martedì 5 gennaio 2016

Notte di San Lorenzo. Magia di FB

In un precedente post ho già scritto di quando giocavo a fare il cantautore alcune vite fa, e di come un amico mi diede un testo chiedendomi di metterci sopra della musica in stile ballata folk. 

Presi chitarra e armonica a bocca e subito inventai questa semplice melodia. 
La versione che potete sentire nel video sotto riportato, mi è giunta tra le mai in questi giorni. 
E la cosa straordinaria, è che me ne ero completamente dimenticato. 
Il contatto l'ho avuto tramite un vecchio messaggio di F.B.che mi chiedeva se ero il Sarchielli che aveva suonato e cantato con gli ATRIO. ... magia e meraviglie di F.B!!! 

L'ho ascoltato, mi sono un po' commosso per tutti i ricordi che ha saputo evocare e ora credo sia giusto condividerlo con tutti, anche perchè, molti dei protagonisti di questa registrazione, forse non sanno nemmeno della sua esistenza. 

Se lo ascolterete, siate clementi: sono solo ragazzini adolescenti degli anni 80 che scrivevano, suonavano, sognavano anche con le loro canzoni. 

Spero di non sbagliare. A questa registrazione realizzata con strumenti semi professionali parteciparono: Voce e chitarra Alberto, io chitarra, basso Alessandro, tastiere Marco, sax Terzoli, chitarra solista Marco, il gruppo che si faceva chiamare gli ATRIO.

Se volete tirare i pomodori, fatelo pure, tanto non mi raggiungeranno. ... magia e meraviglie di F:B:!!! :-)




Notte di S. Lorenzo - Autostrada, autostrada
Testo M. Spinolo - Musica M. Sarchielli


SOL              DO .          SOL .          DO
Due di notte solo notte, due di notte solo buio
 SOL               DO .                       RE
non c'è sonno non si dorme all'autostrada
DO                RE                 SOL                  MI-     DO RE
siamo aperti appena in tre, tre esattori di casello
               SOL
quarto livello
     
Sala radio per favore mancano le mille lire
c'è un rumore di silenzio che spaventa
dieci agosto senza stelle e  non so a che cosa penso
a S. Lorenzo.

SOL .           DO .          SOL .    DO 
Autostrada, autostrada, e caselli terminali,
SOL .        DO .            RE
autostrada autostrada e tangenziali,  2V

DO            RE                SOL       MI .  
..........................................................
DO            RE                SOL 
.............................................


Passa i camion dei gelati gliene lascio ventina
se mi fa passare gratis buon lavoro
poi il furgone dei giornali l'antidroga e la volante,
commediante

Lo straniero da Savona paga con la sua moneta
verso il Brennero la strada è ancora lunga
son finite le vacanze, la Germania ormai ti aspetta
senza fretta

Autostrada...

Il collega di sinistra guarda la televisione
mentre oggi è già domani qui a Milano
Milano-mare senza niente senza un po' di fantasia
malinconia.

Finalmente arriva il cambio assonnato come sempre
movimento questa notte non ce n'era.
Stai attento a non dormire quando torni verso casa
sull'autostrada.

Autostrada...








Nessun commento:

Posta un commento