mercoledì 31 maggio 2023

Pedemontana che fare - Manifestazioni, Comitati e tifosi.

Mio commento/riflessione.

Non ho mai creduto all'ambientalismo fine a se stesso, cioè l'ambientalismo che si oppone a qualcosa e protesta ferocemente, ma poi non è in condizione o è incapace di proporre nulla. Non mi dilungo a spiegare il perché, ma questo è quanto. Insomma prendere o lasciare... potete, ovviamente, non leggere più e fermarvi qui. Altrimenti benvenuti! Gradito poi, se volete e potete, sarebbe per me interessante conoscere la vostra opinione:



Il 10 di giugno si svolgerà una importante manifestazione presso il palazzo della Regione Lombardia per contestare i nefasti progetti che hanno per protagonista la realizzazione dell'autostrada Pedemontana promossa e organizzata dal libero Comitato Ferma Ecomostro. 

La tratta D-breve, che interessa il nostro territorio ancora non esiste. Non c'è progetto non c'è nulla, è ancora tutta da fare e discutere. I Sindaci del Vimercatese dopo la collegiale promozione di incontri informativi in tutti i comuni interessati sono fermi al palo di una ostinata, ma imprecisa richiesta di incontro politico con i vertici di Regione Lombardia al momento rimasta inevasa. 

Imprecisa perché non si è compreso bene di cosa andranno a parlare non avendo ancora formulato nessuna controproposta unitaria e alternativa. 

La realtà (che probabilmente in futuro approfondirò in altro post)  è che la Tratta D-breve va bene a Vimercate. E' per Vimercate la soluzione meno invasiva possibile! 

Senza Vimercate gli altri Sindaci "nani" del vimercatese non vanno da nessuna parte! 

La realtà è che molti sono convinti che anche questa volta, come per le precedenti, sia sufficiente tirare un po' in là e che la mancanza di risorse sarà capace di fare il resto, cioè di provocare un ulteriore stallo che durerà ancora qualche anno. 

Sì lo so è grave quello che scrivo. Sto accusando gli attuali politici locali di una visione miope, falsamente opportunista e non lungimirante. E' il mio pensiero, opinabile  e me ne assumo la responsabilità.

In settimana ho commentato alcuni post del Comitato pubblicati su FaceBook con il seguente intervento:  "Va bene, lo chiedo anche qui, magari qualcuno del Comitato Ferma Ecomostro D Breve Regione Lombardia risponde: ma per dire che cosa solo "Pedemontana no grazie? "... a me pare sia così. E se è così stiamo perdendo tempo; abbiamo perso in partenza. E poi le amministrazioni ci sono o no? Grazie".

Di seguito la risposta del Comitato e la mia replica: 




Insomma come direbbe il poeta:Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie“.

Fine della  puntata.

emmesse, 31 mag 2023

Bellusco d'estate - di sera - Il cartellone

Ecco di seguito l'interessante cartellone con tutti gli appuntamenti che si svolgeranno a Bellusco nelle sere di questa estate:



martedì 30 maggio 2023

Sulbiate in edicola - Il Cittadino vimercatese del 27 mag 2023

 


Questa settimana il Cittadino Vimercatese in pratica sulla questione Pedemontana ripete i contenuti che abbiamo già pubblicato qui.  Sul tema invece interessante è l'articolo che ha per protagonista Umberto Regalia ex progettista di Pedemontana, la cui sintesi pubblicheremo in seguito. 


A pagina 32 in un articolo di Luciano Genovese approfondisce l'inizio del processo avvenuto il 20 di maggio per la morte sul luogo di lavoro di Gabriele di Guida. Atroce tragedia che si è consumò il 12 aprile 2012 per 28 minuti senza che nessuno si sia accorse di nulla. Secondo la pubblica accusa il macchinario che ha provocato la morte del giovane fu venduto e acquistato nonostante non rispettasse tutte le norme di sicurezza previste  dalla Legge. 

emmesse, 30 mag 2023


     

Fuori dalle righe - Avanti: si riparte da qui.

 .


Foto modificata tratta da un commento di Rosanna Fabozzi a un mio post su FB.

Comunità energetica di Sulbiate - Merc 31 mag in Auditorium

Mercoledì 31 maggio alle 21 si terrà un incontro in auditorium comunale per informare sui primi passi e definire i prossimi sviluppi della Comunità Energetica Sulbiatese. Durante la serata verranno presentati i risultati raccolti nella relazione che l'amministrazione ha inviato per la partecipazione alla Manifestazione d’Interesse di Regione Lombardia per la creazione di una Comunità delle Energie Rinnovabili e le elaborazioni risultanti dalle indagini conoscitive raccolte dai cittadini e imprese.



FONTE SITO DEL COMUNE

Il Sulbiatese imbruttito - Sulbiate p.zza Castello 29 mag 2023

Cattive e buone notizie.



Lettera aperta alla Polizia Locale.

Foto scattate in piazza Castello A Sulbiate ieri 29 mag 2023 alle ore 17:00 circa 

Cattive e  buone notizie.

La buona notizia è che la Polizia Locale passa anche da Piazza Castello alle ore 17:00 circa di un pomeriggio inoltrato qualunque. 

La cattiva che ho torto e che correttamente ho ricevuto una multa, perché ho violato il codice della strada parcheggiando in piazza Castello fuori dagli spazi previsti. Abitando in questa piazza aggiungo che mi consola che chi ci guadagnerà sarà il mio Comune. 

Ma, qualcosa stona, come di qualcosa di fuori posto, ... come di qualcosa che non va... come dire di "imbruttito". 

Allora:  fuori posto è certamente la macchina usata da Emanuela (moglie dello scrivente) parcheggiata dove non si poteva. 

Ma, fuori posto a me pare anche la sanzione e gent.ma Polizia Locale e proverò a dire il perché. 

lunedì 29 maggio 2023

Il Presidente Giorgia Meloni e le tasse - "Pizzo di stato" - VIDEO INTEGRALE - Mio commento.

In un recente discorso pubblico il Presidente Meloni si è espressa riguardo alla tasse imputabili ai piccoli imprenditori/commercianti usando l'espressione: "Pizzo di Stato". 

La cosa ha suscitato molte reazioni negative. Per sapere cosa ha detto esattamente, per consentire ai lettori di farsi un'opinione personale, pubblico di seguito il video integrale. 

Cliccare l'immagina sotto riportata o direttamente il video di youtube: 


.



Mio pensiero/commento:

L'espressione "pizzo di stato" non è felice, perché associa lo Stato alla mafia. E' una caduta di stile che un Presidente del Consiglio avrebbe dovuto evitare. In questo caso, a sua parziale giustificazione, Meloni sta parlando durante un comizio elettorale. E in queste occasioni si sa che tutti i politici per scaldare gli animi tendono ad esagerare modi e toni di dire le cose. Penso sia stato solo uno scivolone retaggio della Meloni "Barricadera" di quando stava all'opposizione. 

Oggi io credo visto il ruolo istituzionale dovrebbe essere più attenta e prudente nell'uso delle parole. 

Per il resto niente da dire. Anzi, quello che dice a me pare più che condivisibile. 

emmesse, 29 mag 2023


Vimercate dei Ragazzi - Festival di teatro per le nuove gennerazioni 2023 - Locandine

Il programma del Vimercate dei Ragazzi festival 2023
Tre giorni di festa per tutta la città! Spettacoli, laboratori e attività per bambini e bambine, ragazzi e ragazze di tutte le età!

Il programma integrale a questo link: https://www.vimercatedeiragazzi.it/edizione-2023/...









Caritas Ambrosiana - Raccolta fondi emergenza Emilia-Romagna.


Costituito un centro operativo a Faenza, forniti attrezzi e materiali per pulire abitazioni. Gualzetti: «Lotterie per finanziare gli interventi? Le risorse di solidarietà non possono venire dall’azzardo»

Due operatori e tre volontari di Caritas Ambrosiana (dopo un intervento d’aiuto effettuato a inizio maggio, all’indomani delle prime inondazioni) da inizio settimana sono attivi a Faenza, all’interno del Centro operativo interdiocesano costituito dalle Caritas di Faenza-Modigliana, Cesena-Sarsina, Forlì-Bertinoro, Imola e Ravenna-Cervia per coordinare gli aiuti nei territori alluvionati della Romagna (un hub logistico per stoccare e movimentare materiali è invece operante a Reggio Emilia).

Con loro gli operatori ambrosiani hanno portato macchinari (idropulitrici elettriche e con motore a scoppio, aspiraliquidi, gruppi elettrogeni, deumidificatori) immediatamente messi all’opera nell’ambito delle operazioni di asciugatura e pulizia, cui la rete Caritas contribuisce. Lo stock di aiuti si somma ad altri provenienti, tramite la rete Caritas, da diverse parti d’Italia ed è il primo di una serie che Caritas Ambrosiana si è impegnata ad assicurare, per rendere sempre più capillare l’opera di soccorso svolta in favore di famiglie ancora alle prese con alloggi ed edifici allagati e colmi di fango. Per dotarsi delle attrezzature necessarie, Caritas si appella alla generosità di fedeli, cittadini e aziende presenti nei territori ambrosiani.

sabato 27 maggio 2023

" Volevo anche scrivere sulla porta "I don't care più" ..."

 Lettera a Ferruccio ( a Tripoli per imparare l'arabo) 4 aprile 1967.



" Sta sera ho provato a mettere un disco di Beethoven per vedere se posso ritornare al mio mondo e alla mia razza e sabato far dire  a Nello: " Il Priore non riceve perché sta ascoltando un disco" vedo invece che non me ne importa nulla. Volevo anche scrivere sulla porta :"I don't care più", ma invece me ne care ancora, tanto più che domenica mattina quando avevo deciso di chiudere ogni bottega (scolastica e parrocchiale) Dio mi ha mandato Ferruccio e Enzo e una fila di ragazzi di S. Donato per dire che devo seguitare ad amare le creature giorno per giorno come fanno le maestre e le puttane".

Don Lorenzo 

Barbiana, 4 aprile 1967

foto e lettera tratte dal libro - Don Lorenzo Milani. L'esilio di Barbiana di Michele Gesualdi edizioni San Paolo

Don Milani - Il dovere di non obbedire - RAI PLAY

Pedemontana che fare - Luigi Roth Presidente Apl : Pedemontana. What else?

 


Nel Giorno di giovedì 26 maggio nelle pagine dedicate a Monza e Brianza troviamo un ampio servizio che riguarda l'autostrada Pedemontana firmato da Monica Guzzi. Di seguito breve report di quanto ho letto: 


il Presidente di Pedemontana Luigi Roth durante a una audizione in Commissione Bilancio del Consiglio Regionale ha dichiarato che, per quanto riguarda le tratte B2 e C (da Cesano a Vimercate) il cantiere partirà entro la fine dell'anno ed è previsto un'entrata in esercizio entro il 2026, in tempo per le Olimpiadi invernali. 

Nel frattempo procederanno con lo studio della tratta D-breve, soluzione che rispetto al progetto iniziale prevede un risparmio di 1 miliardo di euro.

I costi che sta già generando oggi questa infrastruttura sono un'enormità, così Roth:" Paghiamo alle banche 1 milione di interessi al mese. Appena arrivato sono inorridito. Denaro pagato non sull'uso, ma sulla disponibilità." Secondo il Presidente la nuova autostrada consentirà di risparmiare tempo e denaro. Un esempio, per andare da Cernusco Lombardone a Desio oggi occorrono 45 minuti; scenderanno a 22 per un risultato di 6/7 euro, più del pedaggio.

"Sarà un'autostrada intelligente al passo con i tempi, rivoluzionerà la sicurezza anticipando manutenzioni e incidenti, un'autostrada che dialoga con chi la percorre e risponde alle sue domande. Siamo di fronte a un nuovo paradigma in cui le strutture artificiali sono interdipendenti con l'uomo. Stiamo cercando di minimizzare l'impatto ambientale. Infatti l' 80% di questa Pedemontana è in galleria o trincea e sarà accompagnata dal progetto di una Greenway e da un altro, parallelo, di sviluppo della comunità energetica."

Insomma miglior abbecedario di marketing promozionale/manageriale non avrebbe potuto dire meglio e di più. 

Fuori dalle righe: ad un certo punto qualcuno dice di aver visto anche George Clooney  far capolino da una finestra e dire:" What else"?

Quanto alle compensazioni sulle tratte già terminate 9 progetti sono stati completati e 13 sono in fase di progettazione esecutiva. Mitigazioni realizzate sono 100 ettari, di cui 28 nuovi boschi. Sono stati piantumati 38 mila alberi e 225 mila arbusti. 

Ora la sfida si sposta sui territori contaminati dalla diossina.

Se per le tratte B2  e C, pare non ci sia più nulla da fare, se non per i più duri puri e intransigenti ambientalisti, incatenarsi alle ruspe, per la tratta D-breve ci sono ancora possibilità. 

L'auspicio è che chi di dovere, in particolare Regione Lombardia, per il bene del territorio del vimercatese e per la tutela del nostro parco agricolo PANE, sappia ben riflettere e cogliere l'occasione.  

Segnalo anche qui la manifestazione del 10 giugno sotto il palazzo della Regione. La locandina: 


emmesse, 27 mag 2023


venerdì 26 maggio 2023

Pedemontana che fare - Più che tra "il lusco e il brusco" è FUSCO!



Questa settimana il Cittadino di Monza si occupa delle infrastrutture strategiche della Brianza e in particolare di Pedemontana. 



In sintesi le parole dell'Amministratore di Autostrada Pedemontana Lombarda Sabatino Fusco, ospite presso la redazione del giornale, sono chiare e non lasciano spazio a speranze o diverse interpretazioni: Pedemontana si avvia presto all'inizio dei cantieri secondo quanto previsto, infatti si attende entro fine giugno solo il progetto esecutivo da parte del consorzio di imprese guidato dal Gruppo Webuild e partecipato da Pizzarotti & C. S.p.A. 

Le tratte B2 e C saranno concluse nel 2026, pronte per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina. Anche il ricorso al Tar promosso dal Comune di Lesmo non preoccupa assolutamente Apl.

Non é ancora ufficiale, ma, per l'ultimo tratto, quello che interessa il vimercatese, come dichiarato dallo stesso Fusco, per esigenze finanziarie, l'opzione utile sarà la così detta "Tratta D-breve" con buona pace della devastazione del nostro Parco PANE e delle irrazionalità e incongruenze varie. 

Fusco, anche se non sono ancora certi i tempi per la progettazione definitiva, si è così espresso: "La D breve anche se esclude il passaggio dell'Adda ha sicuramente delle peculiarità perché permette di collegarsi ad arterie importanti come l'A4", e poi ha aggiunto:"L'ipotesi avanzata da Fratelli d'Italia di ampliare la Tangenziale est, senza costruire la D-breve, non è assolutamente sostenibile".  Purtroppo, non dice perché. 

Insomma per le Amministrazioni del Vimercatese coinvolte e per tutti i cittadini che si sono mobilitati in questi mesi per tutelare il territorio pare non ci siano più speranze. 

Le decisioni sono state prese e i giochi sono terminati. 

Ma, in particolare per la tratta D-breve, in realtà, è ancora tutto possibile.  

Servirebbe solo un supplemento di ragione, di coraggio, di volontà politica, di apertura e disponibilità al dialogo in più. Da quanto si legge dal Cittadino, purtroppo, l' Ing. Fusco non é disponibile. 

A questo punto solo Regione Lombardia può cambiare le carte della partita. Per questo motivo la partecipazione numerosa di cittadini alla manifestazione prevista per il 10 di giugno sotto il palazzo della Regione promossa dai liberi comitati accompagnati dagli Amministratori è auspicabile e condizione importante e irrinunciabile, per chi ancora crede che i miracoli possano accadere, o più semplicemente che la ragione possa vincere. Di seguito la locandina:


Comunicato stampa mezzo FB del Comitato @fermaecomostro - 18 maggio 2023

10 giugno 2023, ore 10.00.
Data in cui TUTTI i cittadini potranno manifestare il proprio dissenso nei confronti di Pedemontana, sotto il Palazzo della Regione.
Una protesta pacifica che coinvolge tutti i territori che presto verranno devastati, per i capricci di qualcuno.
La tua partecipazione è importantissima!
Se vuoi preservare il tuo territorio, la tua salute e le tue tasche e non vuoi che il tuo territorio diventi un enorme polo logistico di cemento, con capannoni ed industrie (si, questo è l'obiettivo ultimo) VIENI CON NOI!
Diversi organi autorevoli (il centro studi PIM, la Corte dei Conti...) hanno già espresso la loro contrarietà all'opera, definendola inutile dal punto di vista del traffico ed insostenibile economicamente oltre che eccessivamente impattante sul territorio.
Studi scientifici confermano che la presenza di un'autostrada aumenti esponenzialmente l'incidenza di malattie oncologiche.
Ma non solo, le evidenze contrarie allo scempio di Pedemontana, sono tantissime!
Non possiamo accettare tutto questo!

emmesse, 26 mag 2023


@fermaecomostro - 10 giug - Manifestazione per dire NO a Pedemontana in Regione Lombardia.

 Per saperne di più o per comunicare adesione scrivere a fermaecomostrod@gmail.com



Sulbiate in edicola - Giornale di Vimercate del 23 maggio 2023

 


Questa settimana il Gdv ricorda in lungo articolo a  pagina 39 l'assurda morte del giovane Gabriele Di Giuda avvenuta sul luogo di lavoro in una azienda operativa nel nostro paese. Lo fa perché ci sarà una nuova udienza per omicidio colposo presso il tribunale di Monza. Sotto accusa è il macchinario sul quale stava lavorando Gabriele che pare non avrebbe avuto il dispositivo di sicurezza. Noi, allora, ne avevamo parlato qui

Altra notizia decisamente più leggera riguarda l'appello lanciato dai proprietari di un azienda agricola in cerca di un barbagianni fuggito da casa. Allarme rientrato perché il rapace è già stato ritrovato. 

Immagine pubblicata sul gruppo FB dai proprietari.

emmesse, 25 maggio 2023

Sulbiate in comune - Riflessione by Virus

Dopo tanti anni è tornato a trovarmi un carissimo amico. Dopo aver ricevuto il nuovo numero dell'informatore comunale "Sulbiate in comune" ben volentieri e di seguito pubblico la sua riflessione. 

emmesse, 25 mag 2023

Il giornalino informatore comunale di Sulbiate


Ieri ho ricevuto il nuovo numero del giornalino informatore comunale - Sulbiate in comune, maggio 2023. 

Di seguito personali considerazioni:

14° Festa del Libro by Il Gabbiano - Locandina eventi.

 A Vimercate dal 27 di maggio al 2 luglio si svolgerà la 14° Festa del Libro organizzata e promossa dalla libreria il Gabbiano. Di seguito la locandina con tutti gli appuntamenti.

emmesse, 25 mag 2023





Buon compleanno Dylan - Canzoni di notte - It ain't me baby.

 


Oggi Bob Dylan compie 82 anni. Lui è molto di più di quello che riusciamo a capire e immaginare. Non solo cantautore, ma artista completo, poliedrico: poeta, scrittore, pittore. Oltre la leggenda la verità è che per la musica, per tutta la musica c'è stato un prima e un dopo di lui. Può essere simpatico o antipatico, ma questa è l'inconfutabile verità. A me come persona, Robert Allen Zimmerman (per quello che conosco da quanto letto e sentito di lui) non mi ha mai entusiasmato, non è certamente la persona da prendere come esempio, ma, di fronte al genio che diventa con in mano una chitarra e una armonica per suonare e una penna e un foglio bianco per scrivere parole, è impossibile inchinarsi e riconoscergli onori  e infinita gratitudine. 

Così oggi lo ricordo così: suonando questa notte sottovoce insieme a lui questa struggente, intensa e tormentata It ain't me baby . Rigorosamente come si deve: voce, chitarre e armonica.

martedì 23 maggio 2023

Presidente della Commissione antimafia: Chiara Colosimo è inopportuna?

 Io ho il sospetto che facciano apposta. Nome più scomodo e inopportuno potevano trovare? Chiara Colosimo CLICCA QUI Presidente della Commissione antimafia?


Così risponde la lettera pubblica dei familiari delle vittime:

Sulbiate in edicola - Il Cittadino Vimercatese del 20 maggio 2023




Questa settimana il Cittadino Vimercatese in edicola da sabato 20 maggio dedica un'intera pagina a Sulbiate e approfondisce la notizia relativa all'avvio operativo del progetto "Illumina" (illuminazione pubblica Led). L'articolo (che ha un piccolo richiamo anche in prima pagina) è firmato da Marco Testa.

Di seguito il nostro breve report. Per saperne di più acquistate il giornale.

Saranno 770 i lampioni che illumineranno Sulbiate con la luce led. E' un intervento previsto dal progetto "Illumina" a cui il comune aveva aderito nel 2015 nato dalla collaborazione tra il CRIET dell'Università di Milano e l'Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie e lo sviluppo sostenibile con la partecipazione della Provincia di Monza e della Brianza. 

Alcuni virgolettati del Sindaco Carla Alfonsa Della Torre :" Non conosco la tempistica, ma è bene che siano iniziati i lavori. Oltre ai 770 lampioni led il progetto prevede l'implementazione di soluzioni smart city con 19 nuove telecamere, una stazione meteorologica e di analisi di qualità dell'aria, 10 attraversamenti pedonali protetti e un totem informativo. Dal punto di vista di efficentamento energetico è un passo in avanti e sensibile sarà anche il miglioramento relativo alla sicurezza. Quest'anno abbiamo partecipato al bando del PNRR per l'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola che a breve dovrebbero entrare in funzione. Prossimamente organizzeremo un incontro pubblico per fare il punto della situazione."

Carla Della Torre - Sindaco di Sulbiate

emmesse, 23 mag 2023


 



precedente - Sulbiate in edicola clicca qui.