La BEI banca europea degli investimenti risponde in modo interlocutorio all' esposto presentato da gruppi ambientalisti, associazioni, liste civiche, che si oppongono al completamento della autostrada Pedemontana . Infatti ha scritto che sarà in grado di valutare le possibili ripercussioni delle modifiche al progetto iniziale solo quando saranno approvate e adottate dalle autorità competenti. Ha altresì fatto notare che ad oggi, non è stato erogato alcun fondo per questo progetto. Lo stralcio della tratta D, modificata in corsa da Regione Lombardia in tratta D-breve, che connetterà Usmate a Agrate, secondo gli oppositori, stravolgerebbe il senso e lo scopo del progetto iniziale che intendeva collegare direttamente EST-OVEST
Anche se non è la risposta definitiva e attesa dai ricorrenti, per APL, cioè per Autostrada Pedemontana Lombarda, che aveva chiesto un prestito di circa 554 milioni, è certamente una notizia preoccupante per la sostenibilità finanziaria dell'infrastruttura.
I cantieri delle tratte B2 e C che attraversano una buona parte della Brianza, da Lentate sul Seveso a Usmate-Velate salvo, imprevisti dell'ultima ora, dovrebbero essere già operatativi dalla prossima primavera. Come questo sia possibile senza una chiara risposta della BEI circa l'erogazione del finanziamento atteso da APL resta un mistero.
Insomma in attesa di novità per ora la Banca Europea per gli Investimenti non vede, non sente, non parla.
emmesse, 9 dic 2023
Post correlato - Lettera alla Banca Europea
Nessun commento:
Posta un commento