lunedì 22 febbraio 2016

Per Il Maestro M.A. ed il coro Amici&Voci di Vimercate.

Recentemente ho assistito all'ultima fatica del Coro Amici & Voci .
Bravi, come al solito molto bravi.
Ma, non intendo parlare dello spettacolo Nemesis, forse lo farò altrove. Dico solo che mi ha emozionato, coinvolto, e fatto cantare, ma meno della prima volta. E' ovvio.
Mancavano troppi elementi che invece erano presenti al primo incontro: curiosità; effetto sorpresa (... quando poi scopri il livello della prestazione! ...e sai che non sono professionisti!) ; incontrare rivedere tante persone conosciute tanti e tanti anni fa....e tra questi vecchi amici e facce conosciute sapere già che non avresti più potuto rivedere il vecchio, precedente Maestro, perché, purtroppo se ne era già andato.

E mi sarebbe piaciuto incontrarlo ancora.

A me i cori non sono mai andati a genio.
Ma, quando sono cori di adolescenti o meglio adulti che cantano con la stessa passione ed energia di adolescenti...mi si apre il cuore.

Io al coretto dell'oratorio non ho mai partecipato, preferivo altro.
Poi verso i 13/14 anni, quando appunto il Maestro M.A. cercava persone per le celebrazioni del S. Natale o della Pasqua facevo di tutto per farne parte.

Non perché amassi particolarmente questo tipo di musica, ma perché c'erano anche le ragazzine. E M.A. in quelle occasioni dirigeva un coro misto!...


...E mica sono stupido!

....dopo le prove, c'erano le ragazzine da accompagnare a casa!

Beh, io stavo più o meno già con Manubuch, ma in ogni modo, sai che adrenalina poterla accompagnare alle 23:00 di sera?.....

Dopo il primo spettacolo  a cui ho assistito (accidenti non ricordo il Titolo!), provai talmente tante intese emozione che quando ritornai a casa con Manubuc (Emanuela mia moglie), presi chitarra, carta, e penna e scrissi un nuovo pezzo:

Il Cuore del coro.

Dovrò al prossimo incontro farlo ascoltare al Maestro Fabio Rovelli.
Chissà se gli piace e lo sistema un po' e lo scrive su pentagramma.

Per ora pubblico solo il testo.

Lo faccio per ringraziare gli amici di "Amici&Voci", ma in particolare, in particolare il Maestro M.A., perché senza di lui, tutta quella speciale e potente"adrenalina" non l'avrei mai potuta provare.

M.A. era severo, un po' duro, esigente, perfessionista (uno perfezionista/professionista)...si vedeva che quando lavorava, lo faceva con passione e ci metteva,,,,ci metteva il cuore.....era veramente, appunto,

un grande Maestro
di vita e  di coro.

Il Maestro in azione.


Di seguito il testo della canzone:






Nessun commento:

Posta un commento