Mio commento/riflessione.
Non ho mai creduto all'ambientalismo fine a se stesso, cioè l'ambientalismo che si oppone a qualcosa e protesta ferocemente, ma poi non è in condizione o è incapace di proporre nulla. Non mi dilungo a spiegare il perché, ma questo è quanto. Insomma prendere o lasciare... potete, ovviamente, non leggere più e fermarvi qui. Altrimenti benvenuti! Gradito poi, se volete e potete, sarebbe per me interessante conoscere la vostra opinione:
Il 10 di giugno si svolgerà una importante manifestazione presso il palazzo della Regione Lombardia per contestare i nefasti progetti che hanno per protagonista la realizzazione dell'autostrada Pedemontana promossa e organizzata dal libero Comitato Ferma Ecomostro.
La tratta D-breve, che interessa il nostro territorio ancora non esiste. Non c'è progetto non c'è nulla, è ancora tutta da fare e discutere. I Sindaci del Vimercatese dopo la collegiale promozione di incontri informativi in tutti i comuni interessati sono fermi al palo di una ostinata, ma imprecisa richiesta di incontro politico con i vertici di Regione Lombardia al momento rimasta inevasa.
Imprecisa perché non si è compreso bene di cosa andranno a parlare non avendo ancora formulato nessuna controproposta unitaria e alternativa.
La realtà (che probabilmente in futuro approfondirò in altro post) è che la Tratta D-breve va bene a Vimercate. E' per Vimercate la soluzione meno invasiva possibile!
Senza Vimercate gli altri Sindaci "nani" del vimercatese non vanno da nessuna parte!
La realtà è che molti sono convinti che anche questa volta, come per le precedenti, sia sufficiente tirare un po' in là e che la mancanza di risorse sarà capace di fare il resto, cioè di provocare un ulteriore stallo che durerà ancora qualche anno.
Sì lo so è grave quello che scrivo. Sto accusando gli attuali politici locali di una visione miope, falsamente opportunista e non lungimirante. E' il mio pensiero, opinabile e me ne assumo la responsabilità.
In settimana ho commentato alcuni post del Comitato pubblicati su FaceBook con il seguente intervento: "Va bene, lo chiedo anche qui, magari qualcuno del Comitato Ferma Ecomostro D Breve Regione Lombardia risponde: ma per dire che cosa solo "Pedemontana no grazie? "... a me pare sia così. E se è così stiamo perdendo tempo; abbiamo perso in partenza. E poi le amministrazioni ci sono o no? Grazie".
Di seguito la risposta del Comitato e la mia replica:
Insomma come direbbe il poeta:“Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie“.
Fine della puntata.
emmesse, 31 mag 2023