lunedì 30 ottobre 2023

Halloween, bene o male? Riflessione personale.


In questi giorni in rete, all'avvicinarsi del prossimo appuntamento, non si contano più i contenuti che riguardano Halloween. Per lo più sono la pubblicità di feste ed eventi spesso patrocinati anche dal Comune dove si svolgono. Più passa il tempo e sempre meno si levano voci apertamente contrarie alla celebrazione di una festa globale e popolare che ai più ormai appare come la messa in scena, per i bambini e non solo, di un divertente e coinvolgente carnevale del macabro.  

Lontano è il tempo in cui Padre Amorth, famoso esorcista della Chiesa Cattolica, così tuonava:

Elezione di Papa Roncalli - Giovanni XXIII - Video.

 

Il 28 ottobre del 1958 viene eletto Giovanni XXIII, papa di umili origini. Sarà per tutti il “Papa buono” e resterà fra i più amati dal popolo.




Vergogna e pena - Prova video per non dimenticare.

 

La video prova (una delle tante) commentata direttamente dalla vittima: la signora Fornero che ancora oggi attende le scuse.



L’INCASTELLAMENTO DELLA VALDICHIANA ARETINA - Post FB di Santino Gallorini

 

Montecchio Vesponi - AR


La Valdichiana aretina è stata una terra di castelli. Nel basso medioevo ce n’erano davvero tanti e spesso a poca distanza l’uno dall’altro. Ma quando è avvenuto il fenomeno dell’INCASTELLAMENTO? Quando le popolazioni delle varie “ville” – abitati aperti e non difesi – hanno sentito l’esigenza di difendersi costruendo delle mura intorno alle loro case oppure dei signori hanno creduto opportuno fortificare delle alture e spostare all’interno delle cinte murate – chiamate “castra”, castelli – le popolazioni che erano a loro sottomesse?
Qui di seguito pubblico un elenco dei vari castelli, preceduti dalla data del primo documento in cui essi appaiono e seguiti dal proprietario iniziale e dal Santo titolare della chiesa castellana.
C’è da dire che la presenza di un castello in un documento non ne certifica la nascita, ma la data “ante quam” il castello è stato costruito. Un castello che appare in un documento poteva essere stato costruito anche parecchio

Canzoni di notte - Wind of change - Scorpions - Video testo e accordi



 Il 12 e il 13 agosto del 1989, poco prima della caduta del muro di Berlino e 20 anni dopo quanto era avvento a Woodstock, presso lo stadio Lenin si svolse il Moscow Music Peace Festival. All'evento parteciparono molti importanti nomi della musica Rock di quegli anni.  Fu un enorme successo, una festa di pace, speranza e di sogno di libertà. Tra i gruppi che si sarebbero esibiti ci furono anche gli Scorpions. 


Il cantante degli Scorpions Klaus Meine, felicemente ispirato dall'energia, dalle emozioni, dalla positività di quella straordinaria esperienza nell'autunno di quell'anno, in poco tempo scrisse una struggente ballata dal titolo "Wind of Change"che ancora oggi dicono essere una delle canzoni più conosciute in tutta la Russia. 

Melodia facile, quasi "ruffiana" che piace al primo ascolto e parole semplici, ma, potenti che parlano al cuore, in particolare in quel periodo storico, di tutti i giovani non solo di Mosca, di tutto l'intero blocco oltre cortina di ferro. Nel 1990 la Germania tornò ad essere unita. Wind of Change uscì pochi mesi dopo nel gennaio del 1991 mentre lentamente la Storia stava assistendo alla nascita, della speranza di un nuovo mondo: alla inimmaginabile dissoluzione dell' Unione Sovietica. 

Klaus Meine nella "magia di un momento di una notte gloriosa", molto probabilmente ,"seguendo la Moskva già al Gorky Park", lo aveva sentito, se ne era accortoera stato accarezzato dal quel vento che poi rese famoso, immortale con "Wind of change": canzone simbolo e bandiera di un'intera generazione.

emmesse, 27 ott 2023






Bernareggio, Sulbiate in edicola - Giornale di Vimercate del 24 ott '23

 


Bernareggio.

- Domenica 29 ott in Auditorium si svolgerà la consegna di riconoscimenti che l'Amministrazione assegna a persone che hanno onorato con la vita e il proprio servizio la Comunità di Bernareggio. Ecco di seguito il nome dei protagonisti premiati: 

  • Giuseppe Alaimo, ex Preside dell' Istituto Comprensivo - Cittadinanza onoraria. 
  • Mario Carbone, Comandante della stazione dei Carabinieri - Benemerenza.
  • Rosetta Brambilla, Missionaria - Benemerenza.
  • Gino Villa, Volontario - Benemerenza.
  • Carlo Bonomi, Politico , Volontario -  Encomio
  • Illuminato Colombo, Monsignore, Missionario - Encomio
Per l'occasione il Comune dopo aver consegnato la Costituzione a tutti i diciotenni, ricorderà tutte le eccellenze del territorio che si occupano di Storia, Cultura, Sport e Scuola. E' prevista anche un'esibizione del Corpo Musicale Pier Luigi da Palestrina. 

- Il GAB, Gruppo anziani di Bernareggio, ho organizzato il soggiorno climatico presso le Terme di Trescore. Evento, come consueto, molto apprezzato e partecipato.


Sulbiate.


- I Medici di base, dottori Biella, Cavenago, Col, Radaelli rimarranno in via Madre Laura almeno fino al 2026. L' Amministrazione ha agevolato il rinnovo della convenzione accollandosi parte del canone.

- Confronto polemico a distanza sulla questione ancora irrisolta dei campi di Padel - Centro Sportivo. Alla dichiarazione dell'Assessore al Bilancio Valery Bertolini, che durante l'ultimo Consiglio Comunale, ha ricordato l'accanimento speso della minoranza, evidentemente infastidita dal fatto che gli amministratori fossero riusciti ad ottenere due campi da Padel senza l'impiego diretto di risorse comunali, non si è fatta attendere la replica piccata dell'allora Consigliere e in precedenza ex Sindaco Maurizio Stucchi
Così in sintesi Stucchi:" I nodi, i dubbi, che abbiamo segnalata da sempre sono stati confermati dall' ANAC, e confermati dai pessimi dati di frequenza degli utenti, dall'incuria degli impianti storici e infine esplosi con la cacciata del gestore. Gli impianti del Centro sportivo sono chiusi per gli errori della Giunta, non per colpa nostra. Per la gestione dei campi di Padel nei 4 anni di convenzione il Comune non ha controllato la correttezza degli adempimenti imposti al Gestore dalla Convenzione, non ha mai effettuato verifiche, mai contestato per iscritto le inadempienze. Noi non abbiamo fatto altro che il nostro dovere. In ragione dell' esperienza maturata in anni di servizio, ho cercato di dare consigli, ma, non sono mai stati accolti." 

Per saperne di più. acquistare e leggere il giornale. 

N.B. La foto-notizia è tratta dalla "Maratona fotografica" promossa da Comitato Fermaecomostro. "Teniamoci la bellezza che c'è." - CLICCA QUI -


Vimercate - La Banca del tempo "25°ora" festeggia 25 anni di attività. Spettacolo teatrale - Locandina.

 


Clicca qui per sito  - Clicca qui per Gruppo FaceBook

COS’E’ LA BANCA DEL TEMPO
La Banca del Tempo è una banca senza soldi, dove si scambia un bene prezioso come il tempo. Vi si deposita la propria disponibilità a scambiare prestazioni, piccoli favori e saperi con gli altri aderenti, utilizzando il tempo come unità di misura: cosi un’ora del mio tempo equivale ad un’ora del tuo.
E’ un luogo dove conoscersi attraverso gli incontri settimanali, i progetti comuni, gli scambi, le attività conviviali
CHE COSA PUOI CHIEDERE
Un orlo per un paio di jeans, una torta per un’occasione speciale, un suggerimento per le tue piante o per arredare la tua casa, una iniezione, una piccola riparazione in casa o della tua bicicletta, un passaggio in auto, l’assistenza ad un anziano, un aiuto in caso di malattia……ma anche la possibilità di fare conversazione in inglese o in francese, di imparare nuove tecniche creative, di andare insieme al cinema, dal medico o a fare la spesa, di correre al parco in compagnia, di ottenere dei beni in prestito o di scambiarlo con il baratto
Alla Banca del Tempo puoi trovare tutto questo ed altro ancora, in semplicità ed amicizia
PERCHE’ ADERIRE
Per migliorare la qualità della vita, per recuperare quelle relazioni di “buon vicinato allargato”, quegli scambi sommersi che non hanno valore di mercato ma che rendono meno faticosa la vita quotidiana, per dare al tempo un valore che non è solo denaro ma soprattutto relazione, conoscenza fra le persone, cura di sé
COME DOVE QUANDO:
BANCA DEL TEMPO 25a ORA
Via Vittorio Emanuele 28
20871 VIMERCATE
telefono : 366-1570909
e-mail : banca25ora@yahoo.it
orari di apertura:
MARTEDI dalle 15.00 alle 16.30
MERCOLEDI dalle 21.00 alle 23.00 

Tenco 2023 - Migliore canzone : Andare oltre - Niccolò Fabi


Tra i vincitori del Premio Tenco 2023 segnalo la miglior canzone "Andare Oltre" di Niccolò Fabi e il miglior album di "Tredici canzoni urgenti" di Vinicio Caposela



Mia riflessione.
Sofferenza e malinconia per quello che si lascia e forse anche per quello che è stato. Qui Fabi racconta quello che accade quando dopo una relazione finita male si decide necessariamente di andare avanti. La vita è conoscenza e relazioni,  fatte di vittorie e di sconfitte, di incontri e di abbandoni. Siamo tutti condannati per continuare a vivere ad andare "Al di là del ponte", e forse per questa ineludibile ragione ad essere o almeno a sperare d'essere in ogni caso perdonati.
emmesse 24 ott 2023

Andare oltre.

Elezioni - Monza non è Roma - Il vincitore morale è Il PD Marco Pilotto . Il suo voto: scheda bianca .

Complimenti a Adriano Galliani che ieri ha vinto il seggio lasciato dall'amico Silvio Berlusconi con il 51,46%. Il buon Marco Cappato, nonostante la bella campagna elettorale si ferma solo al 39,53%. 

Che Marco Cappato non fosse il candidato ideale per questo territorio, trasversale, unificante, era noto un po' a tutti, ma le dimensioni della sconfitta per quello che avrebbe dovuto essere la bandiera del centrosinistra sono oggettivamente clamorose.

Alle elezioni ha partecipato solo il 19,23% degli aventi diritto, quindi 80, 73% non ha votato. 


Ma, allora il reale vincitore, cioè il vincitore morale della competizione elettorale è stato il
Sindaco di Monza Paolo Pilotto che con lungimirante acume politico aveva già previsto tutto. Ecco quanto ha dichiarato ai dichiarato ai giornali prima del voto:  Andrò a votare ma voterò scheda bianca, convinto che in Brianza il centrosinistra abbia uomini con capacità di esprimere valori importanti per la società e per questo territorio”, e poi, con orgoglio e  forse un po' di malcelato disprezzo per compromessi e opportune mediazioni politiche, ha aggiunto:"Non sono un uomo per tutte le stagioni!"

Anche Roma credo sia un po' responsabile di quanto è accaduto. 

Di questa storia resta solo la certezza:  in attesa di "una stagione migliore" il centrosinistra di Monza e della Brianza poteva fare di meglio e molto di più. Pilotto, forse, docet. 

emmesse, 24 ott 2023


PEDEMONTANA CHE FARE - Lettera alla Banca Europea.


... "e siccome sei molto lontana più forte ti scriverò", continuava la celebre canzone di Lucio Dalla "L'anno che verrà". 

La nostra novità è questa: dopo aver organizzato nei mesi precedenti incontri in tutti i comuni del vimercatese, organizzato diverse forme di protesta, pacifiche camminate lungo i sentieri del PANE, protestato sotto il Pirellone, manifestato recentemente tutti insieme  a Vimercate in piazza Unità d'Italia, con la gradita partecipazione anche dei propri Amministratori locali,CLICCA QUI per il Comitato @fermaecomostro, le Associazione, gli ambientalisti, liste civiche apertamente schierate contro  Pedemontana, è giunto il tempo di prendere carta e penna e di scrivere. 

Destinatario della missiva la Banca Europea per gli Investimenti che dovrà erogare il finanziamento per la realizzazione delle ultime tratte di questa devastante autostrada compresa la tratta D-breve che riguarda direttamente il nostro territorio, per chiedere a questo importante Ente Europeo prima di procedere di verificare e approfondire, perché quello che oggi è stato approvato da Regione Lombardia, a causa di  recenti modifiche non è lo stesso progetto che merita il contributo delle risorse europee. 

Tutto qui? Sì, per ora tutto qui. 

Ma, siamo sicuri che l'eventuale sospensione del finanziamento BEI possa fermare gli scellerati disegni di Fontana & C. , e di CAL e APL? A questo non so rispondere, anche se temo sia una questione che gli abili e non sprovveduti tecnici dirigenti di CAL e APL abbiamo già affrontato e risolto da tempo; diversamente non si spiegherebbe la loro sicumera. 

Certo, ancora non si vedono cantieri aperti e ruspe, contro cui protestare o cancelli a cui incatenarsi. 

Oggi che altro si può fare? 

La risposta alla lettera di protesta dei cittadini arriverà, se arriverà, solo nei prossimi mesi. 

E allora come scriveva Lucio Dalla: "L'anno che sta arrivando tra un anno passerà, io mi sto preparando è questa la novità." 

Ma noi, noi del vimercatese, ci stiamo preparando? Stiamo valutando altre opzioni oltre al "PEDEMONTANA NO GRAZIE!" ? Abbiamo proposte alternative, oltre la protesta per la tratta D-breve? 

E  quando sarà saremo pronti? 

Se sì, se non sarà troppo tardi, e quando sarà saremo ancora insieme, allora sì che potremmo scrivere e parlare finalmente di un'importante novità. 

Perché di nuovo e di buono oggi, c'è molto, molto poco.

emmesse, 23 0tt 2023


Ps: questa invece è una proposta una iniziativa da segnalare, per fare pressione presso chi di dovere e far crescere la consapevolezza del problema: una maratona di foto, proposta dal Comitato Fermaecomostro D breve, CLICCA QUI per raccontare la bellezza del nostro territorio, che rischiamo di perdere irrimediabilmente a causa di questa autostrada. Foto da inviare a  teniamocilabellezza@gmail.com  e a Segreteria_terzi@regione.lombardia.it , esprimendo la tua riflessione e disappunto per una autostrada che se approvata spezzerà in due il vimercatese.

POST CORRELATO CLICCA QUI
 

domenica 22 ottobre 2023

CONCORSO LETTERARIO 2023. Il racconto 1° classificato: QUELLA DEGLI ALTRI di Massimo Spinolo.



Quella degli altri di Massino Spinolo

La verità è che vi odio tutti.
Questo accade di giorno, figuriamoci la notte.
Sì, in parte è dovuto ai profumi stupendamente tossici delle vostre marmitte ma l’elenco dei motivi sarebbe infinito.
Vi detesto quando neanche salutate oppure se, dopo avermi consegnato il biglietto, rimanete con la mano in attesa del resto, mentre invece sono io che aspetto i soldi da voi. E la chiudo qui perché altrimenti dovrei citare le pericolose frenate all’ultimo momento, le mani sporche di qualunque cosa o le monetine che volete sbolognare, riempiendomi di tondini metallici che maledirò nel chiudere la cassa. Vi abbuono i piedi sul cruscotto e la radio a volumi impossibili.
Il mio lavoro, oltre ad essere piuttosto ripetitivo, ha pure una bruttissima qualifica: esattore.
Per questa ragione, è evidente, mi odiate anche voi.
Le radici del mio odio però sono più profonde, intime. Non vi sopporto perché mi considerate un estraneo. Anzi: non mi considerate proprio.
Eppure eccovi qui, tutti i giorni, e siete tra i quattrocento e i cinquecento a turno. Tanti, per poco

Meditazioni bibliche di Lidia Maggi - Famiglia S. Cuore di Gesù - Locandina

 


Lidia Maggi, teologa, pastora battista, dedita alla conoscenza delle Scritture, insieme al marito, che condivide la sua fede e il suo ministero. Ha scelto di vivere in una casa aperta all’accoglienza, a chiunque abbia il desiderio di un confronto, un sostegno, a chi ha domande sulla fede. Lei, cresciuta senza una casa e una famiglia, in orfanotrofio da piccolina, sa che la casa è una dimensione intima e libera, e l’abbiamo riscoperto in questo tempo difficile, dove casa non è più stata solo un dormitorio o una parentesi dalla realtà virtuale. I battisti sono una delle principali comunioni di chiese protestanti, hanno sofferto persecuzioni terribili e da sempre sono diventati paladini della libertà religiosa e di pensiero rispetto al potere degli stati. Sono convintamente coinvolti nel dialogo ecumenico come l’unica possibilità per riconoscersi figli insieme, e riparare allo scandalo della divisione dei cristiani.




fonte canale you tube SOUL

Papa Francesco - Venerdì 27 ottobre per la Pace, giornata di preghiera, digiuno e penitenza.



Francesco al termine dell'udienza generale ha rivolto il suo pensiero a quanto sta avvenendo in Palestina e Israele e ha invitato i credenti di ogni religione a un giorno di digiuno e penitenza: la guerra cancella il futuro, tacciano le armi, si ascolti il grido di pace dei poveri, della gente, dei bambini. La vicinanza anche all'Ucraina "di cui adesso non si parla più" ma che continua a vivere un dramma. Una giornata di preghiera, digiuno e penitenza per la pace è stata indetta da Papa Francesco per venerdì 27 ottobre. Le ragioni sono il timore per quanto sta avvenendo in Terra Santa e negli altri focolai di guerra nel mondo. Il pensiero del Pontefice è andato infatti, dopo l’udienza generale, a quanto sta accadendo in Palestina e Israele:”Le vittime aumentano e la situazione a Gaza è disperata, si faccia per favore tutto il possibile per evitare una catastrofe umanitaria.Tacciano le armi, si ascolti il grido di pace dei poveri, della gente, dei bambini. La guerra non risolve alcun problema, semina solo morte e distruzione. Aumenta l'odio, moltiplica la vendetta. La guerra cancella il futuro.” “Per favore, fratelli e sorelle”, ha ribadito, “continuiamo a pregare per la pace nel mondo, specialmente nella martoriata Ucraina”, di cui adesso non si parla più, ma in cui "il dramma continua"


Fonte Vatican New