mercoledì 31 agosto 2022

A la fera di oh bèj! Oh Bej! - P. Gianni - Ichichè

Sono due anni che ho promesso alla figlia Ilaria del Sig. Peppino Gianni, autore di questa poesia che è stata musicata dagli Ichichè, che le avrei fatto sentire una registrazione di quanto prodotto. Posso accampare mille scuse pandemia compresa, resta in ogni modo una vergogna! Allora per ora pubblico quello che posso: telefonino, voce e chitarra. Prometto che appena riusciremo a registrare degnamente con tutta la band le invierò il risultato. Magari prepareremo anche un video musicale. Chiedo scusa anche al Sig. Peppino: non sono lombardo, il dialetto mi piace, in buona parte lo capisco, ma non è la mia lingua familiare, quindi per piacere mi perdoni per tutti gli errori e storpiature di linguaggio/lessicali. Il mio amico Rovelli, parla e canta in Vimercarese, se pensa non lo so perché pensa poco anche in italiano, ma questo non è un suo problema. Eh eh eh ;-)

Insomma l'estate è finita. Prepariamoci all'inverno con questa divertente ma anche seria poesia del Sig. Gianni: A LA FERA DI OH BEJ! OH BEJ!!! per ascoltare cliccare qui.




I have a dream - Diario Ichiché - Report ultimo incontro

Recentemente ci siamo incontrati a casa di Alberto per provare velocemente i due brani che Regia permettendo serviranno ad animare/commentare musicalmente un prossimo evento che si terrà il primo di ottobre presso il Mulino del Può a Peregallo Briosco nel pomeriggio. Sono due canzoni della tradizione lombarda che saranno parte certamente del Progetto Musica e territorio recentemente avviato dalla Ichiché Music Band. Se ci sarà tempo e modo suoneremo anche la nostra "Mena resta - La ballata del fiume Lambro". In calce a questo post pubblicherò la pagina del nostro Canzoniere con testo e relativi accordi.



La novità, non è una novità, ma una conferma: quando ci incontriamo per suonare e cantare ci divertiamo non poco: stiamo bene insieme. Finché riusciremo a far durare questo gli Ichiché non finiranno mai e niente li potrà fermare o far loro timore. Ecco ci tenevo a scriverlo, perché si sappia e non si dia per scontato o si dimentichi troppo in fretta.  

Abbiamo perso una amica che si era detta ben disposta essere parte di questa avventura. Era arrivata da poco. Apparentemente pareva ben impressionata e disposta al nostro progetto. Forse la colpa è stata mia, (che abbia detto ho scritto qualcosa di non conveniente? Boh!) anche se non ho capito il perché. Mi dispiace molto, ma pur non comprendendo rispetto la scelta, le auguro "viva il lupo": noi si va avanti lo stesso. 

Abbiamo forse guadagnato un pezzo da 90. Non perché pesa 90 chili ( una volta ne pesava molti di più!), ma perché è persona intelligente, carismatica, di umorismo contagioso e naturale, esperta e molto competente da un punto di vista teatrale. Molto conosciuto a Vimercate e non solo in ambiente oratoriano cattolico: Renato Parma. Per inciso si tratta del "Renato" che attende alle angeline" della nostra canzone Tasche vuote.  Presto un incontro per meglio raccontargli chi siamo veramente e dove vogliamo andare. Da dove arriviamo più o memo lo conosce già. Quanto sarebbe bello e importante se Renato dovesse accettare. Io intanto ho già pensato a come lo chiamerò: Renato Mahatman Parma. Perché Renato credo sia veramente così: una rara, esclusiva, particolare, Grande Anima. Ne saremo all'altezza?

Pare che anche il Comandante sia rimasto al suo posto. Emanuela ManuBach Annoni ha diretto come suo solito il gruppo. Io sono stato abbastanza diligente e mi sono comportato abbastanza bene. Encomiabili tutti gli altri Ichiché presenti: Monica - Calliope FisarMonica, Massimo-MaxFinger, Alberto - Pippo-Key-Palmer. Presto rientrerà anche CharlieLordGibosn - Roberto Brambilla... Carlino quanto ci manchi!!!

Molto bene: alla prossima.

emmesse 

Testi e accordi delle canzoni suonate durane le prove:

martedì 30 agosto 2022

Evento by artu - Il Lambro nel parco di Monza.



Considerando il lavoro che ultimamente stiamo preparando come Ichiché questo potendo sarebbe un appuntamento da non perdere:

 

Janis Joplin - Little girl blue. rif. Canzoni di notte.

Una notte con "Little girl blue", e tante altre ancora. Janis Joplin la più brava di tutte. Che peccato, tra poco finirà e già mi manchi.
Solo una notte, "Ragazza bella e sola", una bellissima e sola, solo nostra notte.
Della serie canzoni di notte:

Janis Joplin - La più brava di tutte.

Accompagnare con il basso il canto di questo brano è come prendere Janis per mano, come a proteggere le dita di questa poesia, e camminare insieme un luogo diverso, sconosciuto, fantastico, fino a perdersi per poi scoprire tutto è ancora possibile: perdersi per poi ritrovarsi ancora. 

emmesse 

Il testo e la traduzione: 
Siediti lì, hmm, conta le dita
Sit there, hmm, count your fingers

Cos'altro, cos'altro c'è da fare
What else, what else is there to do

domenica 28 agosto 2022

A la fera di oh bej! Oh bej!... P. Gianni - Musica gy Ichiché.

Questo è un testo tratto da una raccolta di Poesie scritte in dialetto Brianzolo locale dal sig. Peppino Gianni di Vimercate che abbiamo ricevuto circa due anni fa dalla figlia Ilaria. 

Se il progetto "Territorio" degli Ichiché Musica Band vedrà la luce questo brano sarà certamente parte della repertorio. 




emmesse

MEMEO - Ruginello ven. 9 settembre - Da non perdere!

 Questa è una serata che merita la nostra attenzione che condivido e diffondo ben volentieri: 



lunedì 22 agosto 2022

Ichichè: il nuovo logo.

Dopo una rapida indagine condotta presso gli Ichichè e relative famiglie, parenti e amici, simpatizzanti mezzo social, ecco il nuovo logo della Music Family Band: 

Versione ufficiale : 

22 agosto 2022 - Nuovo logo ufficiale


Versione colore: 

domenica 21 agosto 2022

Quando il CapitanoohmioCapitano chiama... - Diario Ichiché.


Parteciperemo alla Lambrada che si terrà il prossimo due ottobre presso i Mulini di Briosco. Il Capitano Regista del grande progetto Gabriella Masciavè, (che a suo dire sarà pronto per la prima già per il, prossimo anno), per non farci mancare nulla, ci ha invitato e coinvolti. 

Quando il Capitano Masciavè chiama, io diligentemente rispondo. Gli Ichiché, lo devo ammettere, questa volta prima di me!  

Saranno 4 momenti musicali. Possibilmente della tradizione Brianzola. E non ci sono alibi perché ci è stato consegnato un prezioso libricino e relativo CD che raccoglie grazie ad un certosino lavoro di ricerca e registrazione ben 38 brani tra cui: antichi canti, filastrocche, businate, ninnee nanne. Un viaggio nella memoria alle ricerca delle radici di questo territorio, una "capsula del tempo".

Il Comandante Emanuela ManuBach ha ascoltato, ha chiesto solo un chiarimento. Questo, conoscendola, è un segno che per questa animazione musicale sarà dei nostri. Per il futuro ancora tutto da vedere, ancora troppi nodi da sciogliere e capire.

Ieri ci siamo incontrati da Alberto per fare il punto della situazione: 

sabato 20 agosto 2022

Ichiché - Nuova vita nuovo logo - I 4 finalisti.

 Ecco le ultime quattro possibilità per il nuovo logo degli Ichiché: 



lunedì 15 agosto 2022

Ichiché: nuovo spettacolo - Il cantiere è aperto!



  • Ieri a Briosco presso il Mulino del Può il Capitanoohmiocapitano - Gabriella Masciavè - Regia e il Comandante - Emanuela Annoni - Direttore musicale del progetto "Una chitarra per consolazione" di cui presto conosceremo il nuovo titolo ( Il nuovo lo hanno detto, ma me lo sono dimenticato. Ricordo solo che è molto bello e mi pare abbia a che fare con "Rapsodia etc. etc. ...", ...ma poco importa). Presenti anche io, Mao Fly Low,  e Alberto Rovelli Pippo Key Palmer.
  • Per sintesi vado per punti:

domenica 14 agosto 2022

Tre amici, tante storie, una comune.

Penso che questa sia una bella foto. Siamo tre amici una sera recente, a Vimercate in Piazza Castelllana. Sinceramente, a parte il primo che ha capelli grigi, grigi, ma proprio grigi, direste che sono prossimi ai sessanta? E poi l'entusiasmo, l'energia, i sorrisi, , la positività et. etc. ... Ma allora, quanti anni hanno veramente in quell'istante i tre amici di questa foto? Ho paura di rispondere, anche se quello che ho in mente mi fa tanto piacere. Così, tanto per pensare e dire.😊 Da destra a sinistra per chi non ci conosce: Alberto Rovelli Pippo key Palmer - Stefania Janis Joplin Maggio, in arte detta anche J.J. Maggio, ed io Maurizio Fly Low Sarchielli. Ora e sempre Ichiché! Insomma della serie: la vita è anche bella! 😎😁😎





martedì 9 agosto 2022

I gradini di piazza Roma - Tra gli angoli di mondo.

Ripubblico questo brano perché cercavo immagini di Piazza Roma. Mi sono ricordato di questo video che un paio di anni fa realizzò EudaimonMax (Massimo Spinolo) e che é pieno di immagini che possono essere utili al mio caso. Era un po' che non ascoltavo i Gradini di Piazza Roma. Sì, insomma, niente di male, utile allo scopo per cui fu scritta. Oggi non so se la comporrei così. Però, ci sta, niente male. 


Piuttosto: senza spiegare il perché. 
Credo ci siano luoghi, angoli di mondo, ben precisi anche se nascosti (non é il mio caso, perché trattasi di fatto di una piazza) significativi per la vita di ogni essere umano. Sono posti importanti che interrogano e attendono ognuno di noi. Non importa se grandi o piccoli, conosciuti o sconosciuti. 

Luoghi dove, se ti soffermi un attimo,  tu non sai perché, nonostante tutto, tu ci stai bene, tu ti senti bene. 

E' come si aspettassero che da lì passi, non una, ma anche  più volte la tua vita, sempre in n attesa di poterti rivelare qualcosa che non sempre sarai in condizione di comprendere, di capire pienamente. 
Per me uno di questi è Piazza Roma a Vimercate.

emmesse

post correlato : CLICCA QUI
 

venerdì 5 agosto 2022

Sergio Graziani, ciao amico mio.

Sergio Graziani - 1964-2022
Poco prima di entrare in scena.

Tu ci hai sempre creduto. Avresti avuto un ruolo importante. Non solo come attore, lettore di poesie, moderatore, etc, etc... So che non ti saresti tirato indietro e non ti saresti arreso mai.

Dovevo solo dirti dove e quando ci saremmo incontrati per il prossimo incontro.
Ora so che tu non ci sarai.

Ma so anche che da oggi sarai un motivo al ragione in più per portare prima o poi in scena, insieme agli altri amici, il nuovo nostro progetto di Teatro canzone.

Lo so oggi le parole non servono a niente e forse ancora meno il testo di un brano triste e arrabbiato.

Ma, oggi è tutto quello che posso, tutto quello che ho.
Questa carissimo Sergio è per te; e forse un poco anche per me e per noi che ti abbiamo voluto, ti
vogliamo e ti vorremo sempre bene.
Grazie Sergio, ciao.

"Poco meno di un angelo".

RE SOL/RE
Poco meno di un angelo
RE SOL/RE
ma senza ali ne cielo,