venerdì 31 gennaio 2020

Sulbiate - Becheca dei Gruppi del Consiglio Comunale - Aggiornamento. - Mio commento.

Aggiornata al 31/01/2020

Ecco di seguito l'ultimo documento esposto dal Gruppo che sostiene il Sindaco Carla Alfonsa Della Torre  Civica Per Sulbiate. 
Qui la maggioranza commenta la scelta della minoranza di non partecipare ai lavori dell'ultimo Consiglio Comunale: 



Potete non leggere: quello che segue è solo un mio commento.
Scritto per me e per gioco. Olè.

L'argomento pare futile e certamente interessa poco i Sulbiatesi. Certo che se sono questi i temi da trattare per riavvicinare i cittadini alla vita politica locale non siamo messi bene. Ho cercato settimana scorsa il Nuovo Regolamento del Consiglio Comunale cui si fa riferimento ma quello ancora pubblicato nel sito istituzionale del Comune a me è perso essere ancora  il precedente e quindi in attesa di essere aggiornato. 
Ma, non è questo il problema. 

Niente di niente. - Maurizio Sarchielli

Ci tenevo a descrivere questa terribile esperienza che molti di noi devono affrontare e che non tutti hanno la fortuna di superare e vincere. Non credo sia questione solo di volontà. Credo che questo male, chiamato in modo diverso, ci sia sempre stato e abbia accompagnato da sempre l'uomo nella sua evoluzione. Non credo che esistano persone immuni. Tutti prima o poi ci devono passare. Ecco perchè per me era importante raccontare questo inferno e la sua possibile resurrezione. Per come posso e ne sono capace io credo oggi di esserci riuscito. Anche la melodia, l'accompagnamento musicale mi pare adeguato al tema. Sto parlando di depressione; oggi si chiama così. Colpisce tutti : uomini, donne, giovani e vecchi e forse, dicono, anche gli animali. Il titolo è "Niente di niente" perchè è tutto lì : cause, problemi e soluzioni.


NIENTE DI NIENTE.
Testo e accordi.

Che la farfalla gialla voli sempre sopra i fili spinati.

La Senatrice Segre ospite al Parlamento Europeo. 
Quando le parole sono autentiche, emozionano sempre. 
Grazie Signora Liliana Segre.

giovedì 30 gennaio 2020

Le mille e mille canzoni. - Testo e accordi




Secondo Eudaimonmax (Al secolo Massimo Spinolo) sarà questo il brano con cui apriremo il nostro recital in costruzione. Ancora non è stata suonata con gli Ichichè né ovviamente arrangiata e musicalmente corretta da Manubach.

L' ho solo fatta sentire in uno dei primi nostri  incontri e mi pare sia subito piaciuta. 
E' dedicata a tutto ciò che purtroppo resta incompiuto. 

Si parla di canzoni che si iniziamo, ma che, per strane ragioni o per insufficiente ispirazione, poca voglia, noia, negligenza o indolenza o altro che non so, non si riescono a terminare. 

Per estensione credo si intuisca facilmente che  non mi riferisco solo a loro cioè solo alle canzoni, ma anche a tante altre cose della vita. 

Ma, le canzoni sono così, appaiono e scompaiono rapidamente. 
Alcune si scrivono da sole. Le inizi e le termini in brevissimo tempo. Nascono già finite. 
Altre invece non trovano subito soluzione.  
Ci devi ritornare su diverse volte prima di sentirle terminate.
Alcune sono destinate a rimare intenzione, idea e niente di più. 

Credo in ogni modo siano preziosi "appunti di vita".
Il tempo e la fatica che gli hai dedicato non sono tempo perduto. 
Ci hai provato, ma non ci sei riuscito. Tutti qui.

Va bene, molto bene, anche così.
Io spesso conservo, quando posso, quegli appunti.
Non è detto che un giorno quei lavori, per ragioni incomprensibili, ti ritornino in mente e  di nuovo, come per magia,  riprendano vita.

 A quel punto è fatta: il più delle volte, così rianimate, quelle canzoni, stanne certo che si scriveranno da sole.

emmesse 

Le mille e mille canzoni.

"Spalanchiamo il PD" - Per finta o veramente?


Oggi in prima pagina di Repubblica torna il "nostro" Romano Prodi, Padre dell'Ulivo con un' interessante intervista.
Non dice cose nuove, ma a mio modesto parere, dice cose  molto importanti per il futuro della Politica e del Paese. 
Trascriverò solo alcuni virgolettati. 

Auspico che non sia il solito ragionevole monito carico di giuste intenzioni e buoni sentimenti destinato però, a ricevere immediato pubblico plauso di tanti, ad essere apprezzato e formalmente condiviso in prima istanza da tutto il centrosinistra, per poi distrattamente, e senza ben capire il perché, come già avvenuto in passato, presto dimenticato.

Pubblicherò di seguito solo alcuni virgolettati che ritengo essere più significativi.

Romano Prodi: 


"Nei momenti di crisi i partiti si devono aprire. Perciò ora Zingaretti vada avanti con la riforma e spalanchi le porte del PD".

"Zingaretti convochi una grande assise aperta a tutti, dove discutere in modo libero su come la politica deve interpretare i grandi cambiamenti della società".

"La politica deve ricominciare a pensare al futuro, rispondere alle nuove domande, coinvolgere personalità.Bisogna uscire dalla logica della nomenclatura della cooptazione che attualmente domina il Pd. Nel Pd debbono avere potere coloro che sono capaci di raccogliere consenso e non di accumulare tessere"

"Oggi dobbiamo tornare a chiamare le persone che riflettano sui grandi problemi del nostro tempo".

"Se non si cambia e non si cercano energie nuove, la distanza della società diventa incolmabile. So bene che la crisi dei partiti non é solo italiana ma mondiale. E' in crisi la stessa democrazia. Per questo il dibattito deve essere così profondo da coinvolgere ogni parte del Paese".

Mah: sarà la volta buona?
Che sia così, per piacere: che sia così.

emmesse
Sulbiate, 28/01/2020

La Civica Sulbiate Insieme non partecipa al Consiglio Comunale.

MUNICIPIO DI SULBIATE (MB)


Purtroppo è sempre più aspro e polemico il confronto tra Maggioranza e Minoranze  del Consiglio Comunale di Sulbiate.

Ieri il Gruppo di Minoranza ha scelto di non partecipare ai lavori dell'Assemblea perché secondo quanto pubblicato su FabeBook l'applicazione del nuovo Regolamento, che dicono sia stato approvato unilateralmente dalla Maggioranza, non ha permesso di inserire tre interpellanze che sono state così rifiutata.

Pare che il termine di presentazione, inserimento  delle interpellanze sia stato modificato da 2 giorni a 10 giorni.  CLICCARE QUI

Che cosa é un'interrogazione? Così risponde  il  Regolamento cliccare qui  pubblicato nel sito del comune.

Non credo sia stato ancora aggiornato perché per la presentazione di un'interrogazione è indicato come tempo utile ancora 48 ore.

Art. 41 Interrogazione 

1. L’interrogazione consiste nella semplice domanda scritta rivolta al Sindaco, all’Assessore competente oppure alla Giunta per conoscere se un fatto è vero, se una data informazione sia esatta e se essa sia già pervenuta all’Amministrazione ed infine quali provvedimenti sono già stati adottati dall’Amministrazione, ovvero quali provvedimenti la stessa intende adottare. 
2. L’interrogazione deve essere formulata in modo chiaro e deve pervenire al Sindaco in tempo utile (minimo 48 ore), perché possa essere iscritta all’ordine del giorno della prima seduta Consiliare. 
3. Il Sindaco o l’Assessore delegato per materia danno la risposta in Consiglio Comunale. Della risposta del Sindaco o dell’Assessore delegato viene fatta menzione, in linea sintetica, nel verbale del Consiglio Comunale. 
4. L’interrogazione non può dare luogo a discussione avendo carattere informativo, ma l’interrogante può dichiarare se è soddisfatto o meno della risposta. 5. Ove l’interrogante non sia presente in Consiglio Comunale per la lettura del documento e si trattasse di assenza ingiustificata, l’interrogazione decade, altrimenti viene rinviata alla seduta successiva.

post correlato: 
Bacheca Gruppi Consiliari - Ultimo aggiornamento: cliccare qui

lunedì 27 gennaio 2020

BLOCK 3 prima registrazione - Ichiché - Moriano - Vimercate , 26/01/20...

Ieri con gli amici Ichiché, mancando il direttore Manubach in seduta AUTOGESTITA. ( ...ah ah ah ;-) w la libertà) Questo brano musicalmente indisciplinato ancora non è completo: manca il coro Iniziale "Africa" e la preghiera in lingua africana finale. Credo però che, già così, come dire: grezzo trasmetta senso e energia. Per l'argomento trattato (campi profughi/rifugiati Africani) sarà certamente uno dei più Impegnati del repertorio. Olè

27 Gennaio 2020 - Giornata delle Memoria...per non dimenticare!

Il 27 gennaio 1945 abbattuti i cancelli di Auschwitz.
L'umanità iniziò a conoscere l'orrore del genocidio nazista.


domenica 26 gennaio 2020

Buona domenica del 25 gennaio 2020 - Comprendere e conoscere.


Non si può comprendere tutto. 
Siamo talmente complicati e diversi tra noi che comprendere come possano accadere certi fatti e non solo inenarrabili come l' Olocausto è pratica impossibile. 
Quello che per qualcuno è normale, praticabile, o per converso, inumano, irrealizzabile per altri non lo è. 
Siamo tutti esseri umani. 
Apparteniamo alla stessa famiglia, ma abbiamo coscienze diverse. 
E questo é un grosso problema che affligge l'umanità forse da sempre.
Perché non lo so, ma purtroppo è così. E la storia lo dimostra.
Non si spiegherebbe perché dopo quanto è avvenuto ancora oggi ci sia in giro qualche esaltato, qualche nostalgico che non si vergogna, si ispira ed inneggia al nazifascismo, fino ad arrivare a negare i crimini di quella nefasta dittatura e il genocidio della Shoah. 
Pare impossibile ma è così.

L'unica arma efficace e pacifica di difesa per opporsi all'inumano è la Memoria. 
Non c'è altro. 

Per fare Memoria si deve vivere un'esperienza, leggere, forse fare anche un po' di fatica, studiare, conoscere e poi tramandare, perché non siamo eterni, alle nuove generazioni. 

Perché senza conoscenza non c'è Speranza, e ovviamente non ci può essere  Memoria, e senza Memoria  un giorno saremo tutti irrimediabilmente perduti. 
Questo é quanto, e non è poco. 

Oggi dopo la Messa davanti a Municipio a Sulbiate si poserà la Pietra d'inciampo di Angelo Mattavelli.

Vediamo di esserci. Dimenticavo: buona domenica. 

emmesse
Sulbiate, 25/0182020

I cinque post più cliccati della settimana.


Donne mi dispiace per voi. Beh, quell'uomo sono io e sono già impegnato. AH AH AH ;-)






Precedente buona domenica CLICCARE QUI

sabato 25 gennaio 2020

In Europa la stella più scintillante si chiama Luisella ed è di Cortona.

L'ingegnere aerospaziale Luisella Giulicchi di Cortona in azione.
System Manager , Copernicus Sentinel-6 Operational Ocean Surface Topography Mission . Board of Trustees . President -E. All views my own.
Non sapevo di Lei. L'ho conosciuta casualmente ascoltando la radio in macchina una domenica mattina. 
Le sue radici si trovano a Cortona. 
Non potevo non scrivere di Lei. 

Il Cittadino in edicola.- Protagoniste le Pietre d'inciampo di Bernareggio e Sulbiate: Galbiati e Mattavelli

Di seguito il titolo e una parte dell'articolo che troverete a pagina 34 del nuovo numero del settimanale di informazione locale del nostro territorio.

Post correlato : Sulbiate il 26 gennaio poserà la sua "Pietra d'inciampo" - Chi era Angelo Mattavelli?


A Mondovì - Cuneo ci abita o c' è passato un coglione! Ecco la prova.

Per saperne di più cliccare qui. 


Il messagio non è firmato, ma non è necessario. 
E' opera di un COGLIONE.
 

giovedì 23 gennaio 2020

Donne mi dispiace per voi. Beh, quell'uomo sono io e sono già impegnato. AH AH AH ;-)

Lettera di un padre a sua figlia.

Dicono che questa lettera stia facendo commuovere il mondo.
Mi sembra esagerato. Sarà vera? Ma che importa.
In ogni modo non c'è speranza perchè quell'uomo così ben descritto sono io. 
Ed io sono già stato "preso" da Emanuela. 
Eh già, proprio così. Game over.
Non ci credete? E chiedetelo a lei. 

Cioè ... però con calma e senza fretta. In questo periodo è molto impegnata. 
eh eh eh :-)
Olè. 


Mr Wolf & Black Mamba: in stato di relax


Lo so che non posso scegliere per te, ma vorrei tanto vederti insieme ad un uomo che sappia apprezzarti per la donna che sei, un uomo che ti ami e che ti rispetti sempre, qualsiasi cosa accada. Mi auguro che tu possa avere accanto un uomo che si prenderà cura di tutto, perché nonostante tu ormai sia una donna, io ti vedo sempre la mia piccolina.

Poesia. Le golose - Guido Gozzano. 1883-1916


    Le golose

    Io sono innamorato di tutte le signore
    che mangiano le paste nelle confetterie.

    Signore e signorine -
    le dita senza guanto -
    scelgon la pasta. Quanto
    ritornano bambine!

    Perché nïun le veda,
    volgon le spalle, in fretta,
    sollevan la veletta,
    divorano la preda.

Sulbiate Bilancio Partecipativo - La tua proposta entro il 31 gennaio.


Fino al 31 gennaio 2020
Per informazioni contatta gli assessori 
matteo.dosso@comune.sulbiate.mb.it 
elena.zoia@comune.sulbiate.mb.it

Amici&Voci il 21 febbraio ad Arcore.

Carissimi siamo lieti di invitarvi al primo di una serie di eventi che celebrano i 20 anni dall'istituzione dell'oncologia medica di Vimercate, eventi che ci aiuteranno anche e soprattutto per una raccolta fondi dedicata ai progetti della Associazione Claudio Colombo per l'Oncologia Onlus.

Ecco la locandina dello spettacolo di febbraio, che terremo ad Arcore il prossimo 21 febbraio ore 21:






E' una commedia musicale, un divertente spaccato degli anni '60 con tutta l'ironia di Moliere... e poi recitano e cantano parecchi amici ben noti  !!!


Per la prevendita provate a contattare questa e-mail:  raffaele.maddalena@asst-vimercate.it


Condiviso da Raffaele Maddalena su Pagina FB di Amici&Voci. 

Donne fuori - Rassegna di 5 film - By CADON e Libere e Democratiche.

CADOM e Libere Democratiche presentano una rassegna di cinque film a partire dal 30 gennaio fino al 28 maggio con l'introduzione di personaggi del mondo del cinema e della cultura, per parlare di donne, di cinema e di vita.
Presso Cinema Capitol Anteo spazio cinema via A. Penati, 10 Monza .


martedì 21 gennaio 2020

Donne e Salvini: questa non la capisco. "Lo fai a casa tua..." - Allora va bene?

Dicono che parlare o scrivere di Matteo Salvini sia fare il suo gioco.
Ma come si fa a far finta di niente e a  non stigmatizzare certe dichiarazioni?
Ma si rende conto Salvini Matteo di quello che scrive?
Che significa: "Lo fai a casa tua"?




Il cantante non so chi sia, e la canzone incriminata non la conosco, ma, se come scrivono i giornali è una sorta di istigazione alla violenza verso le donne, non solo non dovrebbe cantarla a Sanremo.
Non dovrebbe cantarla pubblicamente e basta! E a mio parere nemmeno a casa sua.
Più che vergogna dopo aver letto questa dichiarazione io provo grande allarme, preoccupazione e forse anche un po' di pena per l'autore di certe meschinità.

Se sono questi gli argomenti che a destra aumentano il consenso,  carissimi amici c'è da vigilare e ahinoi essere pronti e pronti a tutto. Qualcuno ci potrebbe credere e prendere seriamente.

emmesse


lunedì 20 gennaio 2020

Bernareggio, Sulbiate - Galbiati e Mattavelli. Pietre d'inciampo per non dimenticate. Articolo de il Cittadino in edicola.

Rubare la vera storia è come rubare una parte della personalità di ognuno. È un crimine. La nostra memoria è composta da una combinazione di memoria individuale e memoria collettiva. 
Le due sono strettamente intrecciate. 
E la storia è la memoria collettiva. 
Quando questa viene rubata, o riscritta, non siamo piú in grado di sapere chi siamo.”


Post correlato: 

Sulbiate il 26 gennaio poserà la sua "Pietra d'inciampo" - Chi era Angelo Mattavelli?

domenica 19 gennaio 2020

Buona domenica del 19/01/2020 - Insieme si può!


Questo è un particolare di una vecchia foto scattata sette anni fa presso l'Auditorium delle scuole di Sulbiate, oggi Auditorium Giampiero Cavenago. 
Per vedere la versione originale a colori cliccare qui (tra i presenti potrete riconoscere anche il futuro Sindaco di Sulbiate Carla Alfonsa Della Torre).

Fu scattata al termine di un Recital dal titolo "25 Aprile fiori di Libertà"-
La ripubblico perchè in questi giorni mi è ricapitata tra le punte delle dita cliccando qua e là, e poi perchè è un piacevole e positivo ricordo e perchè mi insegna e ricorda che:

  • Io non sono mai stato tanto magro (sono quello a destra con gli occhiali scuri) e quindi a chi si diverte oggi a prendermi in giro, rispondo che c'è poco da fare: sono fatto così e così tutto sommato mi piaccio anche. Peggio di me forse ci sarebbe stato il Johnni, ma, il furbino per l'occasione mostra solo il volto nascondendo i suoi proverbiali sensuali addominali.
  • Ci sono insieme a me le persone più care che ancora oggi condividono con me questa vita: Emanuela e Alice. Non sono poi molte le foto che ci vedono tutti e tre insieme.
  • E' un bel gruppo di Sulbiatesi e ben rappresenta Sulbiate di oggi. Ci sono: gli autoctoni, gli storici, quelli arrivati da poco e quelli arrivati da un po' in ogni modo i "furesté" e anche quelli arrivati per caso ( il gruppo delle giovani ballerine di Ronco B.no).
  • C'è Mohamed Ba che in questi giorni un po' come il prezzemolo lo trovo dappertutto e poi perchè  la foto testimonia che Ba, il Vu Pensà - Il Papa Nero di Tolo Tolo risiede veramente a Sulbiate.
  • Ma, in realtà la ripubblico per ricordare, in particolare a me stesso, che da soli si fa poca strada e che se si vuole  combinare qualcosa di autentico, di bello, di buono e importante non lo si fa da soli, ma ci si può riuscire e con minor fatica inseme agli altri. 
Carissimi pochi fedeli lettori, amici, semplici conoscenti e anche no, oggi così vi auguro la buona domenica; l'auspicio è che anche voi sappiate condividere e vivere l'ultimo pensiero sopra elencato. 
Perché?
Perché fa stare bene.
La soddisfazione, la serenità, la felicità insieme raggiunta e condivisa, per una Comunità di amici, è il bene più prezioso che ci sia. 

Ecco per chiudere ricordo che oggi si svolgerà nei nostri territori  la 10° Marcia per la Pace e l'integrazione.  

Magari, insieme appunto, si può partire da qui. 
Olè

emmesse
Sulbiate, 19/01/2020


I cinque post più cliccati della settimana.

sabato 18 gennaio 2020

Il sulbiatese "Vu pensà" Ba Mohamed anche su Famiglia Cristiana - Ringrazia Radio Maria.-

In realtà l'articolo scrive che Mohamed è di  Milano e Sulbiate non è neppure citata.
Peccato, e che ci  ci vuoi fare Milano, si sa, suona meglio di Sulbiate c'è poco da dire.
Ma, non importa perché tanto noi sappiamo che è così.
...mannaggiamannaggia non ho ancora visto il film perché l'Emanuela non ha voglia di andare al cimema. A questo punto chissà se mai ci riuscirò.
In questo articolo Ba ringrazia Radio Maria per averlo aiutato a imparare l'italiano. Olè.



Post correlati: 


Perché Sant'Antoni del purcel.

Sant'Antoni del purcel è quello ricordato in questi giorni in molti paesi dei dintorni, non solo a Vimercate ....è associato agli animali che difatti vengono benedetti in questa occasione....sembra che sia diventato protettore degli animali per il motivo che adesso andrò a spiegare. 

Un tempo le case dei contadini si incendiavano con facilità sia per il materiale con cui erano costruiti sia per il modo un po' pericoloso con cui venivano accesi i fuochi. 
Bisogna ricordare che gli animali venivano tenuti in casa in quell'unico locale che serviva da cucina e da camera da letto. Quando avvenivano gli incendi gli animali spesso perivano fra le fiamme. Si ricorreva allora alla protezione del santo perchè li preservasse dal fuoco. 
A ricordo di questi avvenimenti, forse anche per scongiurarli, si cominciò a fare i falò...la data in cui cade fa pensare anche all'incendio della "vecchia" stagione che se ne sta andando...Questo è quanto mi è stato raccontato.

Al santo è dedicata una chiese al cui interno si conserva un bel dipinto dal quale si può capire come era Vimercate nel '600

Marisa Meda  - Da suo profilo FB del 19/01/2020

venerdì 17 gennaio 2020