PASTA ALLA NORMA |
E' bene che ritorni il nostro misterioso cuoco da tempo assente in queste pagine web.
E lo fa alla grande perché si riprensenta con un classico della cucina catanese, siciliana anzi internazionale. Un piatto facile ma irresistibile: sua Regina la Pasta alla Norma.
Prima di indicare ingredienti e procedimento sveliamo subito il segreto: per ottenere un piatto superlativo mentre si prepara è bene ascoltare dall'opera Norma di Bellini atto primo "Casta Diva" preferibilmente interpretato dalla insuperabile Maria Callas. Solo così il vostro piatto si arricchirà di quella magia che altrimenti non potrà mai avere.
INGREDIENTI
Sedanini rigati
Melanzane
Parmigiano Reggiano 36 mesi ( ...meglio la Ricotta salata siciliano ma si può sostituire con quanto prima indicato).
Pomodorini
Aglio
Sale q.b.
Basilco
Olio extra vergine
PROCEDIMENTO
Lavare e tagliare a fette le melanzane adagiarle in uno scolapasta, poi cospargere di sale e lasciarle spurgare per almeno 30/40 minuti. Tagliate i pomodorini e poneteli in padella con un pizzico di sale 3/4 spicchi di aglio cuocere per circa 30 minuti. Sarebbero poi da passare e da trasferire in altra padella con uno spicchio di aglio e cuocere per altri 40 minuti ovviamente mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo sciacquare bene le melanzane e friggerle in olio ben caldo fino a che non saranno dorate per poi trasferirle in un vassoio precedentemente rivestito con carta da cucina.
Quando il sugo avrà raggiunto la densità opportuna aggiungere un cucchiaio d'olio della frittura delle melanzane e un filo di olio extravergine a crudo. Cuocere la pasta, scolare al dente e saltarla nel sugo prima di servire.
Impiattare aggiungendo generosa spolverata di formaggio, le melanzane fritte e un fogliolina di basilico.
Casta Diva...
A noi volgi il bel sembiante
Senza nube e senza vel
Tempra tu de' cori ardenti,
Tempra ancor lo zelo audace,
Spargi in terra quella pace
Che regnar tu fai nel ciel.
Buon appetito
Nessun commento:
Posta un commento