sabato 24 febbraio 2024

PEDEMONTANA CHE FARE - Nuove dichiarazioni del Presidente Fusco a "Il Cittadino vimercatese" : "Pagliuzze e travi"


Nuovo intervento del Direttore Generale di Autostrada Pedemontana sul numero in edicola de Il Cittadino Vimercatese in cui comunica l'avvio a breve termine dei cantieri Tratta B2 e C . Invece di seguito in sintesi quanto dichiarato in merito alla tratta D-breve che riguarda in nostro territorio di cui è in corso la conferenza dei servizi convocata dal Ministero: 

  • I Sindaci del Vimercatese hanno perso un' occasione per essere più pragmatici a favore del proprio territorio di riferimento perché non hanno approfittato del "tempo supplementare" per il confronto a  loro offerto da Pedemontana.
  • I Sindaci del vimercatese e i vari ambientalisti si sono fermati a osservare "la pagliuzza" ma hanno perso di vista "la trave". Ecco un esempio: in certi orari la distanza di circa 20 km Vimercate / Desio si percorre con più di 60 minuti. Con Pedemontana basteranno 10 minuti viaggiando a 120 km/h, 20 minuti viaggiando a 60 km/h. Questo è il vero vantaggio. In più il 90% sarà in trincea, il 48% in galleria. Costerà di più, ma Pedemontana è pensata per essere il meno impattante possibile.
Mio commento:

Insomma tutto per Pedemontana sta procedendo bene e speditamente. 

Resta il fatto che per la tratta D-breve del vimercatese ad oggi non c'è nessuna certezza. Le obiezioni, le critiche e le contestazioni ricevute dal nostro territorio non spaventano Fusco che invece di vedere "La Luna" della devastazione ambientale che causerà la realizzazione della tratta D-breve per il vimercatese, insiste a vedere "i dito" di una tratta D-breve forzata, illogica  e irrazionale soluzione a tuti i problemi di collegamento con la A4. 

emmesse, 24 feb 2024

Nessun commento:

Posta un commento