venerdì 27 gennaio 2017

27 gennaio 2017 - Celebrazioni, eventi nel vimercatese.


Alcuni eventi del territorio del vimercatese, di nostra cosnoscenza (cliccare sul nome del Comune):


"Ecco , il viaggio è finito, il portone del Koncentration Lager di Mauthausen è stato chiuso sulla "sua" storia, ma infinite colonne di uomini continuano a marciare verso i mille portoni aperti da al tri Mauthausen, e dei quali l'umanità sembra non possa fare a meno. La nostra incapacità ad essere giusti fa sì che ciò avvenga, in un mondo pure capace di atti e di valori sublimi.
Tutti vogliono la pace. Ma, è proprio vero che tutti vogliono la pace?
Ho scritto, all'inizio, che sarà la saggezza a risolvere questo problema: la pace. quella vera, la pace per tutti e non di pochi, si realizzerà solo quando l'uomo conoscerà l'uomo, conoscerà fino in fondo se stesso.
Capiremo anche che non solo l'uomo deve essere rispettato. Tutte le cose create che accompagnano la nostra vita vanno salvaguardate: la guerra inizia dall'inutile distruzione anche di una piccola cosa.

Quelle viole, quel'erba, quegli alberi che hanno profumato la mia liberazione, mi hanno partorito a una seconda nascita, e sono certo che gioivano e soffrivano con me, in un unico coinvolgente afflato dello spirito.

Per questo penso che ogni vita, ogni cosa, ogni momento possiedano un'anima.

Quando saremo abbastanza umili da accettare ciò, avremo sconfitto la guerra, e reso al Creatore l'unico e autentico atto che Egli si aspetta da noi."

Roberto Camerani - Il bel sogno. Amare dopo lo sterminio. 
Edizioni Monti pagina 111.



Nessun commento:

Posta un commento