lunedì 23 ottobre 2023

PEDEMONTANA CHE FARE - Lettera alla Banca Europea.


... "e siccome sei molto lontana più forte ti scriverò", continuava la celebre canzone di Lucio Dalla "L'anno che verrà". 

La nostra novità è questa: dopo aver organizzato nei mesi precedenti incontri in tutti i comuni del vimercatese, organizzato diverse forme di protesta, pacifiche camminate lungo i sentieri del PANE, protestato sotto il Pirellone, manifestato recentemente tutti insieme  a Vimercate in piazza Unità d'Italia, con la gradita partecipazione anche dei propri Amministratori locali,CLICCA QUI per il Comitato @fermaecomostro, le Associazione, gli ambientalisti, liste civiche apertamente schierate contro  Pedemontana, è giunto il tempo di prendere carta e penna e di scrivere. 

Destinatario della missiva la Banca Europea per gli Investimenti che dovrà erogare il finanziamento per la realizzazione delle ultime tratte di questa devastante autostrada compresa la tratta D-breve che riguarda direttamente il nostro territorio, per chiedere a questo importante Ente Europeo prima di procedere di verificare e approfondire, perché quello che oggi è stato approvato da Regione Lombardia, a causa di  recenti modifiche non è lo stesso progetto che merita il contributo delle risorse europee. 

Tutto qui? Sì, per ora tutto qui. 

Ma, siamo sicuri che l'eventuale sospensione del finanziamento BEI possa fermare gli scellerati disegni di Fontana & C. , e di CAL e APL? A questo non so rispondere, anche se temo sia una questione che gli abili e non sprovveduti tecnici dirigenti di CAL e APL abbiamo già affrontato e risolto da tempo; diversamente non si spiegherebbe la loro sicumera. 

Certo, ancora non si vedono cantieri aperti e ruspe, contro cui protestare o cancelli a cui incatenarsi. 

Oggi che altro si può fare? 

La risposta alla lettera di protesta dei cittadini arriverà, se arriverà, solo nei prossimi mesi. 

E allora come scriveva Lucio Dalla: "L'anno che sta arrivando tra un anno passerà, io mi sto preparando è questa la novità." 

Ma noi, noi del vimercatese, ci stiamo preparando? Stiamo valutando altre opzioni oltre al "PEDEMONTANA NO GRAZIE!" ? Abbiamo proposte alternative, oltre la protesta per la tratta D-breve? 

E  quando sarà saremo pronti? 

Se sì, se non sarà troppo tardi, e quando sarà saremo ancora insieme, allora sì che potremmo scrivere e parlare finalmente di un'importante novità. 

Perché di nuovo e di buono oggi, c'è molto, molto poco.

emmesse, 23 0tt 2023


Ps: questa invece è una proposta una iniziativa da segnalare, per fare pressione presso chi di dovere e far crescere la consapevolezza del problema: una maratona di foto, proposta dal Comitato Fermaecomostro D breve, CLICCA QUI per raccontare la bellezza del nostro territorio, che rischiamo di perdere irrimediabilmente a causa di questa autostrada. Foto da inviare a  teniamocilabellezza@gmail.com  e a Segreteria_terzi@regione.lombardia.it , esprimendo la tua riflessione e disappunto per una autostrada che se approvata spezzerà in due il vimercatese.

POST CORRELATO CLICCA QUI
 

Nessun commento:

Posta un commento