Vimercate - 20 feb '24 inaugurazione nuovo HUB "RI-CREA"

Il Comune di Vimercate, dal 20 Febbraio 2024, aprirà un centro HUB dedicato al progetto di  inclusione finalizzata  alla riduzione del ritiro sociale delle persone più fragili ed il coinvolgimento delle associazioni territoriali con mission sociale e culturale.



fonte sito Comune di Sulbiate


martedì 30 gennaio 2024

Sulbiate - Bacheca dei Gruppi del Consiglio Comunale. Agg.to 30 gen. 24

 


Esposto nuovo documento del Gruppo di minoranza Più Sulbiate:

sabato 27 gennaio 2024

Don Ernesto Castiglioni, prete antifascista - "Il Treno di Treviglio" - Bozza testo e accordi

Don Ernesto Castiglioni

 Il 27 gennaio dell'anno scorso a Treviglio lo storico Sig. Francesco Tadini ha presentato il libro "Don Ernesto Castiglioni - Tracce di memoria e resistenza a Treviglio".  E' la storia di Don Ernesto giovane prete coadiutore dell'oratorio impegnato negli anni '40 contro il nazifascismo. Don Ernesto finì anche in prigione perché fu sospettato di aver contribuito alla fuga dai vagoni di un treno di alcuni deportati che sarebbero stai rinchiusi in un campo di concentramento. Per saperne di più CLICCA QUI. Don Castiglioni è stato poi per diversi anni il Parroco di Vimercate. Non so quanti vimercatesi siano a conoscenza di questa storia. Io non la conoscevo.  Per il suo impegno antifascista e per quello che ha fatto al Don Ernesto non è stato riconosciuto nessun merito o targa particolare. Però, credo che in memoria di Don Ernesto Castiglioni questa sia una storia che andrebbe fatta conoscere un po' di più.

Questo invece è una prima bozza di  testo di una canzone ispirata da questo episodio:

giovedì 25 gennaio 2024

Pedemontana che fare - I Sindaci del vimercatese a Bruxelles per presentare le ragioni del NO a Pedemontana tratta D-breve.

 


Se un confronto con Regione Lombardia è impossibile, perché quest'ultima insiste irragionevolmente a negare confronto, collaborazione e disponibilità, allora tutti a Bruxelles per difendere il territorio e raccontare le ragioni del No alla tratta D-breve di autostrada Pedemontana. Ieri una delegazione delle Amministrazioni coinvolte si è recati all' Euro Parlamento di Bruxelles. 

Per saperne di più il breve report pubblicato dal sito de "Il Cittadino di Monza e Brianza": CLICCA QUI.

POST  CORRELATO: 

Pedemontana che fare - Sindaci VS Regione sarà scontro fino alla fine.

mercoledì 24 gennaio 2024

Canzoni contro la guerra - "Il mio nemico" - Daniele Silvestri

 


"Il mio nemico" di Danile Silvestri è, a mio modesto parere, uno de brani più riusciti contro la guerra scritto non molti anni fa nel 2001, subito dopo gli scontri avvenuti a Genova in occasione del G8. Ricorda una melodia degli Inti Illimani. Nel testo si cita "La guerra di Piero" di Fabrizio   De Andrè. La canzone ha vinto il premio Amnesty International del 2003.

N.d.A : nel video Silvestri suona il SOL min



post correlato:

Canzoni contro la guerra - "I.M.I" - Maurizio Sarchielli

Aicurzio, Bernareggio, in edicola - GdV del 23 gen 2024


 

Bernareggio

A pagina 32 un importante report fotografico testimonia la alta partecipazione alla 14° edizione della Marcia della Pace Berareggio/Sulbiate organizzata dall'Ass.ne Mondo a  Colori. Durante l'evento si sono raccolti fondi per il progetto della Caritas di Gerusalemme "Donne educatrici per i diritti umani, la Pace e la Democrazia".

E' fuori pericolo il 79enne Emilio Carlo Chies che a causa di un incidente era caduto nel lago di Como lo scorso 2 gennaio.

Aicurzio

E' morto a 85 anni il Sig. Adriano Crippa docente che ha insegnato al Politecnico di Milano e successivamente presso l'Accademia delle Belle Arti di Brera e all'Istituto europeo del Design per più di trenta anni ha fatto parte dell'Ass.ne Volontari di Pronto Soccorso di Vimercate.

Per approfondire acquistare e leggere il giornale.

post correlato CLICCA QUI

Oggi a Vimercate - Per non dimenticare - Diretta YouTube - Locandina

 


Sarà possibile seguire l'evento anche in diretta streaming sul Canale YouTube del Comune di Vimercate - CLICCA QUI.

Canzoni contro la guerra - "I.M.I" - Maurizio Sarchielli

Questa è nostra ed è  dedicata alla "Resistenza silenziosa" di tutti quei soldati italiani che dopo l' 8 settembre, catturati dall'esercito tedesco, furono deportati in Germania in campi di lavoro forzati, perché si rifiutarono di  combattere nella Wehrmacht o con le SS e di non aderire alla Repubblica Sociale Italiana. Per loro Hitler inventò un nuovo acronimo di I.M.I. - Internati Militari Italiani. 









Gli Internati Militari Italiani (IMI) sono i militari, ufficiali, sottufficiali e soldati, che furono catturati dopo l’8 settembre in Italia e su tutti i fronti di guerra, dove fino a quel momento avevano combattuto a fianco dei tedeschi come alleati. Posti davanti alla scelta di passare dalla parte tedesca e combattere nella Wehrmacht o con le SS, rifiutarono in massa e, dopo la costituzione della Repubblica Sociale Italiana, si rifiutarono anche di aderire a quest’ultima, mantenendo fede al giuramento prestato al Re, che rappresentava lo Stato italiano legittimo, e pertanto furono deportati in Germania. In quanto considerati traditori “badogliani”, fu loro tolto lo “status” di prigionieri di guerra, e attribuito quello di “internati”. Come tali non godevano della protezione degli accordi internazionali, primo tra tutti la Convenzione di Ginevra, e neppure della tutela della Croce Rossa Internazionale e delle altre organizzazioni umanitarie. Nei campi di concentramento furono sottoposti a lavoro “coatto”, ma a fronte di fame, sevizie, e umiliazioni di ogni tipo, continuarono ad opporsi ad ogni forma di collaborazione con i nazifascisti. Con il loro NO pagarono pesantemente la fedeltà al giuramento prestato all’Italia. In totale furono circa 700mila, una gran parte del Regio esercito. Oltre 50mila morirono nei campi, altrettanti al ritorno in patria per malattie contratte in prigionia.


Fonte - clicca qui


POST CORRELATO: 

Canzoni contro la guerra - "La guerra di Piero" - Fabrizio De Andrè.



Sulbiate - Sabato 27 gen "Giornata della Memoria" - Il Violino di Auschwitz - Locandina:

Sabato 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, l’amministrazione invita tutti cittadini alle 16.00 in Auditorium G. Cavenago per l’evento "Il violino di Auschwitz" a cura del gruppo musicale Baràbàn - QUI il sito del Gruppo. Un’intensa ed emozionante sequenza di canti composti da deportati nei campi di Terezìn e Mauthausen, melodie e danze della tradizione yiddish, canzoni contro la guerra e contro l’indifferenza e l’apatia faranno da colonna sonora a testimonianze video di sopravvissuti ai campi di sterminio, immagini dei lager nazisti e spezzoni di film sulla Shoah.

Fonte sito del Comune

 

Canzoni contro la guerra - "La guerra di Piero" - Fabrizio De Andrè.

 


Più che una canzone, questo è il manifesto musicale delle "Canzoni contro la guerra". Sono 14 perfette strofe ispirate in rime baciate o incrociate. Uno dei capolavori poetici di Fabrizio De Andrè:


post correlato: