mercoledì 20 dicembre 2023

Pedemontana che fare - Il regalo di Natale by Salvini, Fontana & C.



L'incontro che si è svolto a Meda, presente anche il Ministro Matteo Salvini, non ha aggiunto niente di quanto sappiamo già circa il futuro di Pedemontana Lombarda. In pompa magna si è ulteriormente confermato che per le tratte B2 e C ( da Lentate e Vimercate ) presto inizieranno i cantieri che saranno consegnati nel 2026 prima dell'inizio delle Olimpiadi invernali. 

Ancora sospesa la questione che più ci riguarda. Nulla è stato detto circa i tempi e il progetto relativo alla tratta D-breve, che per ora resta congelata in attesa di sviluppi. 

L' appuntamento, forse per protestare per il modo con cui fino ad oggi sono stati trattati da i vertici di Regione Lombardia e di APL,  è stato disertato da tutti i Sindaci del Vimercatese.

Mauro Colombo, Sindaco di Bellusco, pubblica sul Giornale di Vimercate una lettera inviata al Presidente di Pedemontana nella quale segnala quanto la realizzazione di questa infrastruttura non giovi assolutamente alla viabilità del vimercatese, e tra le tante criticità, in poche righe, ricorda l'unica alternativa possibile e praticabile per evitare inutile consumo di territorio: utilizzazione per l'allacciamento con la A4 ad Agrate della A51-tangenziale est di Vimercate. 

Forse, prima che sia troppo tardi, è tempo di impegnarsi in questa battaglia di progetto alternativo con più convinzione, forza ed energia. 

A me pare sia l'unica possibilità rimasta per salvare il salvabile. Avere oggi ancora una possibilità da spendere per evitare scempio e devastazione ambientale credo sia un buon regalo di Natale.

emmesse, 20 dic 2023

 

Nessun commento:

Posta un commento