Aicurzio, Bernareggio, Sulbiate in edicola. GdV del 30 luglio 2024

 


Aicurzio

Venerdì scorso l' ANPI sezione Sandro Pertini di Aicurzio, Bernareggio, Carnate, Ronco B.no hanno ricordato sul luogo dell' impiccagione Giovanni Bersan giovane partigiano, assassinato per rappresaglia dai nazifascisti il 26 luglio 1944.  CLICCA QUI

Bernareggio

E' morto all'età di 81 anni Pasquale Galbusera detto il "Bernareggino" artista geniale e poliedrico di fama internazionale. Il funerale, a cui hanno partecipato molte persone, si è svolto venerdì mattina e concelebrato anche dal Vescovo Luca Raimondi ex parroco di Bernareggio che ha ricordato l'amicizia e la collaborazione avuta con l'artista che ha lasciato alla Comunità Pastorale alcune sue opere: il Tabernacolo della Chiesa di Bernareggio; l'arredo liturgico della Chiesa di S. Ambrogio a Sulbiate. Altre opere esposte e ancora presenti sul territorio: Monumento ai caduti della Grande Guerra a Bernareggio; Forme e colori presso l'Auditorium di Sulbiate; Monumento inno alla Donna a Aicurzio. Pittore, ceramista, scultore. Pasquale Galbusera è stato un artista ricco di straordinario talento vissuto con francescana umiltà tanto da non gradire la qualifica di Maestro. Grazie alla sorella allora residente a Castiglion Fiorentino, paese aretino che si affaccia sulla Valdichiana a pochi chilometri da Cortona, donò e realizzò l'arredo liturgico presso la Chiesa della Misericordia a Manciano tra cui il maestoso Crocifisso ligneo:

Crocifisso ligneo - Pasquale Galbusera
Chiesa della Misericordia - Castiglion Fiorentino AR

E' stato arrestato nei giorni scorsi un 54enne, postino con precedenti alle spalle, che dopo una lite verbale ha tentato prima di investire con l'auto, poi di colpire con dei fendenti non letali un altro pregiudicato di 32 anni. La discussione scoppiata all'interno di un bar poi è degenerata in via Prinetti.

Post correlato  CLICCA QUI






Canzoni di notte - Mele a metà - M. Sarchielli

 


Ogni tanto si cede alla tentazione del blues. Il testo di seguito racconta per gioco le difficoltà che spesso si manifestano a comunicare tra un uomo e una donna, che nonostante tutto restano uniti perché misteriosamente legati dall'amore che quando vogliono, lo riconoscono, lo sanno ancora suonare, cantare e sognare insieme.

Testo e accordi:

11 anni senza Padre Dall'Olio

Padre Paolo Dall'Olio


Da undici anni non si sa più nulla di padre Paolo Dall'Oglio. Il gesuita, impegnato nel dialogo interreligioso e con il mondo islamico, è scomparso in Siria dove era impegnato in trattative per la liberazione di un gruppo di ostaggi.

TG2000


post correlato - CLICCA QUI -

Matteo Salvatore - Il primo cantautore flok italiano - La Storia by Recensioni Malsane Reloaded

Matteo Salvatore fu un cantautore folk, originario di Apricena, un comune della provincia di Foggia.

Matteo Salvatore


Fu un artista importante, scoperto e lodato da intellettuali, ma pure amatissimo dal pubblico più popolare. E negli anni ’60 fu di grande successo, anche a livello nazionale, se si considera la sua sterminata discografia, che include opere considerate di altissimo valore artistico e culturale e produzioni di quart’ordine caratterizzate da doppi sensi e destinate ad un pubblico meno esigente (e che purtroppo sono quelle più presenti su Spotify).
Matteo Salvatore era analfabeta, imparò da adulto a leggere e a scrivere, e visse i primi anni della sua vita nella miseria più assoluta (raccontava spesso di aver perso una sorella, morta per denutrizione).

sabato 27 luglio 2024

venerdì 26 luglio 2024

Oreno - Perdono di Assisi - 27 lug / 2 ago 2024 - Locandina

 


Post correlato, per saperne di più - La storia - Come si ottiene : CLICCA QUI

emmesse, 26 lug 2024

giovedì 25 luglio 2024

Giovanni Bersan - Partigiano impiccato ad Aicurzio il 26 luglio 1944 - Canzone in sua memoria "Di luce e di sole".



Bersan Giovanni, nato a Ronco all’Adige il 12 luglio 1926, appartenente alla 150. brigata Diomede. 

Arrestato e detenuto nel carcere di Monza per aver distribuito volantini contro i nazifascisti.

Impiccato il 26 luglio 1944 per rappresaglia in seguito dell’attentato al traliccio dell’alta tensione eretto sulla strada campestre che conduce da Aicurzio a Sulbiate Superiore. 

Il corpo senza vita del ragazzo rimase appeso al traliccio tutto il giorno e furono vietate cerimonie e cortei funebri. Solo il parroco, a tarda sera, potè impartire la benedizione alla salma presso il cimitero del paese.


post correlato CLICCA QUI



mercoledì 24 luglio 2024

Sulbiate - Bacheca dei Gruppi del Consiglio Comunale. Agg.to 24 lug 24


 

Di seguito i due documenti esposti in bacheca dai due Gruppi Consiliari del Comune di Sulbiate aventi per oggetto la questione del Bar del centro sportivo: ...

Aicurzio, Bernareggio, Sulbiate in edicola - GdV del 23 lug 2024



AICURZIO

Durante il prossimo Consiglio Comunale di venerdi sera il Sindaco Baraggia ufficializzerà le deleghe 

BERNAREGGIO.

Il neo Sindaco Gianluca Piazza ha chiesto e sollecitato il Comandante Coriale della Polizia Locale di aumentare i pattugliamenti sul territorio non solo sui mezzi, ma possibilmente a piedi per garantire un monitoraggio più efficace e favorire una maggiore percezione di sicurezza  da parte dei cittadini. Lo stesso discorso è stato avanzato anche al Comandante della Stazione dei Carabinieri Di Marco, con particolare riguardo alla sicurezza stradale e massima attenzione al controllo del gioco d'azzardo, piaga sociale in continua crescita non solo in Lombardia.

Assunta di Maio sarà convalidata Consigliere Comunale. E' stata sanata la posizione debitoria con il Comune. 

SULBIATE

Il Centro sportivo è ancora la causa di un acceso confronto tra la Maggioranza e la Minoranza. Grazie a due interpellanze l'argomento sarà trattato durante il prossimo Consiglio Comunale che è stato convocato giovedì 25 con inizio alle ore 21.00 - CLICCA QUI - La questione riguarda in particolare la riapertura del bar e la sospensione della procedura di sfratto. Il contratto di locazione è passato da Polis Sport a Sul-Bar che pagherà 36mila euro al Comune di quanto dovuto e manterrà il termine di durata originario fissato per il 2031.

 Secondo Davide Brambilla del Gruppo di minoranza è uno scandalo. Le condizioni e il pagamento accettato per risolvere lo stallo e far ripartire il servizio per gli utenti e cittadini sono del tutto insufficienti e profondamente ingiuste per altri operatori del territorio. La Maggioranza replica accusando di populismo la minoranza e di diffondere informazioni deformate  utili solo a creare scandali inesistenti. Il Comune ha recuperato con successo ogni centesimo dovuto e ripristinato con successo il servizio. 

Sarà possibile seguire il prossimo CC in diretta streaming dal Canale attivo su YouTube del Comune di Sulbiate. - CLICCA QUI -

post correlato - CLICCA QUI -

Camerata per sempre - Fuori dalle righe

 


Resta irrisolta la domanda:

"Ma, se il Sig. Joly avesse dichiarato 

di essere un giornalista, 

ne avrebbe prese di più o di meno?"


Canzoni di notte - Edoardo Bennato - Benvenuti alla fiera dei buoni sentimenti


 "E anche a quelli come me né patria né bandiera 

che riescono però a commuoversi ancora

a uno sguardo di ragazza dai seni prorompenti

Benvenuti alla fiera dei buoni sentimenti."

Edoardo Bennato



Post correlato clicca qui - video, testo e accordi.
Post correlato clicca qui


lunedì 22 luglio 2024

Il sogno di Giorgia che si è realizzato - La nazione dove nessuno abbassa più la testa - .

"Sogno una nazione nella quale le persone che hanno dovuto abbassare la testa ..." G. Meloni


Mio commento:

Promessa più che mantenuta. Qualcuno non solo ha rialzato la testa, ma da delinquente sta alzando anche le mani. .

Imputare la colpa di quanto sta avvenendo in Italia (vedi ultime aggressioni di esponenti di estrema destra tipo CasaPaund Italia) al Presidente del Consiglio non è corretto. 

Chiederle non solo una formale condanna dei fatti e dovuta solidarietà alle vittime, ma una chiara e manifesta presa di distanze da questi neo razzisti/fascisti, ancora oggi parte del suo elettorato di riferimento, per la democrazia e secondo la Costituzione della Repubblica italiana sulla quale ha giurato, è cosa urgente non più rinviabile. 

Che cosa ancora deve accadere? Cosa sta aspettando?

emmesse, 22 lug 2024

Video documento:  




19 luglio 1980 - Quella notte a S. Siro insieme a Bennato c'ero anch'io.


Avevo 16 anni. Come fossi riuscito ad avere il permesso dei genitori ancora oggi resta un mistero. Ma, il 19 di luglio 1980 a S. Siro a cantare e saltare insieme a Edoardo Bennato c'ero anch'io.  ... 

The Blues brothers - Un libro di D. De Visé racconta la storia del film.


Per vere lo spezzone del film CLICCARE QUI

John Landis regista di Animal  house e di Blues Brohters racconta così il suo primo incontro con John Beluschi, star dei due film :"Beluschi era a New York per il Saturday Night Live. Io arrivavo da Los Angeles e la Universal mi mise in un albergo di lusso. John entrò nella mia stanza e prima di presentarsi mi chiese:" C'è il servizio in camera in questa topaia?". Senza aspettare risposta alzò il telefono, e chiamò il ristorante e ordinò una cena per 10 persone. Poi mi disse: "Ok cos'è questo film?". Gli raccontai di Animal House e il personaggio di Bluto Blutarsky. Non mi lasciò finire: " Fantastico lo faccio.", mi strinse la mano e se ne andò. Mentre usciva, con un tempo comico degno dei Fratelli Marx entrarono 4 o 5 camerieri con il cibo che aveva ordinato. Mi ritrovai da solo in camera con non so quanti cocktail di gamberi che non sarei mai riuscito a mangiare.

La sera in cui dovevamo girare, con migliaia di persone e tecnici in attesa, Beluschi sparì. Aykroyd andò in una casa lì accanto e suonò il campanello. "Stiamo girando un film " disse Dan, "Sì me ne sono accorto", rispose l'uomo, un po' scocciato. "Sto cercando l'attore protagonista"; " E' un tizio tarchiato con gli occhiali scuri?"; "Sì, lo Ha visto?; "E' entrato in casa mia due ore fa, ha svuotato il frigorifero, e adesso dorme sul divano".



giovedì 18 luglio 2024

Olimpiadi di Montreal 1976 - Nadia Comanenci 10.0 - Video



Il 18 lug 1976 ai giochi Olimpici di Montreal una ragazzina di nome Nadia Comanenci incantò il mondo, eseguì alle parallele un esercizio perfetto: il primo 10.0 registrato nella storia della ginnastica artistica. Video:



JIMMY SAMBUCA & CALIBRO 38 ven 19 luglio a Osnago - Locandina

Cliccare sull'immagine per aprire evento pagina FaceBook.

 


Aicurzio, Bernareggio, Sulbiate in edicola - GdV del 16 lug 2024



AICURZIO

E' stato confermato dall'Amministrazione anche per l'anno scolastico 2024/2025 il servizio "Pedibus". Il modulo di iscrizioni deve essere trasmesso all'Ufficio Istruzione del Comune entro il 31 agosto. Per saperne di più cliccare qui

BERNAREGGIO

E' morto il Sig. Learco Perego storico fruttivendolo della bottega di via Leoni, fondatore dell'Ass.ne ciclistica "Veloce Club", e fondatore al bar "Trani" di uno dei primi Inter Club in Brianza. 

Una Menzione d'onore é stata assegnata il 29 giugno a Roseto degli Abruzzi nell'ambito del concorso letterario contro la violenza di genere "Il silenzio uccide" alla Professoressa Patrizia Spada, per l'opera "Fragile stelo".

SULBIATE

Martedì scorso poco dopo le 20:00 in zona piazza del Mercato ha preso fuoco un autobus della Linea Net (Nord Est Trasporti). Per spegnere l'incendio sono intervenuti due mezzi dei Vigili del Fuoco di Vimercate. Il pronto intervento dell' autista che ai primi segnai di fumo ha fatto immediatamente scendere i passeggeri ha fortunatamente evitato il peggio. In pochi attimi il mezzo è stato completamente avvolto dalle fiamme. Tutti i presenti si sono salvati. Sul posto si è subito recata il Sindaco Della Torre che ha ringraziato tutti coloro che sono intervenuti pre risolvere il problema.

Anche quest'anno, nonostante il tempo non particolarmente favorevole, si è svolta con successo con la partecipazione di molte persone e il concorso di numerosi volontari "Sulbeer" la tradizionale festa della birra. Tutto il ricavato tolte le spese sarà destinato al rifacimento del tetto della sede dell'Ass.ne Le Radici.


post correlato CLICCARE QUI

martedì 16 luglio 2024

Pedemontana che fare? - A Vimercate si "gioca" con un Masterplan.

 


La partita in corso del rompicapo di Pedemontana tratta D breve, tra i Sindaci del vimercatese e APL, è ancora molto confusa e non si comprende quanto sia vicina o lontana la soluzione. 

La realtà è che Pedemontana tratta D breve non è stata ancora oggi né approvata né finanziata. Appare in qualche mappa ma niente di più. Per alcuni un fantasma, per altri solo una possibilità, per altri ancora una necessità inevitabile.

Il fatto grave e inoppugnabile è il seguente: la tratta D breve devasterà irrimediabilmente la cintura verde a est di Vimercate e buona parte dell'eredità di territorio verde di altri piccoli comuni limitrofi. 

Il PANE - Parco Agricolo Nord Est - non sarà più lo stesso, perché sarà attraversato da questa assurda e irrazionale grande infrastruttura. 

Fontana & C. cioè Regione Lombardia e i vertici di APL hanno sistematicamente ignorato i nostri Primi Cittadini; i primi non hanno mai accettato un preliminare confronto politico; i secondi solo quando faceva comodo loro, e rifiutato di valutare e discutere seriamente le proposte alternative avanzate dalle Amministrazioni e da una Petizione molto partecipata da tanti residenti.

La fase di attesa e di stallo pare sia stata interrotta in questi giorni dall'annuncio riportato dalla stampa locale di Cereda, Sindaco di Vimercate, che comunica di aver approvato in Giunta una bozza di intesa di opere di compensazione con Apl utile ad elaborare un piano di fattibilità di diverse opere di compensazione. 

Significa che la partita è data per persa?

Significa solo realismo politico, utile razionalità? 

Significa che Vimercate, prima che a tutto il Vimercatese, pensi a tutelare esclusivamente l'interesse e la qualità della vita solo dei suoi cittadini?  (continua...)