sabato 30 marzo 2024

Lettera dal carcere di Ilaria Salis - Testo integrale

Di seguito il testo della lettera integrale scritta da Ilaria Satis del carcere ungherese di Gyorskocsi Utca.

Ilaria Salis


«Mi sto abbastanza abituando a stare qui e non credo che sia merito mio, ma che questi questi posti siano fatti in modo tale che le persone si abituino a starci.

Adesso, quando mi aprono la porta della cella perché devo andare da qualche parte, mi fermo rivolta verso il muro per farmi perquisire, invece di iniziare a gironzolare con molta naturalezza per il corridoio come facevo all’inizio. Mentre aspetto di ricevere il pacco con le ciabatte, tutti i giorni vado alle docce portandomi sottobraccio il catino del bucato. In questa situazione ci mancano solo funghi e verruche! Sono anche molto rincuorata dal fatto che i piccioni e tutti gli oggetti inanimati a cui sovente indirizzo i miei monologhi non mi abbiano mai degnato della loro risposta. Lo scorrere del tempo è davvero strano: le singole giornate sono interminabili, ma i giorni si susseguono rapidamente e mi sembra sempre di essere stata arrestata la settimana scorsa. Non ho la percezione di essere lontana da Milano da più di un mese. Gli avvenimenti, le persone, i luoghi di fuori li sento vicini e vivi dentro di me. Forse il fatto che non ricevere notizie dall’esterno e di non avere nessun contatto con il mio mondo mi fa sentire in una specie di bolla sospesa. E’ un po’ come se per me il tempo si fosse fermato. Non c’è un primo è un dopo ma solo il “dentro” e il “fuori”: sono due mondi assolutamente incompatibili e la mia mente non riesce a collocarli sul medesimo asse temporale. (...)

venerdì 29 marzo 2024

Patti Smith with Choir! Choir! Choir! - People Have The Power - Brividi.

 CLICCA QUI 



I was dreaming in my dreamingOf an aspect bright and fairAnd my sleeping it was brokenBut my dream it lingered nearIn the form of shining valleysWhere the pure air recognizedAnd my senses newly openedI awakened to the cryThat the people have the powerTo redeem the work of foolsUpon the meek the graces showerIt's decreed the people rule
The people have the powerThe people have the powerThe people have the powerThe people have the power
Vengeful aspects became suspectAnd bending low as if to hearAnd the armies ceased advancingBecause the people had their earAnd the shepherds and the soldiersLay beneath the starsExchanging visionsAnd laying armsTo waste in the dustIn the form of shining valleysWhere the pure air recognizedAnd my senses newly openedI awakened to the cry
The people have the powerThe people have the powerThe people have the powerThe people have the power
Where there were desertsI saw fountainsLike cream the waters riseAnd we strolled there togetherWith none to laugh or criticizeAnd the leopardAnd the lambLay together truly boundI was hoping in my hopingTo recall what I had foundI was dreaming in my dreamingGod knows a purer viewAs I surrender to my sleepingI commit my dream to you
The people have the powerThe people have the powerThe people have the powerThe people have the power
The power to dream, to ruleTo wrestle the world from foolsIt's decreed the people ruleIt's decreed the people ruleListenI believe everything we dreamCan come to pass through our unionWe can turn the world aroundWe can turn the earth's revolutionWe have the powerPeople have the power
The people have the powerThe people have the power
The power to dream, to ruleTo wrestle the world from foolsIt's decreed the people ruleIt's decreed the people ruleWe have the powerPeople have the powerWe have the power...

mercoledì 27 marzo 2024

Fusco intervistato dal Giornale di Vimercate - Pedemontana, tutto bene? Sì grazie.

Nuovo intervento del Direttore di Pedemontana Lombarda Fusco pubblicato dal Giornale di Vimercate nel numero in edicola in un articolo intervista firmato S. Nicastro. In sintesi per punti quanto dichiarato: 



  • Siamo alla vigilia dell'avvio di importanti cantieri. Pedemontana ha iniziato a correre.
  • Escludendo la tratta D sarà possibile entrare in servizio a fine 2026 inizio 2027. Pedemontana non è più una infrastruttura teorica ma concreta.
  • Tutto procede speditamente e sulla tratta D (quella che interessa il vimercatese, il parco PANE) si è ben avviato il ragionamento.
  • La questione della presunta difficoltà circa l'erogazione del finanziamento europeo della BEI (Banca europea degli investimenti) non esiste. E' cosa fatta non ci sono dubbi. Serve solo il tempo necessario alla redazione e  produzione di alcuni documenti.
  • Il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) giovedì ha inviato l'avallo esprimendo parere favorevole anche alla realizzazione della tratta finale D-breve con buona pace dei comitati e delle Amministrazioni coinvolte e degli ambientalisti e del futuro del Parco Agricolo Nord Est. 
  • Nell' intervista il Direttore Fusco ha tenuto a precisare che gli attuali detrattori cambieranno idea solo quando l'opera sarà terminata perché apprezzeranno la qualità e la sostenibilità del progetto. Sarà chiesto aiuto anche ai residenti, perché possano vigilare e intervenire qualora si dovesse correggere il tiro se necessario..

Mio amaro commento

Insomma tutto precede bene, speditamente e senza troppe difficoltà e ripensamenti. Che poi, come nei migliori messaggi redazionali/promozionali è un po' come dire: Pedemontana. What else?

emmesse, 27 mar 2024

Post correlato CLICCA QUI

Laudata si - Sic erudienda anima quae futura est templum Amoris -

Il testo di questa canzone è tratto da una poesia dedicata a una madre. Mia è la melodia. E' una bella riflessione, un omaggio doveroso e importante a tutte le donne e alla Maternità.

Per ascoltare clicca qui o sull'immagine dotto riportata: 










sabato 16 marzo 2024

giovedì 14 marzo 2024

Aicurzio, Bernareggio, Sulbiate in edicola - Il GdV del 12 marzo 2024



Aicurzio

Nella mattinata di venerdì 8 marzo "Donne in Movimento", Gruppo animato da Rosalba Baraggia e Gianna Cereda,  si sono ritrovate davanti alla panchina della Chiesa di S. Andrea. Per ricordare la Giornata Internazionale della Donna sono state lette frasi e pensieri di femministe di tutti i tempi che sono state esempio di lotta per i diritti delle donne.


Bernareggio

E' morto all'età di 87 anni Carlo Tornaghi per oltre 50 anni imbianchino residente a Bernareggio. La figlia Roberta e il nipote Stefano stanno proseguendo l'attività.

I Carabinieri di Bernareggio hanno condotto in carcere un uomo di 40 anni residente in centro per non essersi mai presentato ai Servizi sociali per lo svolgimento di lavori socialmente utili quale pena da scontare per la riabilitazioni di reati minori da lui commessi.

Durante l'ultimo Consiglio Comunale sono state vagliate le 40 osservazioni pervenute all'adozione del nuovo Piano di Governo del Territorio, il documento amministrativo che ridefinisce il futuro della Comunità. Una manovra che declassa aree edificabili per renderle agricole. 

Il Comune di Bernareggio in collaborazione con Codess Sociale e Gruppo Anziani di Bernareggio nell'ambito del progetto "Comunità Amica delle Persone con Demenza" darà vita allo spazio di "(In)Solito Caffè"allestito presso la sede del GAB di Palazzo Solera Mantegazza. Sarà uno luogo familiare ed d'incontro terapeutico per ascoltare ed essere ascoltati, un momento di condivisione e di ascolto. I prossimi sei appuntamenti previsti che si terranno dalle ore 15:00 alle ore 17:00 : 18 mar - 8 e 22 apr - 6 e 20 mag - 3 giu

Sulbiate

Dalle pagine del GruppoFaceBook "Sei di Sulbiate se..." grazie alla domanda di un utente non residente , molti Sulbiatesi hanno denunciato una volta di più l'inadeguatezza del servizio di trasporto pubblico del tutto insufficiente a soddisfare le normali esigenze dei cittadini. Si tratta purtroppo di un grave problema che nonostante il trascorrere degli anni è ancora senza soluzione. 

I progetti in corsa per il "Bilancio Partecipato 2024" saranno presentati in Auditorium in occasione dell'incontro pubblico di sabato 16 mar CLICCA QUI.

Domenica 17 marzo si svolgerà la CAMMINATA SULBIATESE - CLICCA QUI


Post correlato CLICCA QUI


Ulisse - Umberto Saba

Ulisse

Nella mia giovinezza ho navigato

lungo le coste dalmate. Isolotti

a fior d'onda emergevano, ove raro

un uccello sostava intento a prede,

coperti d'alghe, scivolosi, al sole

belli come smeraldi. Quando l'alta

marea e la notte li annullava, vele

sottovento sbandavano più al largo,

per fuggirne l'insidia. Oggi il mio regno

è quella terra di nessuno. Il porto 

accende ad altri i suoi lumi; me al largo

sospinge ancora il non domato spirito

e della vita il doloroso amore. 


Umberto Saba 1883 - 1957

Umberto Saba


giovedì 7 marzo 2024

Aicurzio, Bernareggio, Sulbiate in edicola - Il GdV del 5 marzo 2024



Aicurzio

La Pro loco cerca di ripartire dopo tre anni di stop dovuti prevalentemente alla pandemia. Al momento pare si siano già registrate alcune nuove adesioni.

Non è ancora ufficiale, ma, Rosalba Baraggia potrebbe correre alle prossime elezioni con una nuova lista  per misurarsi con il Sindaco uscente Matteo Baraggia che nel 2019 corse da solo per la carica di Primo Cittadino. 

Bernareggio

A Bernareggio il centro destra è ancora in cerca del candidato  da presentare alle prossime amministrative del 8 -9 giugno. Per il momento ci sono solo indiscrezioni che riguardano Roberto Boiocchi membro del direttivo di Forza Italia e Cinzia Longhi che nel decennio che ha preceduto il Sindaco Andrea Esposito. Longhi era stata Assessore con il Sindaco Emilio Biella. Della partita pare ancora non essere escluso anche il Leghista Stefano Tornaghi.

Sulbiate

Il progetto per la realizzazione del nuovo polo dell'infanzia che accoglierà bambini da 0 a 6 anni è stato presentato dell'Amministrazione Venerdì presso l'Auditorium. Si tratta di un investimento da 7 milioni di euro, di cui 3,9 milioni provengono dai fondi del PNNR, 400mila dal fondo opere indifferibili e 2,7 euro dalle casse comunali grazie all'accensione di un mutuo. La consegna è prevista entro metà del 2025. La scuola avrà due sezioni di 40 bambini per l'asilo nido, per la scuola dell'infanzia cinque sezioni per un massimo di 150 alunni. Qui la possibilità di vedere la serata in streaming grazie al video pubblicato dal Comune di Sulbiate - CLICCA QUI

post correlato CLICCA QUI

"Laudata sii" by Hesperia - Vimercate sab 16 mar - Locandina




Hesperia accompagna il pubblico in una lettura immersiva e guidata nel mondo della letteratura, celebrando la forza di donne rimaste nell’immaginario collettivo come prototipi di forza, fatalità e dignità. Dalla Medea di Euripide alla Mirandolina di Goldoni, dalla Giuditta del mondo biblico alla lady Macbeth di Shakespeare, toccando altri autori come Tasso, Ovidio, Manzoni, Wilde e Ibsen.

SABATO 16 MARZO ORE 21.00 BIBLIOTECA di VIMERCATE

domenica 3 marzo 2024

Buona domenica del 3 mar 2024 - I 5 post più cliccati della settimana

 


Aicurzio, Bernareggio, Sulbiate in edicola - Il GdV del 27 feb 2024






"Quand'anche Gesù fosse - per assurdo - un personaggio inventato dagli uomini, il fatto che abbia potuto essere immaginato da noi bipedi umani, di per sè sarebbe altrettanto miracoloso ( miracolosamente misterioso) del fatto che il filgio di un Dio si sia veramente incarnato. Questo mistero naturale non cesserebbe di turbare e ingentilire il cuore di chi non crede. "
Umberto Eco