venerdì 31 maggio 2019

La versione di Cambia Mezzago. Dopo "Mezzago non è El Alamain"

Ecco dimostrato che può molto di più l'ONORE PERSONALE dell' ONORE DELLE ARMI.

ale, e continuato poi Lunedì 27 Maggio una volta noti i risultati elettorali, il nuovo Sindaco ha preferito non intervenire singolarmente chiedendo il supporto della Polizia Locale.
All’arrivo hanno constatato che Giorgio Monti stava recuperando del materiale dall’ufficio del Sindaco e in assoluta cordialità è stato invitato a prendersi il tempo che gli serviva per svolgere la sua attività senza affanni.
Allo stesso tempo Giorgio Monti ha dichiarato di aver avvertito la sera prima un dipendente comunale, ma purtroppo l’informazione non è stata recapitata al nuovo Sindaco che non ha quindi potuto rilasciare l’autorizzazione preventiva ad accedere.
Nell’ufficio era presente anche il computer assegnato al Sindaco sul quale Giorgio Monti ha spiegato di avere ancora documenti personali, chiedendo quindi di poter comunicare le credenziali di accesso in un momento successivo. Il nuovo Sindaco ha dimostrato assoluta disponibilità ad attendere la ricezione delle credenziali fino al completamento delle attività di trasferimento dei documenti.
Comprendiamo che un cambiamento dell’amministrazione avvenuto dopo oltre quarant’anni possa portare a reazioni forti; ci teniamo però ad affermare che nutriamo massimo rispetto sia per le leggi sia per chi ci ha preceduto, che ha prestato un servizio importante a favore della nostra comunità.
Ora iniziamo il nostro lavoro amministrativo reso possibile dalla scelta fatta Domenica 26 Maggio dalla maggioranza dei cittadini. Un impegno che vogliamo portare avanti per il bene di tutti, contando sul supporto attivo delle realtà associative e di volontariato al servizio di Mezzago che non intendiamo ostacolare in alcun modo.
Confidiamo nella collaborazione e nell’apertura al dialogo da parte di tutti i cittadini per migliorare insieme Mezzago, sulla base del rispetto e del confronto, in un clima sereno e costruttivo.
Cordialmente, la lista civica Cambia Mezzago.
post correlato:




mercoledì 29 maggio 2019

Mezzago non è El Alamein - Calpestato l' "Onore della Armi".

Mezzago, Giorgio Monti lascia il "suo" Comune a testa alta!

MIO COMMENTO:
Ora se quanto è avvenuto è frutto solo del "destino cinico e baro" DI una serie
di infelici cattive circostanze. E' bene, sia stato chiarito.
Così sinceramente o abilmente raccontato, l'incidente non prevede la richiesta 
di alcune scuse.

Prendiamo per buono e vero l'esortazione finale del post di Cambia Mezzago
alla apertura, al dialogo e alla collaborazione, etc etc...

La prossima volta però, prima di cadere in colossali e imbarazzanti cantonate,
un po' più, come dire ... di prudenza please!

Gioverà a tutti .... e Mezzago ringrazierà. E non solo Mezzago.

emmesse 


SULBIATE: Metamofosi in atto. Seconda puntata.

.... continua, precedente puntata clicca qui.

Da "Fabbrica del Saper fare" 
a un qualcosa tipo ... 
"Officina del tiriamoacampare?"



La solitaria Advirginemfilia. 


E a Sulbiate ci sono diversi tipi di fantasmi.
 Alcuni blasonati, altri meno.
Alcuni viventi, e sono la maggioranza, e, ahimè, credo ormai purtroppo di far parte anch'io di questa lunga schiera; e altri un po' meno.

Mi piace dare la caccia ai fantasmi.
Perché i fantasmi, quelli veri, a volte sono più imprevedibili e interessanti degli umani.

Della mia esperienza e dell' "incontro ravvicinato del terzo tipo" con il ormai famoso Fantasma del Castello di Sulbiate ho già raccontato.

Lui ormai mi conosce bene. Praticamente siamo vicini di casa: io abito in piazza Castello e tutte le mattine esco molto presto. Praticamente è ancora notte. Ci si incontra spesso di sfuggita. E' per questa ragione che mi conosce molto bene.

giovedì 30 maggio 2019

La musica...tutta una questione di bugie . Forse. - THE BOXER -

Perché questa notte mi sono ricordato di un vecchio ricordo, di una vecchia storia e perché volevo ascoltare e forse suonare proprio lei. 
SI' LO SO NON MI SI VEDE, MA, CI SONO ANCH'IO.
SE SCRUTATE IL BUIO ALLE LORO FDSPALLE MI VEDRETE, MI VEDRETE CERTAMENTE.

Della serie "canzoni di notte".
Quella che segue è una bugia -
Questa notte io Simon e Garfunkel ci siamo divertiti a ricordare i vecchi tempi quando quella sera in uno dei nostri bar preferiti di Forest Hills nacque una delle canzoni più belle e conosciute della musica folk rock degli anni 70.
Le donne erano già andate a casa, eravamo rimasti con poca birra e poche sigarette. Si stava facendo tardi, io annoiato arpeggiavo con la mia chitarra e per caso iniziai a canticchiare su un facile giro folk " Lei la lei; lei la leila lei la lei...." Simon come illuminato prese carta e penna e scrisse di getto un testo che iniziava così:" I am just a poor boy...", intanto con Garfunkel provavamo le voci e definivamo insieme tempo e dettagli...Dopo circa due ore anche Simon prese la chitarra. Cantammo e suonammo insieme tutti e tre.
Era perfetto, un'opera compiuta, non c'era nè da togliere nè da aggiungere nulla.Simon scelse il titolo prendendo una parola degli ultimi versi: The boxer (il pugile).
Il barista, commosso, che aveva assistito a tutto in disparte prima di chiudere ci offrì l'ultimo giro di birra. Poi ci salutammo e ognuno di noi prese la strada di casa.
Ormai era l'alba il sole lontano sorgeva sopra New York. Così mi ritrovai solo ma accompagnato dalla melodia in testa di un ritornello che faceva: "Lei la lei..." e ogni tanto a canticchiare le poche parole che mi ricordavo tipo:"...All lies and jests, stil a man hears what he want to hear" (...solo bugie e bidoni, perchè un uomo ascolta solo quello che vuole sentire).
Infatti, siamo ancora oggi circondati da bugie e bidoni schiavi dei nostri pregiudizi e delle nostre certezze completamente inabili a capire ed ascoltare i bisogni e le parole degli altri...ma ahnoi, questa non è una bugia!
Caro Simon, Caro Garfunkel sono migliorato, credetemi, oggi quel pezzo lo suono bene, molto meglio di allora, ... chissà se riuscirò mai a farvelo sentire veramente.



Simon & Garfunkel's official audio for 'The Boxer'. Click to listen to Simon & Garfunkel on Spotify:http://smarturl.it/SandGSpotify?IQid=SandGTB As…
YOUTUBE.COM

Brianza VS. prepotenza e ignoranza PRESENTE! 2207 VOLTE !!!

Dal personale Diario di bordo del comandante di Controventoblog - l'aria che ci gira intorno Maurizio Sarchielli:

Camminare il deserto è meraviglioso.

Tutti Pastori Erranti ...della Brianza.

Ieri per la nostra Caracca è stato mare mosso, molto mosso. 

Un post, un solo post, CLICCA QUI, scritto da me per meditazione, per esercizio personale di indignazione, per solidarietà e sostegno a quanto ha dovuto subire un nostro stimato conoscente,GIORGIO MONTI IL SINDACO SCONFITTO DALLA DESTRA A MEZZAGO, in neanche ventiquattro ore di pubblicazione è stato cliccato più di 2000  volte.


Dati dalla pagina delle statistiche del blog - Rilevazione del 29/05 ore 23:30


Il mio era solo un modo per sfogare la rabbia.
Un modo per non voltare la faccia e fingere di non sapere. 
Forse semplicemente un modo comodo e indolore a immaginare così di lavare la coscienza.

L'ho condiviso on line come per tutto ciò che scrivo su queste personali pagine notturne di "navigazione". 

Il mare si è subito agitato. 

Non siamo preparati a tanta attenzione e a tanta esposizione. Siamo dilettanti, naviganti inesperti. 

E' vero però che se in tanti hanno sentito il bisogno di cliccare sul link di uno sconosciuto blog, forse di leggerlo, di commentarlo, e a loro volta di condividerlo... allora, allora quel sentimento di rabbia e di vergogna provato per gli autori dell'ignobile azione, non era e non è solo mio.

Mezzago non è El Alamein - Calpestato l' "Onore della Armi".

Mezzago, Giorgio Monti lascia il "suo" Comune a testa alta!


Incediamoci la norma esiste e quello che è stato messo in pratica ieri a Mezzago in occasione del passaggio della consegna del Comune alla nuova maggioranza di destra guidata dall' apprendista "Legionem Ducem" (n.d.r. - in senso figurato s'intende) Massimiliano Rivabeni è cosa possibile, non è un dovere ma è un diritto previsto.

Giorgio Monti - Mezzago Democratica
Il Sindaco sconfitto.


Però, a mia modesta memoria, ad oggi, e non solo a Mezzago, mai da nessuno e di nessuna forza o colore politico questo diritto dalla lista vincitrice era stato esercitato.

Per una elementare questione di galanteria istituzionale, di opportunità, di rispetto, di educazione, o più semplicemente per una questione, come dire, di stile, non si è mai fatto e si è sempre evitato di fare così. Ecco, per una questione di stile.

Ma, la Destra a Mezzago si presenta così.

Lo sconfitto Ex Sindaco Giorgio Monti lascia il suo ufficio, la casa comunale, e ritira gli effetti personali sotto la rigida osservazione della Polizia Locale.
Anche il contenuto del cestino della carta straccia sarà oggetto di controllo e osservazione. Saranno contati anche i rotoli della carta igenica?
Niente, nessun documento, nessun appunto, nessun post.it, neanche lo straccetto della polvere per pulire la scrivania, nulla, dico nulla, può uscire da lì liberamente, se non prima controllato, visionato, sezionato, scannerizzato, ect... etc...  dai nuovi vincitori.

Rivabeni, il nuovo Primo Cittadino di Cambia Mezzago (il nome, un Programma), per dare abbrivio appunto l'agognato cambiamento di Mezzago calpestando la più normale opportuna eleganza istituzionale e facendo strame delle più elementari consuetudini di educazione civile e democratica, si presenta così.

Forse in none del nostalgico e antico "Eja, Eja,  Alalà", o del "Boia chi molla" o del "Bisogna Osare" o del "Chi si ferma è perduto", o del "....."

(B A S T A !!! ...aiuto!... fermate le mie dita...mI fanno male, si stanno sporcando, che schifo !!!)

martedì 28 maggio 2019

Aicurzio, l'inaffondabile Matteo batte anche il quorum. Di nuovo Sindaco di Aicurzio.

Il nuovo, di nuovo, Sindaco di Aicurzio, è ancora lui, Raffaele Matteo Baraggia.
Segni particolari: tesserato Lega. Ma non per questo è il cattivo.

Cioè come direbbe un famoso cartone animato:"Sono gli altri che mi disegnano così".
Infatti, in passato, su certe scelte legate al benessere del nostro comune territorio, mi sono spesso trovato d'accordo con lui.

La minoranza non è riuscita a partecipare, cioè non è riuscita a formare una squadra, o non se l'è sentita.

 Ecco,  anche questa è una gran bella vittoria.
Non come quella di Andrea Esposito (Sindaco confermato di Bernareggio)
, ma in ogni modo una bella vitoria.

Alle elezioni Amministrative di Aicurzio ha partecipato il 50% più uno degli aventi diritto.
Matteo Baraggia ha ottenuto la maggioranza dei voti validi.
Missione compiuta.

Bravo Sindaco Baraggia Matteo, buon lavoro e complimenti!

Personalmente nonostante il colore un po' troppo verde sono contento di averti vicino di casa.

A Mezzago si cambia aria: perde Monti. Fine di un mondo. A Bellusco e Bernareggio no!

Amministrative 2019 - Bellusco, Bernareggio, Mezzago - Breve personale riflessione.


Poche storia la sconfitta annunciata è stata una sconfitta, come dire onorevole, ma sconfitta è stata!



Perde Giorgio Monti. Perde una Mezzago che pareva inamovibile, irrinnovabile, imprendibile.
Lo fa nel peggiore dei modi. Giorgio Monti perde per un pugno di voti (poco più o poco meno di undici). Undici voti che consegnano un vecchio modo di fare politica al passato.

Cosa inaudita, a Mezzago vince la destra, 
vince la Lega di Salvini. 
I N C R E D I B I L E

lunedì 27 maggio 2019

Mafalda al potere.

Insomma la vita bisogna saperla prendere:


SULBIATE: Metamorfosi in atto?

Da "Fabbrica del Saper fare" 
a un qualcosa tipo ... 
"Officina del tiriamoacampare?".


PROLOGO.


Gli edifici hanno un' anima. Una Storia.
La Filanda di Sulbiate Superiore non fa eccezione..
A Sulbiate ci sono fantasmi.
Non tutti sono malefici.
Non abitano solo nei Castelli.

Spesso risiedono in edifici antichi e ricchi di umane vicende e abbandonati o prossimi all'abbandono.
Stanno lì vigilano, osservano, guardano e proteggono la loro residenza.

Sono però fantasmi che non hanno pace.
Che vorrebbero dire ma non dicono.

Che capiscono quando gli parli, ma non sanno o non  possono parlare.

Se passate di lì, e ascoltate attentamente s'odono sospiri e sussurri.

Ma, chi può dar credito a sussurri di fantasmi?

Sono fantasmi che sanno tante cose.
Parlano la loro lingua.
Difficile da comprendere, eppure ricca di dettagli.
Preoccupanti dettagli.

continua...

Sulbiate, via Sulbiate attraversamento SP177 tra poco non sarà più un problema. Cascina Ca' attende.


Il problema dell'attraversamento pedonale della SP177 all'incrocio con via Sulbiate pare sia prossimo alla soluzione. Il progetto condiviso dalle Amministrazioni di Bellusco e Sulbiate avallato dalla Provincia di Monza e della Brianza presto sarà realtà. I lavori sono già iniziati.

domenica 26 maggio 2019

Buona domenica del 26 maggio 2019.

Oggi gli spunti per augurarvi buona domenica sono tanti, troppi.
Così mi rifugio nel personale che poi tanto personale non è.

Io sono io, il più basso.
Lui è lui, Luca Bottazzi, quello più alto,
anche se molto più giovane il più grigio.
Tiè ;
Scusi? Come? Chi è Luca Bottazzi???

In settimana ho incontrato un vecchio amico. Beh, amico: vicino di casa, allora simpatico bambino ancora un po' timido e imbranato ... in effetti veramente amico, ...cioè Luca  non era amico mio...era uno dei migliori amici di mio fratello.
Luca l'ho visto spesso a casa mia giocare con Lorenzo .
Io ero il fratello maggiore. Troppi anni di differenza tra noi.
Ma Luca, io in quegli anni me lo ricordo in pratica come uno di famiglia. Ricordo in alcuni momenti dove c'era Lorenzo sicuro che insieme c'era anche Luca, e dove c'era Luca tranquillo che trovavi Lorenzo. E dove potevano stare o andare se non nel luogo dove volevi andare e stare tu?
Insomma due rompiballe a cui però, nonostante tutto, ho volevo bene e voglio ancora bene.

venerdì 24 maggio 2019

AMMINISTRATIVE 2019 - MEZZAGO, ultimo confronto on line.

Massimiliano Rivabeni Vs. Giorgio Monti



Ecco quanto abbiamo raccolto :

AMMINISTRATIVE 2019 - Bellusco, ultimo confronto on line.

Cinzia Parolini - Mauro Colombo - Baldasarre


N.d.r. - anche in questo caso il confronto è incompleto. Purtroppo due dei tre candidati hanno preferito non partecipare e non cogliere l'occasione di questo ultimo confronto on line.

Ecco quanto abbiamo raccolto: 

CINZIA PAROLINI

AMMINISTRATIVE 2019 - Bernareggio, ultimo confronto on line.

Emanuela Baio Dossi VS Andrea Esposito



N.d.r. - Ci dispiace, lo diciamo subito perché così è stato, ma Emanuela Baio ci ha ignorato e preferito non partecipare e non cogliere l'occasione di questo ultimo confronto on line. 
Peccato. 

Ecco quanto abbiamo raccolto:

Venerdì 24 maggio 2019 vigilia del SILENZIO ELETTORALE.

Domani qui su CVB l'ultimo confronto on line CHE SINDACO SARA'.





Ebbene ci siamo; oggi secondo la legge è l'ultimo giorno utile per la campagna elettorale. 

giovedì 23 maggio 2019

Bernareggio, Bellusco, Mezzago - CHE SINDACO SARA' ?

L' ULTIMO CONFRONTO QUI  SU C.V.B. 

Tutti i candidati saranno invitati a partecipare. Tutti, nessuno escluso.


Avremmo voluto seguire meglio e di più la campagna elettorale dei paesi amici e vicini di Bellusco, Bernareggio e Mezzago. No ci siamo riusci secondo le nostre iniziali intenzioni. Putroppo risorse fisiche e mentali si sono ahinoi manifestate insufficienti. In fondo siamo solo un piccolo personale blog "diario di bordo" e niente di più.
Però, la politica locale a noi della Redazione di controvento blog - l'aria che CI gira intorno ha sempre interessato. E quindi, non potendo più organizzare e gestire un'intervista finale ai candidati Sindaco rispettivamente e contestualmente in tutti e tre i paesi in cui si sta svolgendo tale corsa ecco casa abbiamo deciso:

Sospendiamo da qui alla sera del 26 maggio le pubblicazioni di ulteriori post. Escludedo la consueta rubrica della Buona domenica.

Da queste parti si "Ricomincia da tre":::


Secondo me certe foto comunicano più di quello che vogliono dire.
Esplicativo di quanto sto affermando la foto sopra.
No, no sono "i tre moschettieri", nè "Qui, Quo, Qua"... auspico siano Speranza e Futuro del centrosinistra locale.

Sono da sinistra a destra: Giorgio Monti Sindaco uscente e candidato per il secondo mandato di Mezzago - PD
Roberto Rampi Senatore della Repubblica Italiana - PD - QUI L'ULTIMA RECENTE NOSTRA INTERVISTA.
Roberto Invernizzi Sindaco uscente di Bellusco al suo secondo mandato e attualmente Presidente della Provincia di Monza e Brianza - PD. - QUI UNA SUA BELLA  RIFLESSIONE E IL NOSTRO COMMENTO.

Belle facce no saprei, è opinabile e soggettivo. Belle Persone? Sì belle persone sì.

Qui di seguito quanto ho scritto su FB  a commento di questa foto. 

Sulbiate - Biblioteca: attenzione utile avviso per gli utenti.

Canbiare tutto per non cambiare niente?

Premessa: una rivoluzione fatta come si deve  richiede tempo.
Però. ecco quanto si legge appeso sulla porta della biblioteca di Sulbiate.

Vien da pensare:
 ...nuovi orari...vecchi problemi.


... ma siamo sicuri che è solo la sconfitta di una battaglia.
Per la Rivoluzione e per vincere la guerra ci stiamo organizzando!!!

E' proprio il caso di dire:

Olè

Casablanca - Il capolavoro - Le ultime scene.

A me spesso Casablanca fa compagnia. 

Mi appassiona, mi fa sorridere, mi emoziona, mi fa arrabbiare, mi fa ridere, mi fa sorridere, mi fa sentire orgoglioso, deluso, sereno, preoccupato...
Mi fa sentire spesso Rick e a volte Laszlo, a volte no.
Mi fa innamorare, mi disillude poi e mi fa sperare e mi fa odiare e amare perdutamente ancora.
Casablanca a me fa pensare, e forse anche in certi momenti mi aiuta a vivere.
Le ultime scene del più bel film mai girato ancora ad oggi. Senza particolari effetti speciali, solo una storia, solo la vita.
Cliccate sul collage di immagini tratte dal fil qui sotto.

Silenzio si inizia....non abbiate paura, si farà quello che si deve fare; giusto o sbagliato che sia, non importa; perché si deve fare!.
..tanto, poi,
"fermeranno i soliti sospetti."


emmesse, 23 - 05 - 2019

Itaca per me - Itaca poesia di Costantino Kavafis



Quando ti metterai in viaggio per Itaca 
devi augurarti che la strada sia lunga, 
fertile in avventure e in esperienze...



mercoledì 22 maggio 2019

R I C E R C A T O

Questo latitante ne ha combinate tante, ma tante!

Non dispongo di risorse illimitate, ma a chiunque riuscisse a farmelo trovare, o almeno vedere, o incontrare vivo ancora una volta, saprò essere molto, molto generoso e eternamente riconoscente.
emmesse



Perché? Ecco perchè!

Matteo 18,1-5

1 In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli?». 2 Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: 3 «In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. 4 Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli.
5 E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me.

Matteo 18,10

Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli.

Post correlato: Duccio e io - Generazioni a confronto.

Certe cose non si dovrebbero neppure ricordare...eppure.

"REPETITA IUVANT."
In Italia il fascismo è 
I L L E G A L E



Carta Costituzionale 
Disposizioni transitorie finali  - XII.

"E' vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista. 
In deroga all'articolo 48, sono stabilite con legge, per non oltre un quinquennio dall'entrata in vigore della Costituzione, limitazioni temporanee al diritto di voto e alla eleggibilità per i capi responsabili del regime fascista."

E allora, perchè?
Non si dica che non è chiaro o che si debba interpretare qualcosa
...ma per piacere, per piacere. 

Il fascismo è un crimine e basta!

emmesse, 22/05/2019

martedì 21 maggio 2019

Alcuni fieri di essere PADANI, altri e tanti e diversi, al Castellazzo, invece NO!

Ci sono tanti modi e motivi per essere fieri e orgogliosi di qualcosa.
Ecco l'orgoglio del Castellazzo.


"Anche in fattoria siamo tanti e diversi: capre, asini, bambini, maiali, galline, adulti, anatre, chi passa e chi resta e.....Margot!!! 
....anche la fattoria è un porto aperto!
Fieri di far parte di questa realtà!" 





Dal profilo FB di Matteo Dosso

Sulbiate my hometown - By night - Video CVB musicale.

Sulbiate di notte è ancora più bella... vero Bruce?


lunedì 20 maggio 2019

L'ultimo spettacolo - Roberto Vecchioni - Cdn

Segnalata da Roberto Rampi, CLICCA QUI, ne abbiamo fatto subito una delle nostre 
"Canzoni di notte"



... ce ne sarebbero di cose da dire ora non abbiamo tempo lo faremo in seguito
quando sarà possibile. 

Solo una cosa. non è così semplice come appare. 
Va suonata e cantata, interpretandola, e non è per niente cosa facile.

L’ultimo spettacolo - Roberto Vecchioni

Duccio ed io. Generazioni a confronto.

Un mondo a colori e uno in bianco e nero.

Dunque ci sono sotto in foto due bambini. Duccio è quello più bello a colori. Io il più bruttino in bianco e nero. Pubblico la foto di Duccio perchè la mamma, mia cugina Dott.ssa Laura Sarchielli. l'ha già pubblicata nel suo profilo FB. Pubblico la mia perchè mi va e non devo rendere conto a nessuno.

Purtroppo nella foto io sono un po' più grande di Duccio il mio, da poco arrivato al mondo, biscugino.


Le poche foto che ho di me bambino sono tutte in bianco e nero. Le foto a colori arriveranno pochi anni più tardi. Oggi Duccio dovrebbe avere circa solo nove mesi. Io nella foto credo di avere almeno un anno e 5/6 mesi. Le mie foto dell'età di Duccio mi vedono spesso nudo. Non credo di essere il solo della mia generazione ad avere foto così. Chissà perchè alle mamme di allora (anni '60) piaceva fotografare i pargoli con i sederini al vento.

Le mamme di oggi, le mamme social sono più prudenti.

domenica 19 maggio 2019

Buona domenica del 19/05/2019.

Oggi lo spunto per auguravi buona domenica, carissimi amici, conoscenti vari e 25 lettori di comtroventoblog CVB, Me lo ha dato un giovane amico. 
Per rispondere ad un suo commento ad un mio post in cui si trattava di Filanda mi sono ritrovato a citare ciò:

"Se vuoi costruire una barca non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire gli ordini, ma insegna loro la nostalgia del mare vasto e infinito."

Antoine de Saint-Exupéry


La mia vecchia e sempre fedele Eko 6 corde
RIFLESSIONE

Si può provare nostalgia soltanto se ci manca qualcosa che abbiamo conosciuto già per la quale abbiamo provato un forte sentimento. 


La nostalgia è desiderio, a volte anche rimpianto, ma inteso, forte, per qualcosa di bello che è capitato o potrebbe capire alla nostra vita.  


Spesso è la nostalgia che ti spinge a cercare e a farlo con tutte le tue forze, senza smettere mai, senza riserve, fino a quando ce n'è, fino a quando è possibile, fino a quando... c'è vita. 


Quindi, la nostagia è vita! 


E' senso, significato e scopo della vita. 


Ecco (ricordo personale) forse quando Don Maurizio Bidoglio insisteva sul concetto della "Nostalgia di Dio", intendeva proprio questo. 

Forse sì. 

E allora carissimi amici, conoscenti vari e 25 lettori di controventoblog - l'aria che ci gira intorno, buona domenica e tenta e intesa e forte Nostalgia per tutti. 


Olè. 

emmesse, 19/05/2019

I  cinque post più cliccati della settimana.

Grazie Roberto.
Alpini a Milano. Tra i 500 mila Sulbiate presente.
Spazzatura in piazza Castello? - Presente 34° giorno di vergogna.
Matteo Baraggia - due dichiarazioni: caso Aicurzio ed Ex Filanda,
Ma a Sulbiate oltre la spazzatura di pizza Castello c'è molto di piu.

precedente buona domenica clicca qui

Eccolo! Abbiamo la foto!...Il capo dei ratti del mucchio di spazzatura di piazza Castello!

Segni particolari: U N T O R E

IL CAPO DEI RATTI DI PIAZZA CASTELLO
 W A R N I N G 
SI CHIAMA 
SANSONE
nome di battaglia
"B  U  B  B  O  N  E!"

sabato 18 maggio 2019

Spazzatura piazza Castello 41° giorno post WARMING!

Non si vuole capire quanto sia grave la situazione: antistante alla spazzatura che ormai carisimi 25 letori di questo blog conoscete bene, ci sta un Castello! Il Castello che Lampugnani nel 1452 fece qui costruire con tanto di ponte levatoio che ancora si vede.
Si proprio così. Un castello! La foto credo sia sufficientemente esplicativa.
Ma vi immaginate un cantiere a Milano lasciato così di fronte per esempio al Castello Sforzesco!

Fossi il proprietario dell'area starei molto attento.
Una di queste notti il Fantasma del Castello di Sulbiate potrebbe anche capitare a casa sua nella sua camera mentre dorme, e grattargli i piedi.

Scherzi a parte...

Intervista al Senatore Roberto Rampi. By Controventoblog - l'aria che ci gira intorno.


Ciao Roberto, finalmente anche tu a scrutare l'orizzonte sul cassero di questa caravella. 

Grazie, sinceramente grazie per aver accettato l'invito. 
Alcuni, tanti, di noi non si fidano. Ci considerano pirati, furfanti, bracconieri dell'informazione, gente poco raccomandabile, da cui è bene stare alla larga, mascalzoni che è meglio, nella migliore delle ipotesi, appunto, evitare, nella peggiore ignorare.
Sanno che "navigare" in mari aperti, incontrollati e incontrollabili, e per questo, liberi e sconosciuti, insomma imprevedibili, comporta rischi....quindi, perchè rischiare?

Sono tutti coloro che hanno perso il gusto della ricerca, della sfida.


Bene, onorato, orgoglioso di te di non doverti annoverare in questa triste schiera, e lusingato per tanta attenzione diamo inizio a questa breve esclusiva intervista. 


Un Senatore Filosofo della Repubblica Italiana al mio fianco sul ponte di comando di controventoblog - l'aria che Ci gira intorno.....e quando mi ricapita?!?


Ti do del tu anche se non si dovrebbe. 

Sarebbe finto e tutto ciò che sa di falso qui a noi non piace.
E allora inziamo.

Senti Roberto la premessa è questa.: che a rispondere non sia solo il politico ovviamente di parte, ma in particolare il filosofo perché di filosofia "ϕιλοσοϕία" ne abbiamo tanto bisogno.


Perché in giro in questi ultimi anni c'è tanta sfiducia nei confronti della Politica. 

Che cosa è successo?

La crisi della fiducia nella Politica è legata a una più complessiva crisi di Comunità e ad una dimensione individualista che vede sempre di più nell’altro più il limite ai nostri infiniti desideri e alla insaziabile voglia di realizzarli sempre tutti e subito che un’occasione per crescere insieme, il luogo positivo della relazione, del supporto, del mutuo aiuto, di un’arricchimento profondo come persone.


E allora? Come se ne esce? Da dove si inizia a cercare la soluzione? C'é un modo o ci si deve arrende e rinunciare? Esiste un contravveleno?

Il modo c'è lavorare nella Comunità e per la Comunità non importa quanto grandi, non c'è altra via. si deve partire a ricostruire da qui. Proprio per questo un lavoro nelle comunità locali con il piglio che in questi anni ha caratterizzato particolarmente persone come Roberto, Giorgio e Andrea, (n.d.r. Roberto Invernizzi - Sindaco uscente di Bellusco; Giorgio Monti . Sindaco Uscente di Mezzago; Andrea Esposito Sindaco uscente di Bernareggio) riscontrabile nella priorità data ai servizi culturali e sociali, ai modelli di aggregazione, agli spazi di comunità, al lavoro di costruzione di comunità e anche alle belle figure che sono riusciti a coinvolgere nelle loro amministrazioni e che vengono confermate o si affacciano con profili interessanti a continuare quel lavoro è un vero antidoto all’antipolitica e la cifra di quelle che sono le nostre competenze e i nostri valori in queste come in molte altre amministrazioni comunali nel territorio.



Ora che sei Senatore con tanto di barba e ormai anche con una discreta esperienza dei palazzi dove si decidono le sorti e i destini di una nazione. Dimmi, Roberto, ti entusiasmi ti emozioni ancora? Certamente sì. In particolare ogni volta in ogni Comune mi emoziono e mi entusiasmo parlando con i nostri sindaci, assessori, consiglieri comunali per quanto li trovi appassionati, per i progetti innovativi, per le energie che mettono, per come le loro vite sono dedicate al bene comune. Sai Maurizio, passioni positive e entusiasmo sono altamente contagiosi. E per me, barba o non barba come dici tu, che sotto i baffi ti diverti e mi vuoi prendi in giro, è sempre stata ed è ancora oggi questa la Politica, oserei dire l'unica veramente utile e possibile.

Il fatto è che se ne parla troppo poco.

Però spesso il discorso scivola facile in tante belle parole che significano tutto e niente. Si cerca la soluzione all'antipolitica scomodando concetti tipo partecipazione; moralità; trasparenza....buoni per ogni occasione e forse utili anche per qualsiasi improbabile schieramento politico (ndr Movimento 5 Stelle docet)

Quando si chiede e si propone più partecipazione, trasparenza, onestà, una nuova etica nella Politica invece che inseguire i prodotti commerciali inventari a tavolino per rispondere a questo bisogno e che alla prova dei fatti stanno mostrando oltre alla pochezza anche la doppiezza bisogna invece impegnarsi a riconoscere e dare valore alle tante belle importanti esperienze di territorio.

Un lavoro che ogni cittadino ha il compito di svolgere per essere poi nelle condizioni di esigere qualità. E un dovere del sistema informativo, oggi onestamente poco assolto.

E quindi qual è la "rotta" ops...la direzione, la strada da seguire?


Guarda Maurizio, è impegnativa ma, molto semplice e, dimostrato dai fatti, praticabile.

Se penso a loro (Roberto, Giorgio, Andrea) e alle loro competenze, se penso alle priorità valoriali e programmatiche, vedo la strada che dobbiamo percorrere tutti insieme.


Roberto Rampi e Roberto Vecchioni al Senato della Repubblica.
Da un post del GiornalediMonza.it

Ma nella vita non c'è solo la politica, dai, ora una domanda fuori contesto.