lunedì 20 maggio 2019

L'ultimo spettacolo - Roberto Vecchioni - Cdn

Segnalata da Roberto Rampi, CLICCA QUI, ne abbiamo fatto subito una delle nostre 
"Canzoni di notte"



... ce ne sarebbero di cose da dire ora non abbiamo tempo lo faremo in seguito
quando sarà possibile. 

Solo una cosa. non è così semplice come appare. 
Va suonata e cantata, interpretandola, e non è per niente cosa facile.

L’ultimo spettacolo - Roberto Vecchioni



DO

Ascolta, ti ricordi quando venne

                                      DO7

La nave del fenicio a portar via

                                         FA

Me con tutta la voglia di cantare

                                            FA/MI SOL

Gli uomini, il mondo, e farne poesia.

DO

Con l’occhio azzurro io ti salutavo

                                               DO7

Con quello blu io già ti rimpiangevo

                                          FA

E l’albero tremava e vidi terra

                                   FA/MI  SOL

I greci. i fuochi e l’infinita guerra.

DO

Li vidi ad uno ad uno

              DO7                                  FA

mentre aprivano la mano e mi mostravano la sorte

             FA/MI                                          DO

come a dire “ Noi scegliamo, non c’è un dio che sia più forte”

FA7+

e l’ombra nera che passò

                            SOL

ridendo ripeteva “No”.

DO

Ascolta, ero partito per cantare

                                            DO7

Uomini grandi dietro grandi scudi

                                           FA

E ho visto uomini piccoli ammazzare

                                     FA/MI SOL

Piccoli, goffi, disperati e nudi.

DO

Laggiù conobbi pure un vecchio Aedo

                                               DO7

Che si accecò per rimaner nel sogno

                                                              FA

Con l’occhio azzurro invece ho visto e vedo

                                               FA/MI SOL

Con l’occhio blu mi volto e ti ricordo.

DO                                             DO7

Ma tu non mi parlavi e le mie idee come ramarri

      FA

Ritiravano la testa dentro il muro quando è tardi

              DO

Perché è freddo, perché è scuro

FA7+                                             SOL

E mille solitudini e buchi per nascondersi.

DO

Ho visto fra le lampade un amore

                                       DO7

E lui che fece stendere sul letto

                                                     FA

L’amico con due spade dentro il cuore

                                                 FA/MI SOL

E gli baciò piangendo il viso e il petto.

DO

E son tornato per vederti andare

                                             DO7

E mentre parti e mi saluti in fretta

                                           FA

Fra tutte le parole che puoi dire

                                             FA/MI SOL

Mi chiedi “Me la dai una sigaretta?”

     REm

“Io di Muratti, mi dispiace, non ne ho

   DO

il marciapiede per Torino? Si lo so.

    REm

Ma un conto è stare a farti un po’ di compagnia

           DO                           SOL

Altro aspettare che il treno vada via.

   REm

Perché ti aiuto io ad andare non lo sai

     DO

Se questo a chi si lascia non succede mai.

   REm

Ma non ti ho mai considerata roba mia

                    DO                    SOL

Io ho le mie favole, e tu una storia tua”.

    DO                                       DO7

Ma tu non mi parlavi e le mie idee come ramarri

      FA

Ritiravano la testa dentro il muro quando è tardi

             DO

Perché è freddo, perché è scuro

FA7+                                                 SOL

E ancora solitudini e buchi per nascondersi.

REm

E non si è soli quando un altro ti ha lasciato

       DO

Si è soli se qualcuno non è mai venuto.

REm

Però scendendo perdo i pezzi sulle scale

             DO                      SOL

E chi ci passa su non sa di farmi male.



REm

Ma non venite a dire “adesso lascia stare”

DO

Ok, la lotta in fondo deve continuare

REm

Perché se questa storia fosse una canzone

               DO

Con una fine mia

                  SOL

Tu non andresti via.

Nessun commento:

Posta un commento