martedì 12 luglio 2016

Sindaco Sartini: ma, da dove si parte per cambiare tutto?

Francesco Sartini - Sindaco di Vimercate
Senza polemica solo brevi riflessioni per quello che vedo e leggo sui giornali di informazione locale.

Premetto che è troppo presto per esprimere giudizi definitivi, ma siccome ho occhi, so leggere, e la storia mi interessa, perché inedita e carica di positive attese, i primi passi di Sartini, non da ballerino dell'Oratorio (quel video è bellissimo!!! Lo dico sinceramente), ma da Primo cittadino di Vimercate mi stanno un po' deludendo.

Troppo esigente?
Forse.
Però, sono stati loro a conquistare le simpatie e il voto di molti non cinquestelle, inneggiando ad apriscatole, a cambiamenti radicali a libertà, e tanti altri massimi sistemi...

E', per queste ragioni, che mi aspettavo qualcosa di importante, di originale,  di nuovo e di significativo... qualcosa che desse chiaramente, l'abbrivio al nuovo corso politico della città di Vimercate.

Invece.... invece no.

Il Sindaco Sartini è conciliante, prudente e sorridente.

Di rivoluzionario. a parte le facce della squadra vincente, giustamente compiaciute e sorridenti, e i commenti autoreferenziali di pentastellati e tifoseria varia, per ora si è visto ben poco!

Dei 5 Assessori scelti grazie ai circa 130 C.V. arrivati alla sua attenzione dopo sua pubblica richiesta, ne ha scelti ben 3 che non risiedono in paese. Per quanto certamente competenti e preparati, come faranno questi tecnici, in odore pentastellato,  ad agire senza conoscere profondamente il territorio?
O la conoscenza della realtà su cui si deve intervenire per i cinquestelle è un accessorio secondario e irrilevante?

E poi, ma siamo veramente sicuri che un tecnico valga di più di un politico, in un ruolo che credo, dovrebbe essere eminentemente politico?

E questa la novità? Si parte da qui per cambiare tutto?

Sartini, dice di essersi stupito della miseria con sui vengono remunerati gli Assessori e quindi giustifica un loro impegno part time. Il Sindaco è in aspettativa e a tempo pieno, ma le sue braccia operative no. E' forse questa la novità?

Se i nuovi assessori saranno tali a mezzo servizio si dimezzeranno le  indennità?  Cioè della miseria spettante prenderanno mezza miseria? Questo, ahinoi, o meglio ahivoi, per ora non mi sembra di averlo letto da nessuna parte. Ma, è questo il primo cambiamento?

Sartini, ha scoperto che non ci sono uffici dedicati agli Assessori!
Ma, un Assessore a Vimercate, quando oggi grazie alla tecnologia si può essere in qualsiasi momento in ogni luogo, ha veramente bisogno di un ufficio? Se non dovesse bastare quello del Sindaco ( da usare a turno in caso di impegni o appuntamenti importanti e riservati), se proprio proprio si deve fare, ma  non sarebbe più che sufficiente, ed economico, un "Aula Assessori" tipo l' aula insegnati?

Ma prima come facevano? Boh!

E' forse questa la novità. Uno vale uno? Cioè un Assessore un ufficio?
Forse che concedere qualche beneficio particolare ai nuovi Assessori, ne aumenta l'autostima e così, più felici e più sereni, lavoreranno e produrranno di più?

Sagace....ma, il cambiamento parte da qui???

Ripeto, è presto, ma i primi passi rispetto alle attese mi sembrano deludenti e un po' preoccupanti.

Inoltre, dopo il primo Consiglio Comunale, dopo aver gridato allo scandalo perchè nel precedente, quando erano opposizione, anche il Presidente del Consiglio Comunale era, come dire, in quota alla maggioranza di allora, oggi tra i primi atti cosa hanno deliberato?

Il Presidente del nuovo Consiglio Comunale, quello del "cambiamotutto" è cinquestelle, cioè in quota alla maggioranza, ...cioè esattamente come prima!!!

Va beh! Aspettiamo giorni migliori: per Sartini, per il cambiamento, per Vimercate.

Non bisogna mai perdere la speranza. In fondo sono inesperti e solo all'inzio.

E poi, diamo tempo, in particolare ai nuovi Assessori, di capire dove stanno lavorando.

Siete forse, abituati a lavorare senza essere disturbati in un ufficio personale?
Ma insomma, non lo sapevate? Qui a Vimercate da ieri, si è iniziato a cambiare tutto.
E se, per dare l'esempio,  iniziaste a cambiare voi rinunciando a questa abitudine?

I Vimercatesi pazientemente attendono.

emmesse












1 commento:

  1. Sartini è sempre stato conciliante, prudente e sorridente, anche quando era all'opposizione, ovviamente l'opposizione per essere efficace deve anche essere dura e ipercritica.

    Dei 3 assessori non residenti 2 hanno già collaborato con il gruppo M5S di Vimercate in varie occasioni e sono tutti affiancati da 2 consiglieri che conoscono benissimo il territorio, nonchè supportati da tutto il gruppo. 1 solo dei 5 viene dall'ambiente del movimento 5 stelle, gli altri sono tutti indipendenti.

    Il ruolo dell'assessore è un ruolo misto tecnico-politico, poiché Vimercate fino ad ora è stata principalmente gestita dai dirigenti e quasi senza controllo politico, perseguendo obiettivi non chiari e con scarsi risultati, avere assessori prevalentemente tecnici è una necessità. Questa inoltre è una grande innovazione.

    Prima come facevano gli assessori senza un ufficio? Semplice, erano quasi sempre assenti, il part-time è un grande passo in avanti.
    L'ufficio in condivisione è comunque una soluzione che verrà adottata, comunque nella maggior parte dei comuni esistono uno o più uffici dedicati.
    L'ufficio di un assessore non serve solo per appuntamenti importanti e riservati ma per il suo lavoro quotidiano, soprattutto se si intende governare con la partecipazione attiva dei cittadini.

    Il Presidente del Consiglio ha un ruolo chiave nella calendarizzazione degli Odg e nella convocazione dei consigli comunali, visto l'attegiamento della minoranza, evidenziato dai discorsi di Mariasole Mascia, falsamente collaborativo ma in realtà probabilmente ostruzionistico, sarebbe stato un errore assegnarlo ad essa, in quanto non avrebbe permesso al Cosiglio di lavorare liberamente. Chi desidera collaborare non crea un "governo ombra" e non pensa di rappresentare il 45% dei cittadini vigilando affinche le linee ed i progetti impostati dalle amministrazioni precedenti vengano attuati senza modifiche!

    RispondiElimina