lunedì 20 maggio 2019

Duccio ed io. Generazioni a confronto.

Un mondo a colori e uno in bianco e nero.

Dunque ci sono sotto in foto due bambini. Duccio è quello più bello a colori. Io il più bruttino in bianco e nero. Pubblico la foto di Duccio perchè la mamma, mia cugina Dott.ssa Laura Sarchielli. l'ha già pubblicata nel suo profilo FB. Pubblico la mia perchè mi va e non devo rendere conto a nessuno.

Purtroppo nella foto io sono un po' più grande di Duccio il mio, da poco arrivato al mondo, biscugino.


Le poche foto che ho di me bambino sono tutte in bianco e nero. Le foto a colori arriveranno pochi anni più tardi. Oggi Duccio dovrebbe avere circa solo nove mesi. Io nella foto credo di avere almeno un anno e 5/6 mesi. Le mie foto dell'età di Duccio mi vedono spesso nudo. Non credo di essere il solo della mia generazione ad avere foto così. Chissà perchè alle mamme di allora (anni '60) piaceva fotografare i pargoli con i sederini al vento.

Le mamme di oggi, le mamme social sono più prudenti.

Magari la foto di Duccio in posa adamitica sul lettone di famiglia esiste già ma è cosa privata della famiglia, appunto, e mia cugina Laura se per caso l'avesse scattata se la tiene e la custodisce solo per se. E con quello che c'è e si sente dire in giro fa bene, molto bene.

Ben arrivato Duccio, chissà se un giorno capitando in Toscana, posizione circa Arezzo, Cortona, potrò conoscerti e tenerti in braccio personalmente.
Non so a te, a me piacerebbe tanto. Chissà se un giorno accadrà. Chissà...

Perdonami, ma  un po' rivedo in te una faccina che mi piace pensare di aver visto già, bella rotonda, un nasino leggermente patatino/patatoso (non so delle due quale scegliere), una testina importante (perchè ricca di pensieri positivi), le orecchie leggermente che tendono all'esterno (come per capire e sentire di più), e un sorriso a bocca chiusa ma che illumina gli occhi, il sorriso autentico di chi si sente amato ed è già pronto ad amare il mondo.

Vedi Duccio, ... mi porto avanti e ti chiedo perdono.

Perché io oggi  in un triste bianco e nero, non solo posso offrirti questa vecchia, vintage mia foto. Purtroppo, anche il mondo che riceverai in consegna dalla mia generazione, per farne un mondo migliore,  non è e non sarà un mondo a colori!

La colpa è mia, é nostra e di quelli che sono invecchiati insieme a me.

Ma voi; voi siete Speranza.
Siete Gioia e positivo Futuro.

Io lo so che ci riuscirete, lo sento e lo vedo già.

E in te lo vedo già ora: in quel sorriso e in quegli occhi scintillanti che illuminano tutto ciò che li circonda che già  trasmettono felicità, amore e tanti sconosciuti e meravigliosi e inenarrabili nuovi colori di cui il mondo, questo nostro mondo malato, ne ha tanto, tanto bisogno.

Grazie Duccio, e buon lavoro, per quello che posso e potrò, ti prometto che sarò sempre dalla tua/vostra parte e farò di tutto per esserti/vi di aiuto.

Grazie Duccio e ciao.

Il tuo, ormai abbastanza anziano, bis cugino Maurizio Sarchielli.

post post...

...ce la farò, ce la farò, lo prometto, prima o poi, ti verrò a cercare e ti troverò e forse  ti terrò per qualche attimo tra le mie braccia o più semplicemente ti accarezzerò la testa o sulla guancia.

E stai sicuro che non mi commuoverò, perché noi uomini, noi uomini autentici toscani,  si sa che non si piange, mai!

Casomai, si sorride... Sì, si sorride, così, come nella foto a colori, come sai già fare bene tu!

emmesse, 20/05/2019



Nessun commento:

Posta un commento