Il fronte delle Amministrazioni del Vimercatese che si oppone alla realizzazione della tratta D-breve di Pedemontana procede unito e determinato. E' questo in sintesi il punto che è emerso durante l'incontro di giovedì sera tenuto a Vimercate presso lo spazio "Pophause" voluto dai Consiglieri di minoranza del centrosinistra della Provincia di Monza e Brianza "Brianza rete comune". Se questa è la buona notizia, però, le novità emerse rispetto a quanto conosciamo già sono molto poche.
La sala era gremita in ogni ordine di posto da cittadini e da molti Sindaci del territorio. Assente, a causa di un ritardo della partenza di un aereo, l'euro parlamentare Brando Benifei, che in ogni modo ha voluto partecipare con un messaggio vocale e che ha promesso di ritornare quanto prima a Vimercate per un prossimo incontro.
Sironi ha informato che al momento tutte le richieste presentate dai Sindaci a Cal, comprese quella di utilizzare infrastrutture già esistenti, di prevedere la riduzione da tre a due corsie per senso di marcia, di rivedere i livelli della strada, non sono state minimamente prese in considerazione. Le Amministrazioni si sono rifiutate di sottoscrivere un documento proposto da Cal che avrebbe certificato le presunte migliorie apportate, perché per i primi cittadini dell'est vimercatese sono assurde e non solo la soluzione.
Per sperare ancora restano solo le vie legali.
Sironi ha confermato che il fronte dei Sindaci non vuole questa assurda tratta D-breve e che si batteranno fino alla fine perché questo devastante e irrazionale sciagura non accada.
Con Regione Lombardia, Pedemontana e Cal oggi è scontro aperto e apparentemente irrisolvibile.
emmesse, 20 gen 2024
Nessun commento:
Posta un commento