Domenica a Vimercate in Piazza Unità d'Italia molto partecipata è stata la manifestazione promossa e organizzata dai cittadini del Comitato Fermaecomostro dalle Amministrazioni coinvolte e vittime di questo disastro ecologico/ambientale. Molti cittadini insieme ai Sindaci si sono trovati per dire con forza e una volta di più a Regione Lombardia il NO alla Pedemontana, esattamente al Progetto Tratta D-breve.
Durante la manifestazione sono intervenuti alcuni Sindaci. Cereda di Vimercate ha sottolineato che il progetto tratta D-breve non è una variante così come è presentato dalla Regione, ma un nuovo progetto, e ricordato tutte le difficoltà che le Amministrazioni hanno incontrato per essere almeno ricevuti e ascoltati dall' Assessore Claudia Trezzi. Ha poi sollecitato la partecipazione e il sostegno in questa battaglia della società civile. Colombo Sindaco di Bellusco ha ricordato il valore di questo verde territorio per tutto il vimercatese :"una risorsa vitale che rischia di essere cancellata per sempre". Sironi di Agrate, forse il più deciso e duro, ha precisato che alternative all'assurdo progetto ci sono e sono già state avanzate e già conosciute dalla Regione e da Cal che, però, in mala fede non intendono approfondire. Balconi Vice Sindaco di Ornago ha poi terminato ricordando la trasversalità di questa protesta che non ha colore politico e che vede unite diverse Amministrazioni interessate esclusivamente a difendere e tutelare il territorio.
In queso post pubblicato da Prima Monza foto della giornata e video sintesi degli interventi dei Sindaci: CLICCA QUI.
Il Comitato Fermaecomostro (vedi foto sopra riportata) ha continuato la sua opera di diffusione di conoscenza e informazione del problema e raccolto anche in questa occasione numerose firme di cittadini.
emmesse, 17 ott 2023
Nessun commento:
Posta un commento