sabato 30 settembre 2017

Il Cittadino - Articolo su Sant'Ambrogio di Sulbiate.


A pagina 34 del nuovo numero del Cittadino del Vimercatese troverete un articolo che racconta dell'inaugurazione del nuovo sagrato della Chiesa di San'Ambrogio di Sulbiate che risale al 1100, una delle strutture religiose più antiche di tutto il territorio.

Chiesa di Sant'Ambrogio - Illuminazione nottura.
Progetto curato da (www.barchitects.it)





venerdì 29 settembre 2017

P.A.N.E. - Progetto tre parchi in filiera.

Due occasioni per conoscere le aziende agricole locali: domenica 1 ottobre e sabato 7 ottobre.
Di seguito le locandine degli eventi:



giovedì 28 settembre 2017

Sulbiate - Consiglio Comunale 28/09/20107.

Ai sensi dell’art. 17 del Regolamento del Consiglio Comunale si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in prima seduta presso la sede municipale in sessione ordinaria, in seduta pubblica, per il giorno Giovedì 28/09/2017 alle ore 21.00, per la trattazione degli argomenti come da ordine del giorno allegato.


1. RATIFICA DELLA DELIBERA DI G.C. N. 43 DEL 02/08/2017  AVENTE AD  OGGETTO: “VARIAZIONE AL BILANCIO 2017/2019 D’URGENZA CON APPLICAZIONE DELL’AVANZO”.

2. VARIAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE 2017/2019 CON APPLICAZIONE DELL’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE.

3. REVISIONE STRAORDINARIA DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE - ART. 24, D.LGS. 19 AGOSTO 2016 N. 175, COME MODIFICATO DAL DECRETO LEGISLATIVO 16 GIUGNO 2017, N. 100.

4. PRESENTAZIONE AL CONSIGLIO DELLE LINEE PROGRAMMATICHE RELATIVE ALLE AZIONI E AI PROGETTI DA REALIZZARE NEL CORSO DEL MANDATO 2017/2022.

5. RETTIFICA DELLA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 29 DEL  25/07/2017 AVENTE AD OGGETTO :  ISTITUZIONE COMMISSIONE CONSULTIVA  AMBIENTE, ECOLOGIA E PROTEZIONE CIVILE”.

Ville aperte 2017: anche quest'anno un grande successo.

Durante il secondo weekend di Ville Aperte 2017 circa 16.000 persone hanno partecipato alle visite guidate e 4.000 agli eventi organizzati in diverse sedi.

Villa Gallarati Scotti. 

Escludendo il capoluogo in provincia di Monza e Brianza si sono registrate ben 8.897 visite e il sito più "gettonato" è stata la Villa Gallarati Scotti di Oreno di Vimercate con 629 presenze.

Per saperne di più su Ville Aperte in Brianza 2017 CLICCA QUI.

Redazione.



mercoledì 27 settembre 2017

"Vuoi la pace? Pedala!" - Presente anche Sulbiate.

Qui il post dal sito del Comune di Sulbiate.

Una manifestazione in bicicletta che attraverso 7 percorsi confluirà in Piazza Duomo, a Milano, per ribadire il nostro sostegno a politiche di pace e di promozione sociale, per valorizzare i nostri territori e le nostre comunità locali.
Il 2017 sarà dedicato al tema dell’Europa e del ruolo rispetto alla gestione delle migrazioni e delle politiche di accoglienza e sviluppo. Un impegno a sostegno della costruzione di un modello.
Appuntamento a Sulbiate alle ore 7.30 del 1 Ottobre 2017 in Piazza del Mercato  per la biciclettata che ci porterà a raccogliere gli altri manifestanti fino a raggiungere Piazza Duomo a Milano per la festosa manifestazione conclusiva.

Noi, come sempre, pedaleremo e speriamo di vedervi davvero numerosi!
PS: ricordati di indossare felpa/maglietta gialla (il colore nel nostro percorso).

Ass.ne Minerva - Al via il progetto "Il Costo del Sesso".

Marco Stucchi, Valentina Meregalli e Isabella Ceravolo
dell' Associazione Minerva, durante la conferenza stampa.
Con la conferenza stampa del 23/09 l'Associazione Minerva ha dato il via al progetto " Il Costo del Sesso". Obiettivo: studio, informazione e  approfondimento circa  il fenomeno della prostituzione.
Fino a gennaio saranno presenti in diversi comuni brianzoli con gazebo, dibattiti, conferenze, proiezioni cinematografiche su questo triste fenomeno. Sarà una campagna di sensibilizzazione e informazione socio-culturale che mira a contrastare gravi situazione di marginalità sociale.
Un primo passo importante al fine di  creare un contesto più equo e idoneo all'avanzamento di proposte sensate ed efficaci.

Redazione

Roberto Invernizzi è il nuovo Presidente della Provincia di Monza e Brianza.

Roberto Invernizzi

Il Sindaco di Bellusco Roberto Invernizzi ha battuto il candidato del centrodestra Riccardo Borgonovo Sindaco di Concorezzo nelle elezioni per la carica a Presidente della Provincia di Monza e della Brianza.

Tra i Sindaci e i Consiglieri comunali del territorio è andato a votare solo il 70,4%.

L'affermazione di Invernizzi è la vittoria della continuità con il precedente Governo guidato da Gigi Ponti.

Redazione

domenica 24 settembre 2017

Buona domenica del 24/09/2017.

I cinque post più cliccati della settimana


Buona festa a tutta Sulbiate! Gli eventi della giornata: 




I cinque post più cliccati della settimana



Precedente buona domenica clicca qui.

Salvo emergenze/urgenze particolari, riprenderemo le pubblicazioni martedì 26 settembre 2017.

Oggi progetto "Ville aperte ai bambini" anche a Sulbiate.


A Sulbiate sabato 23 settembre dalle 15 alle 17,30 presso il giardino della Chiesa di San Pietro a cura del Gruppo lettori volontari della Biblioteca Leggiamo insieme! 
Per maggiori info CLICCARE QUI.

venerdì 22 settembre 2017

Pedemontana: Maroni tenta il salvataggio.


Il Tribunale fallimentare di Milano ha affidato ad un tecnico il compito di analizzare i conti della società. 

Così il Presidente della Lombardia Roberto Maroni in un virgolettato pubblicato on line da Giornale di Como e Provincia. it : "Oggi incontrerò il ministro Delrio sull’atto aggiuntivo della Pedemontana, che è fermo al Governo da mesi. Ho chiesto un incontro per capire, anche in vista della richiesta di fallimento di Pedemontana, adesso che è stato nominato un perito e abbiamo un po’ di tempo, almeno 60 giorni credo, se il Governo sblocca questo atto aggiuntivo. Una cosa tecnica, che significa, anche dal punto di vista della richiesta di fallimento, un cambiamento radicale e toglierebbe ogni argomento alla richiesta di fallimento”.

Il sagrato di S. Ambrogio - Arch. B. Galbusera responsabile del progetto.

Ormai ci siamo! Manca poco all' inaugurazione
Abbiamo chiesto all'Architetto Bruna Galbusera della B+ARCHITETS di Vimercate un suo contributo per avere maggiori informazioni circa il progetto e la storia del gioiello romanico presente nel nostro territorio. 
L'architetto Galbusera cortesemente così ha risposto: 

Sulbiate Sant'Ambrogio - Prima e dopo il restyling del sagrato.


I lavori sono stati ultimati all'inizio di agosto e in questi giorni sono in corso le ultime opere di sistemazione del verde.
L'inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 23/9 alle ore 18.30. L'edificio è inoltre inserito nell'evento "Ville aperte 2017" e nella giornata di domenica 24/9 saranno organizzate visite guidate.
L'intervento appena realizzato è stato promosso dall'associazione culturale Amici di S. Ambrogio, un team di persone animate da grande passione e sincero amore per la chiesina di Sulbiate. Negli anni passati la stessa associazione si era già data da fare per il restauro interno della Chiesina (non ho seguito io quel progetto), ma l'esterno era rimasto immutato...sostanzialmente senza un sagrato, molti gradini, barriere architettoniche ecc. (le allego giusto una foto dal nostro archivio)
Il progetto come ricorderà riguarda la realizzazione del nuovo sagrato e di un percorso didattico intorno alla chiesa, che oltre a consentire la visione completa esterna del monumento consente l'abbattimento delle barriere architettoniche. Il percorso infatti conduce al sagrato attraversando il giardino intorno alla chiesa e prevede veri punti di osservazione dove alcuni pannelli con testo in italiano e in inglese illustrano le caratteristiche dell'edificio.
La vera sfida del progetto è stata quella di trovare una soluzione per il superamento del dislivello tra la strada e il sagrato che rispondesse alle normative sul superamento delle barriere architettoniche senza risultare invasiva e "pesante" nei confronti dell'edificio. Il percorso nel verde intorno alla chiesa ha consentito di risolvere il tema ... La Soprintendenza di Milano ha molto apprezzato la soluzione proposta che risulta totalmente integrata nel verde armonizzandosi al contesto. Il percorso infatti è stato realizzato con uno speciale "grigliato " che viene totalmente ricoperto dall'erba e risulta pertanto quasi invisibile, ma rimane totalmente percorribile da carrozzine ecc.
Intorno alla chiesa quindi l'effetto è quello di un giardino ben curato.  Una classica rampa per disabili in cemento avrebbe avuto un effetto "devastante".
Al nuovo sagrato, pavimentato in serizzo e marmo bianco Montorfano, si accede anche attraverso una larga scala posizionata lateralmente alla chiesa.  La scala è costituita da lastre di serizzo bocciardato spesse 8 cm. che appaiono quasi "appoggiate" nel verde. (le allego una foto della scala scattata durante il cantiere)
L'illuminazione notturna (parte integrante del recente intervento) conferisce  all'edificio un fascino particolare.
Per notizie storiche sulla chiesina le allego i testi che abbiamo riportato sui cartelli didattici posizionati lungo il percorso nel verde. I cartelli, realizzati su nostro disegno, sono stati studiati per l'inserimento armonioso lungo il percorso nel verde. Ci siamo occupati anche della progettazione grafica dei pannelli con i testi.  I testi vengono presentati anche in inglese.
Il progetto, le pratiche di autorizzazione e la direzione lavori sono state seguite da me , Bruna Galbusera,  titolare dello studio di architettura B+ARCHITECTS di Vimercate (www.barchitects.it). 
Il nostro studio alcuni anni fa si è occupato di un altro importante progetto nell'ambito del restauro conservativo a Verderio (complesso denominato Aia di Verderio, sede della ditta Co.Verd.).

Architetto Bruna Galbusera

Redazione

Di seguito i testi dei cartelli didattici: 

giovedì 21 settembre 2017

Intervista a Gigi Fassina. Argomento: Sulbiate, amministrative 2017.

Ormai sono passati poco più di tre mesi dalle ultime Elezioni Amministrative del Comune di Sulbiate. Abbiamo proposto a Gigi Fassina del Circolo del PD locale un' intervista su questo argomento per approfondire ed offrire spunti di riflessione.
Ringraziamo in anticipo Fassina per aver accettato. 




Per prima cosa mi interessa conoscere il tuo punto di vista su queste amministrative ?
Mah…vorrei partire da una considerazione sul calo di votanti.
Sono state elezioni amministrative e quindi di interesse vicino ai cittadini: puoi fermare il Sindaco o un Assessore per strada e parlare con lui. Perché quindi il calo ?
Credo che sia errato dire “aumenta la gente che se ne frega”.
Probabilmente l’aumento è dovuto alla lontananza di molti cittadini dalla politica, dalla cosa pubblica. Purtroppo il martellamento della TV, in modo anche sottile, ha costruito pian piano questa lontananza: un po’ di sfiducia è entrata in tutti.
Si pensa che in fondo “i politici sono tutti uguali”, che la cosa pubblica è lontana dai miei problemi quotidiani: lavoro, disservizi, difficoltà economica, pochi sostegni alla famiglia…. Il mondo va avanti anche senza il mio voto…
I problemi sono grandi e complessi e lo sforzo per trovare soluzioni sembra gigante.
Siamo una generazione che ha vissuto sulla sua pelle l’avvento della globalizzazione: la tentazione di richiudersi nel privato è grande. Anche le spinte populiste non aiutano.
Contemporaneamente però a Sulbiate abbiamo visto che molte persone delle liste che si sono presentate sono “nuove alla politica”: questo è un segnale molto positivo.
Altro aspetto positivo è la presenza di giovani e il grande numero di preferenze che hanno raccolto: dice che c’è voglia di cambiamento, di voler rischiare per costruire qualcosa di nuovo.

Perché non si è costruita la nuova lista tra SDS e Fin4 ?
Credo che sia un segno dei tempi. Tutto ciò che è legato al vecchio modo di intendere la politica è superato: le alleanze politiche fatte nei “caminetti”, a tavolino, sono morte.
Il lavoro tentato tra SDS e Fin4 si è mosso sui vecchi binari, sui rapporti di forza: ben presto è apparso che non si andava da nessuna parte. E’ stato necessario ripartire dalla disponibilità delle singole persone, dal loro modo di sentire il paese, dai loro rapporti con la gente. E ne è nato un programma partendo dalle esigenze dei cittadini.
Mi sembra che questo modo sia stato premiato dal voto.

L’indicazione di voto del gruppo Fin4 espressa pubblicamente pochi giorni prima delle elezioni credo sia stata un fattore determinante per il successo di Della Torre. E’ mai possibile che Fin4 non abbia richiesto nulla in cambio?
Credo che quando un gruppo politico vuole realmente essere presente, cerca di costruire alleanze che poi sfociano nella stesura di un programma condiviso. Questo non è successo. Quando si vuol costruire insieme qualcosa non si esce con un comunicato alla popolazione senza condividerlo… In questa situazione non c’è stato spazio per alcun tipo di possibile richiesta.

Si va bene il nuovo, ma la competenza ? 
Certo il nuovo è una scommessa. Credo però che la competenza intesa come conoscenza tecnica dei problemi, non basti più. E’ necessaria per fare le cose bene, una competenza non solo tecnica ma politica. E la competenza politica la costruisci in sinergia con chi governa vicino a te: comuni limitrofi, enti e provincia. E’ competente chi sa lavorare  con gli altri… altrimenti è solo tecnico e come tale conoscitore solo di un aspetto della realtà.

E’ certamente presto per esprimere un giudizio sull’operato della nuova amministrazione ma dai primi passi in quali ambiti pensi si sia già manifestata una certa discontinuità con la precedente?
Nella dinamicità e nella prontezza di far fronte ai problemi: vedi bocciofila. Poi un approccio diverso sta facendo emergere un modo diverso di gestire il Bilancio. Vedremo ora con le commissioni.

Il Partito Democratico in una precedente elezione sostenne il Candidato Stucchi Maurizio e fu presente in Amministrazione con diversi suoi iscritti. Però non fu un’esperienza felice: Il Sindaco Stucchi fu sfiduciato anzitempo dalla maggioranza del Consiglio Comunale. Perché con il nuovo Sindaco Carla Della Torre non dovrebbero esserci problemi? In cosa differisce l’accordo politico di oggi con quello definito in passato con Stucchi?
Nella precedente esperienza il PD era presente a tutti gli effetti con Consiglieri e Assessori. Si è chiesto invano per due anni, modi diversi di gestire la quotidianità dell’amministrare. Oggi il PD sostiene la Lista Per Sulbiate: ci sono spazi per questa attività, persone nuove e tanta disponibilità ad ascoltarsi. C’è una reale volontà di un confronto serio con la Minoranza. Allora era difficile anche all’interno della Maggioranza.

Un argomento politico sovra comunale di particolare interesse pare sia la possibilità di Fusione tra comuni limitrofi che avrà tra i partecipanti anche Sulbiate. In merito a questo cosa ne pensi?
E’ un bel problema. Concordiamo tutti sulla necessità si rendere più efficace l’azione amministrativa sia verso il singolo cittadino migliorando i servizi, che verso tutta la cittadinanza. Il Comune da questo punto di vista sta trovando difficoltà anche perché molti aspetti non sono più di competenza di un Comune.
Di contro, molti Comuni che hanno iniziato prima di noi con l’Unione (che porta alla Fusione) sono in difficoltà: un passaggio troppo macchinoso e non più remunerativo per le casse del Comune. Che fare ? nessuno ha la ricetta ma sicuramente la futura presenza di un macro Comune (diciamo di almeno 10-15 mila abitanti) che territorialmente abbia una fisionomia, una identità, sarebbe auspicabile. E noi lavoreremo per questo. L’Unione solo con Aicurzio nascerebbe asfittica.

Dovendo indicare una priorità su tutte di cui occuparsi per il bene di Sulbiate, cosa consiglieresti al Sindaco Della Torre?
Sono molte… e molte le trovi nel programma che abbiamo condiviso. Direi l’Ambiente che necessita di un nuovo modo di essere inteso (abbiamo iniziato a pensarci sul blog Teorema), e con questo un nuovo piano di sviluppo del territorio. E’ finito il tempo di costruire in modo da avere gli oneri per realizzare i servizi. Ma anche la macchina amministrativa va cambiata per essere più adeguata alle richieste dei cittadini.
E che dire degli immigrati ? Non si può più pensare di far finta di niente. Anche per la Cultura, a Sulbiate ci sono molti spazi di miglioramento….

Una cosa il Sindaco la sta già facendo dal primo giorno: la presenza a fianco dei cittadini. E questa è una garanzia.

emmesse

martedì 19 settembre 2017

Sulbiate, successo per il "Festival bar".

Il "Festivalbar" di Sulbiate nonostante le avversità meteorologiche e il furto di bibite, fusti di birra e vino,  avvenuto nel corso della notte tra giovedì e venerdì è stato un evento nell'ambito del Settembre Sulbiatese molto partecipato.

Così titola oggi il Giornale di Vimercate nel nuovo numero in edicola a pagina 58:


Nell'articolo troverete una foto degli organizzatori in posa con il Sindaco.
Insieme all'associazione EquoBandeko ecco in nomi dei bar che hanno lavorato per la sua realizzazione: Wonder Cafè, Pasticceria Gery, Mela's Bar, Dal Vince, Cristal Bar.

L'evento alla sua prima edizione, visto il successo, sarà proposto anche per il prossimo anno.

Redazione


Sulbiate, corso di italiano per adulti stranieri.

Iscrizioni presso il Municipio martedì 26 e giovedì 28 settembre dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

domenica 17 settembre 2017

Buona Domenica del 17/09/17.

I cinque post più cliccati della settimana

Buona domenica a tutti i lettori e agli amici di controventoblog ... e buona ricerca, anzi buon viaggio.

I cinque post più cliccati della settimana


Precedente buona domenica clicca qui.

Salvo emergenze/urgenze particolari, riprenderemo le pubblicazioni martedì 19 settembre 2017.

sabato 16 settembre 2017

Mezzago - Vuoi la pace? Pedala! - Domenica 1 ottobre.


Una manifestazione in bicicletta che attraverso 7 percorsi confluirà in Piazza Duomo, a Milano, per ribadire il nostro sostegno a politiche di pace e di promozione sociale, per valorizzare i nostri territori e le nostre comunità locali.
Il 2017 sarà dedicato al tema dell’Europa e del ruolo rispetto alla gestione delle migrazioni e delle politiche di accoglienza e sviluppo. Un impegno a sostegno della costruzione di un modello.
Appuntamento a Mezzao alle ore 7.30 del 1 Ottobre 2017 alla Piazza della Scuola in Via Concondia per la biciclettata che ci porterà a raccogliere gli altri manifestanti fino a raggiungere Piazza Duomo a Milano per la festosa manifestazione conclusiva.
Noi, come sempre, pedaleremo e speriamo di vedervi davvero numerosi!
PS: ricordati di indossare felpa/maglietta gialla (il colore nel nostro percorso).

Sulbiate tra i primi 15 Comuni più ciclabili d'Italia.


Al Cosmo Bike Show di Verona il FIAB (Federazione italiana amici della bicicletta) consegnerà al Comune di Sulbiate la "BANDIERA GIALLA": il riconoscimento che attesta un elevato grado di ciclabilità nel suo territorio. 

Ecco l'elenco dei primi comuni italiani premiati insieme a Sulbiate: Belluno, Cannobio (VCO), Corinaldo (AN), Fano (PU), Ferrara, Giulianova (TE), Loano (SV), Parma, Pescara, Pineto (TE), Rimini, Sestri Levante (GE), Sulbiate (MB), Urbana (PD) e Vittorio Veneto (TV).

Foto della premiazione: 

Biassono - Corso di Fotografia con Max Spinolo.



LA TECNICA, L'IMMAGINE, IL DIGITALE. 9 INCONTRI CON ESERCITAZIONI PRATICHE DA MERCOLEDI' 27 SETTEMBRE 2017.
Sede del corso: Villa Monguzzi, via Cesana e Villa 34 - Biassono (MB)
Costo: 119 euro, compreso libro di testo a cura del docente.
Info e iscrizioni: FotoSerra, Piazza Italia 5, Biassono - biassono@fotoserra.it.
Non è richiesto alcun tipo di attrezzatura particolare; solo l'occorrente per appunti.

venerdì 15 settembre 2017

Pinocchio REadyMADE - Teatro sonoro. Venerdì 22/09, ore 21:00 presso la EXFILANDA di Sulbiate.


Questa sera alle ore 21 presso la ex Filanda di Sulbiate promosso dal  delleAli teatro andrà in scena uno spettacolo con Antonello Cassinotti (voce, ready made) e Alberto Forino (Pianoforte): "Pinocchio REadyMADE". "Una visione di teatro sonoro, una lettura interattiva, un gioco teatrale tra i capitoli collodiani. Ritmo musicale e teatrale si intrecciano in un risultato surreale, leggero, affascinante, crudo e divertente nello stesso tempo. Una lettura teatrale per tutta la famiglia, pensata per gli adulti ma perfetta anche per la famiglia e i piccoli."
Ecco di seguito un video promo tratto da you tube: 


Per saperne di più cliccare qui.

Redazione

Fusione o Unione? La lettera di Stucchi M. al direttore del GdV.

Ecco la copia della lettera del Consigliere Stucchi M.  al Giornale di Vimercate pubblicata nel numero in edicola da martedì 12 settembre. Di seguito tutti i link ai post da noi pubblicati su questo argomento.

Per Ville aperte in EX FILANDA è OPEN DAY.



Il prossimo openday della EX FILANDA di Sulbiate - fabbrica del saper fare è stato inserito nella manifestazione Vile Aperte il 24 settembre 2017. 

Di seguito il programma della giornata: 

giovedì 14 settembre 2017

DOTE SPORT - Regione Lombarida. Domande entro il 31/10.


Dote Sport 2017 è un’iniziativa pensata da REGIONE LOMBARDIA per aiutare i nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli ad avvicinare i propri figli allo sport. Le famiglie, con figli minori di età compresa tra i 6 e i 17 anni, possono richiedere un contributo per le spese sostenute per la frequenza di corsi o attività sportive svolte nel periodo settembre 2017 - giugno 2018. 
Domande online dal 18 settembre al 31 ottobre 2017.
Per ogni informazione relativa al bando: numero verde 800 318 318 attivo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle ore 8.00 alle 20.00 o scrivere alla casella di posta dotesport@regione.lombardia.it.
Cliccare qui per l'informativa.
Cliccare qui per saperne di più.
Fonte sito Comune di Sulbiate CLICCA QUI 

La Civica SI alla Fusione tra Comuni non è interessata.

La Fusione dei Comuni tra Aicurzio, Bernareggio, Carnate, Ronco Briantino e Sulbiate, che al momento è solo un ipotesi di lavoro da approfondire, su cui documentarsi al fine decidere sua eventuale percorribilità, i modi e i tempi,  per la Civica SI, Gruppo di minoranza del CC di Sulbiate, non merita alcuna attenzione.

Ecco di seguito il post pubblicato ieri sulla pagina FB dell'organizzazione politica, che conferma quanto già espresso in una lettera che il consigliere M. Stucchi ha inviato recentemente al Giornale di Vimercate.  CLICCA QUI.
Redazione

Protezione Civile - Il telefono Emergenze h24: 338 818 0206.

Per chi fosse interessato/a ad aiutare il suo paese durante le calamità naturali, ricordiamo che la Associazione di protezione civile è aperta tutti i cittadini maggiorenni.
Nel prossimo mese di ottobre sarà organizzato il corso per aspiranti volontari di protezione civile.
Per il sito, CLICCARE QUI.
Per pagina FB - CLICCARE QUI


Ville aperte 2017 a Vimercate - XV edizione.

Clicca qui per conoscere altri luoghi della manifestazione.
Clicca qui per le visite guidate ai luoghi di Sulbiate.

mercoledì 13 settembre 2017

Fusione dei Comuni: Il Dossier della Regione Lombardia.



Per chi volesse iniziare ad approfondire l'argomento Fusione/Incorporazione tra comuni di seguito il dossier pubblicato da Regione Lombardia: 

CLICCARE QUI:



Redazione

Sulbiate - Inaugurazione nuovo sagrato della Chiesa S. Ambrogio.

Da non perdere nell'ambito del Settembre Sulbiatese 2017 l'inaugurazione del nuovo sagrato della Chiesa Romanica di Sant'Ambrogio. 

Sabato 23 settembre, inizio ore 18:00.


23 settembre 2017 - Il programma: 

ore 18:00 cerimonia di inaugurazione
ore 19:30 apericena presso la Canonica piazza Giovanni XXIII
ore 21:00 Concerto del coro Ensemble presso la Chiesa Parrocchiale. 

Post correlati:




Redazione.

martedì 12 settembre 2017

Fallimento Pedemontana: il verdetto tra pochi giorni.


Per Autostrada Pedemontana Lombarda lunedì 11 doveva essere il giorno della verità.
In rete abbiamo trovato molto poco.
Pare che l'udienza che doveva decidere sull'istanza di fallimento sia durata meno di un quarto d'ora.
Il verdetto slitterà di alcuni giorni, forse poche settimane e spetterà a un gruppo composto da tre giudici in forza alla sezione fallimentare del Tribulane di Milano.

Redazione
fonte: La Prealpina.it - clicca qui
fonte il Giorno - clicca qui

Le Fusioni dei Comuni secondo il Consigliere Stucchi Maurizio.

Sulla questione possibile fusione tra i cinque Comuni che hanno iniziato ad incontrarsi settimana scorsa a Bernareggio su invito/iniziativa del Sindaco Esposito oggi sul GdV troverete un lungo intervento del Consigliere Comunale di Minoranza del CC di Sulbiate Stucchi Maurizio.

Secondo il parere del veterano della politica locale sulbiatese, (però espresso prima ancora di partecipare ai lavori che concretamente non sono ancora entrati nel merito e che al momento hanno come unico obiettivo lo studio e la verifica della fattibilità del progetto), per arrivare alla  Fusione è necessario procedere per gradi.

I primi passi dovrebbero essere Associazione e Unione prima di sottoporre ai cittadini la soluzione Fusione.

L'argomento è molto complesso e non deve essere condizionato da valutazioni fatte sulle base di "vicinanza politica" con gli altri comuni. Il Consigliere Stucchi riconosce la validità dell' idea Unione/Fusione, ma da approfondire in un quadro di analisi progressiva grazie al supporto e alla consulenza di Università e dell' Anci.

Giovedì 21/09 - Vimercate, la biciclettata notturna.

In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile:

Intervista a Davide Barone - Direttore d'Orchestra nato a Sulbiate.


Ultimi ritocchi prima di entrare in scena.
Il Maestro Barone dirigerà a Sulbiate il 15/09  Concerto di fine estate

Ciao Maestro Davide Barone, per prima cosa grazie per aver accettato di  essere intervistato da controventoblog. Perdonami se uso un tu confidenziale, ma ti ho visto a Sulbiate bambino e poi sei della stessa classe di Alice, mia figlia, quindi mi sarebbe difficile fare altrimenti.
Allora iniziamo.

Sei nato a Sulbiate, ma sono molti anni che non ti si vede in giro, quindi, credo sia utile una tua breve sintetica presentazione, tipo: chi sei, da dove vieni e sogni e speranze.

Innanzi tutto, grazie a te per l’intervista. Diciamo che quando penso a Sulbiate penso alla mia infanzia e agli anni delle elementari. La verità è che non ho trascorso molto tempo a Sulbiate: le scuole medie le ho frequentate a Bellusco e le superiori a Monza. In contemporanea all’istituto tecnico per geometri studiavo presso il conservatorio di Bergamo, e nei ritagli di tempo frequentavo l'oratorio di Sulbiate.  
Dalle superiori in poi ho sempre passato più tempo a Monza per svariati motivi: sia per comodità, sia per ragioni di vicinanza alla mia famiglia, ma anche per coltivare meglio i miei interessi musicali.
In seguito al diploma di maturità, ho incominciato a viaggiare per allargare i miei orizzonti musicali, in particolare ho studiato o frequentato corsi in Svizzera, Austria, Inghilterra, Germania e alcune città italiane come Bologna e Vicenza. Questo è il principale motivo per cui a Sulbiate non mi si vedeva più. Il mio unico vero sogno è ed è sempre stato diventare un direttore d'orchestra di prestigio.

Quando hai scoperto di essere nato per la Musica?

domenica 10 settembre 2017

Buona domenica del 10/09/2017.

I cinque post più cliccati della settimana


Alti pensieri e grandi azioni frutto di un' immaginazione che fa percepire l'apparenza come realtà possibile e vera. Insomma, per grandi cose occorre essere un po' folli. 
E allora, cari amici e lettori di controventoblog buona domenica con l'auspicio che tutti noi si possa scoprire quanto prima quel supplemento di positiva e sana follia.

I cinque post più cliccati della settimana



Precedente buona domenica clicca qui.

Salvo emergenze/urgenze particolari, riprenderemo le pubblicazioni martedì 12 settembre 2017.