L'altra sera a Vimercate in Santuario ha cantato il Coro Amici & Voci in presenza del Parroco, del Primo Cittadino e di una buona partecipazione di pubblico, se si considera che contemporaneamente si svolgevano nello stesso comune e alla stessa ora altri interessanti eventi pubblici.
Durante il periodo natalizio assistiamo tutti gli anni ad un proliferare di esibizioni di cori di tutti i livelli, tipi e tutti i colori. Per gli amanti del genere non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Per Amici & voci il mio non è un parere imparziale. Provo per loro da sempre profonda stima e simpatia. Non so bene perché, anche se ho già provato a scriverlo in passato. In effetti pensandoci, sono tante e importanti le ragioni di questo sentimento che non starò qui ora ad elencare. A cosa servirebbe e chi potrebbe interessare?
Quello che invece serve è che può interessare anche a chi sta ora leggendo di seguito proverò ad elencarlo:
- Cantano dal 1999.
- Hanno un repertorio sterminato. Cantano tutto quello che a loro è piaciuto, piace e si può cantare.
- Non hanno un genere preferito. Tutti i genere sono a loro congeniali.
- Suono limpidezza e pulizia sono di livello eccellente grazie ad un impianto più che professionale non comune ne facile da trovare in altri gruppi.
- Alcuni elementi se ne sono andati. Altri invece sono da poco entrati: non conosco il nome, ma devo segnalare la voce solista femminile della terza signora partendo in basso da sinistra della foto, ascoltata da me per la prima volta; incredibile, senza fatica, senza apparente sforzo e alcuna tensione anche di linguaggio non verbale, è ordinata, chiara, potente e cristallina: uno strumento unico e raro. Perfetto? Non so, ma molto poco distante da ciò.
- Io che non mi so tenere e che sono facile alla sensibilità, all' Adeste Fideles, che dava a luci soffuse l'inizio della performance, mi sono commosso e ad occhi chiusi ho pianto.
- Infine, può servire sapere anche che, se lo avete perso, domenica 29 dicembre alle ore 21 presso S. Michele chiesa parrocchiale di Oreno ci sarà un nuovo appuntamento.
- Che dire, di Cori ce ne sono tanti, ma di Amici & Voci ce n'è uno solo. Se ce la faccio io tornerò a riascoltarli.... fossi in Voi... oso un consiglio... non perdetevi questo regalo!!!
- Poi, una critica. Un peccato venale che non inficia tutto il positivo che questo coro si merita: "il bene si fa ma non si dice". Scrivetelo nei vostri volantini, siti, pagine web e manifesti etc. etc. perché è certamente encomiabile e importante, ma non raccontatelo durante le esibizioni.
Chi vi conosce sa già che non siete solo bravi a cantare. CLICCARE QUI
Grazie
emmesse, 20 dic 2022
Post correlato:
Nessun commento:
Posta un commento