sabato 30 gennaio 2016

Help! Salviamo il mercato settimanale di Sulbiate.



Chiedo, a tutti i social amici, aiuto per suggerimento, consiglio per salvare a Sulbiate, piccola comunità, il mercato settimanale (ma in generale tutto il commercio di vicinato) che come scrive nell'ultimo numero il Gdv è in grave crisi. Conoscete esperienze utili a risollevare, rilanciare questo tipo di commercio? Grazie in anticipo a chi mi risponderà qualcosa. Emoticon smile
Ecco quanto ha pubblicato nel gruppo fb "Sei di Sulbiate se..." , postato dall'Assessore Stucchi M. , l' Amministrazione di Sulbiate:
"Il mercato di Sulbiate è in difficoltà! il Sindaco chiede idee per rilanciarlo.
Essere di Sulbiate è anche avanzare proposte e idee per rivitalizzare la piazza mercato del giovedì (e tutto il commercio di vicinato).
Chi frequenta la piazza mediatica di FB può dare nuove idee per la piazza tradizionale? Grazie a chi vorrà provarci."


2 commenti:

  1. Ecco alcune soluzioni dal confronto avuto su FB;

    Maurizio Sarchielli Questa la mia proposta: Una CARTA FEDELTA' tipo foto allegata che da diritto a partecipare ad un estrazione (mensile, bimensile, trimestrale? non so...) in cui si vince un buono spesa di n euro! Forse incentiverebbe qualche Sulbiatese in più a visitare il mercato settimanale. L'ammontare del premio e chi dovrà finanziarlo ? Decidano i commercianti di concerto con l'Amministrazione.
    foto di Maurizio Sarchielli.
    Mi piace · Rispondi · 30 gennaio alle ore 2:23
    Maurizio Sarchielli
    Maurizio Sarchielli S.O.S salvare il mercato settimanale delle piccole comunità. Se per caso conoscete iniziative realizzate da amministrazioni comunali, per piacere fatemi sapere,,,poi ci penso io. grz
    foto di Maurizio Sarchielli.
    Mi piace · Rispondi · 30 gennaio alle ore 4:26

    RispondiElimina
  2. Simona Crippa
    Simona Crippa Ciao Maurizio, io non amo i mercati e mercatini vari e non li frequento, ma posso proporre, magari più avanti, quando il tempo è più mite e la gente esce la sera a passeggiare un mercato serale?
    Non mi piace più · Rispondi · 2 · 30 gennaio alle ore 7:43
    Maurizio Sarchielli
    Maurizio Sarchielli Ciao Simona. Romantico!!!... sarebbe veramente bello!... Simona, però, guarda che i formaggi sono veramente buoni!!!... si è vero anch'io sono un commerciante ma ti assicuro che sto promuovendo a gratis!!! : -) ... non sai cosa vi perdete.
    Mi piace · Rispondi · 30 gennaio alle ore 7:46
    Simona Crippa
    Simona Crippa Maurizio Sarchielli capisco quindi la tessera a punti mira ad ottenere formaggio gratis . La mia proposta sarebbe da maggio a settembre, il primo giovedì del mese, mercato serale e negozi aperti. Per sperimentare se funziona senza gravare troppo sui costi di gestione dei negozi e delle bancarelle. Mancherebbe giusto il chiosco del gelato.
    Mi piace · Rispondi · 1 · 30 gennaio alle ore 8:23
    Visualizza altre risposte
    Maurizio Sarchielli

    Scrivi una risposta...
    Scegli file
    Giovanni Fumagalli
    Giovanni Fumagalli Inserite dei piccoli concerti musicali a tema che possano richiamare l'attenzione della gente e allietarli nello shopping..
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 30 gennaio alle ore 9:48
    Maurizio Sarchielli
    Maurizio Sarchielli Giovanni, bellissimo! Ma così, bagneremmo il naso anche a quelli di Vimercate e alla sua attivissima Pro Loco ... poi ti conosco... ci resteresti male. No agli amici ci voglio bene,io...concertini no! niente da fare!...meglio l'amicizia. Ciao Archistar della Fumagalli Mobili snc di Vimercate.
    Mi piace · Rispondi · 1 · 30 gennaio alle ore 10:14
    Giovanni Fumagalli
    Giovanni Fumagalli Le idee bisogna trasferirle caro Mao affinchè possano essere utili anche ad altri. Diversamente non possono considerarsi idee. Non devo rivendicare la paternità di niente, proponilo e poi mi dirai se funziona e poi potrai a tua volta proporlo anche a Vimercate. ciao
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 30 gennaio alle ore 12:13
    Maurizio Sarchielli
    Maurizio Sarchielli Bellissimo... ke cosa è generosità Zen? Mi piace! OK si fa così! Grazie! E in ogni modo per i mezzi le difficoltà etc. etc. la Pro Loco Sulbiate bagna il naso alla grande, alla ricca e potente Pro Loco di Vimercate. Tvb Emoticon smile ciao
    Mi piace · Rispondi · 30 gennaio alle ore 18:44
    Giuseppe Dosso
    Giuseppe Dosso Serve sensibilizzare tutta la comunità sulbiatese nel cambiare la cultura degli acquisti. .perché da sempre ai Sulbiatesi non piace fare acquisti dentro le mura...vedi lo scarso successo dei negozi sulbiatesi ed ora del mercato settimanale. .perché le varie forze politiche e civiche del paese non si mettono insieme nel proporre documenti /opuscoli comuni a sensibilizzare i cittadini a preferire l'acquisto dentro le mura rompendo quel paradigma che invece impera da decenni. ..poi possiamo pensare anche delle Fidelity Card o ha della Smart Card che premiano gli acquisti. .salviamo l'economia del paese con nuovi atteggiamenti culturali del processo d'acquisto..
    In sintesi tutte le forze politiche di partito e civiche una volta ogni tanto si mettano insieme e trovino la forza di fare un documento ed un piano di sensibilizzazione x i cittadini
    Mi piace · Rispondi · 1

    RispondiElimina