Amministrazione impegnarsi politicamente su una questione così importante a pochi mesi dal rinnovo del Consiglio Comunale, quando di fatto governa solo grazie al premio di maggioranza ma, non rappresenta nemmeno lontanamente il 51% dei sulbiatesi?
Ha senso produrre un atto di indirizzo politico così "pesante" per il futuro amministrativo della
Daniela Mattavelli Facciamoci in quattro per Sulbiate |
Inutile chiedesi poi perchè non siano stati informati e coinvolti i cittadini.
Troppo presto? Troppo tecnico l'argomento?
E poi perchè Unione e non Fusione e quindi la nascita di un nuovo solo Comune?
Di seguito alcuni virgolettati dell'articolo del Gdv.
Per approfondire rimando all'articolo integrale del GdV che pubblicheremo solo verso la fine della settimana:
Hanno così spiegato Mattavelli e Stucchi: "Purtroppo abbiamo riscontrato nella maggioranza la convinzione di poter compiere una scelta di tale portata da soli, compromettendo fin da subito la condivisione di un percorso politico che dovrebbe portare all'Unione . Inoltre siamo stati chiari fin da subito: questa scelta va ponderata e necessita di più tempo. Per noi l'argomento Unione è una cosa seria, non una necessità. Un atto politico che deve essere fortemente voluto e motivato. Se i Consiglieri di Aicurzio e quelli di Sulbiate Insieme vogliono procedere facciano pure, noi ci tiriamo fuori".
Gimmarino Colnago Sindaco di Aicurzio ha posto come condizione ineludibile l'unanimità di vedute di tutti i Consigli Comunali.
Matteo Baraggia Per Aicurzio |
Riflessione personale:
Insomma, questa Unione sarà per qualcuno anche un "matrimonio che sa' da fare", ma, considerando la situazione e le avverse posizioni in campo, a noi comuni cittadini elettori, muti, inattivi, e pazienti osservatori, non ci resta che affidarci con fiducia alla Divina Provvidenza.
Di solito ci prende sempre e non sbaglia mai. Olà.
emmesse
articoli correlati:
Verso l'Unione di Aicurzio e Sulbiate.
Sulbiate/Aicurzio - Fusione o Unione?
Nessun commento:
Posta un commento