lunedì 29 maggio 2017

Vimercate e la "street-art" - Bellusco e Sulbiate ringraziano!

Quale di queste due opere è un' opera d'arte?


Vimercate si sa, è sempre un po' più avanti di noi piccoli comuni vicini che possiamo solo onorarci di essere parte del vimercatese, ma non potremo mai dirci cittadini di Vimercate...mannaggiamannaggia... :-(

Vimercate è sempre stata molto generosa nei confronti di noi paesini satelliti che ruotano attorno al grande comune di riferimento. Vimercate per noi  è un po' come la Stella Polare, la virtù a cui tendere, l'esempio da imitare. Ma rassegniamoci, ci sono cose che solo Vimercate può fare. Noi non ci riusciremo mai.

La strada che attraversando la campagna vimercatese, partendo dal cimitero di Rugginello e che porta a San Nazzaro - Bellusco, e a Cascina Ca' - Sulbiate, attendeva da tempo un ' urgente opera di restyling. Da pochi giorni grazie all'Amministrazione di Vimercate l'evento si è verificato.

Il primo tratto, niente di che: una banalissima asfaltatura, solida, liscia e compatta.
Un po' come quella che sappiamo fare anche noi di Sulbiate.
Ma, dalla curva in poi, nel tratto in piano verso Bellusco: stupore e meraviglia!

L'intervento rapisce il cuore e commuove gli animi più sensibili.

Quello che una volta era un solo un pericoloso tratto di strada, vecchio, logoro, pieno di buche, molto battuto da noi sulbiatesi e belluschesi, non molto dai Vimercatesi (in passato dai tanti che andavano a mangiare un panino dal Leo Bar, oggi forse solo da coloro che sono interessati alla "Fabbrica del Saper fare"), è stato trasformato come per incanto in un'opera degna della Scuola di New York del miglior Espressionismo Astratto.
Certamente sarà da annoverare tra le più riuscite  degli ultimi anni.
Per essere precisi, più che un' opera d'arte "Informale Gestuale" ( ... per intenderci alla Pollok), per l'evidente presenza dell'asfalto, a noi pare "Informale Materico". Ma, questi sono dettagli e questioni di lana caprina.
I più ignoranti ( e si sa che anche nella provincia della provincia non mancano!)  non hanno compreso e hanno osato definire il tutto: "asfaltatura a cagatina di piccione".

In ogni modo giudicate voi ecco un collage di immagini di quanto è stata realizzato:



Però, la cosa pare abbia creato qualche problema.
Nessuno sa come conservare questo prezioso regalo.
Gli Assessori alla cultura non sanno a che santo votarsi.

Alcuni automobilisti per paura di rovinarla, preferiscono allungare il percorso e passare da Bernareggio.

Si sono viste persone  che per curiosità si sono recate in pellegrinaggio sul posto e prima di camminarci sopra si sono tolte le scarpe; alcuni che passavano di lì in bicicletta, se la sono messa in spalla e sono andati per i campi.

Insomma gli stessi disagi di prima e un po' di confusione in più.

Carissima Vimercate,
grazie ancora, perchè in quel tratto di strada bastava una usuale e semplice asfaltatura, invece tu, generosa e altruista come sei, hai voluto fare di più!
Un consiglio: la prossima volta il meglio tientelo per te.
A noi della provincia provinciale del vimercatese, la Street art e gli Espressionismi vari, formali, informali, materici o astratti. etc, etc,...  non interessano più di tanto.
Siamo persone semplici e concrete.

Le strade ben asfaltate, invece sì, quelle ci interessano eccome, ignoranti e un po' meno ignoranti.

Grazie lo stesso, e a buon rendere.

emmesse

2 commenti:

  1. Buongiorno, vi inoltro le mie ripetute segnalazioni inviate in merito, nel corso di questi anni, al Comune di Vimercate e relative risposte.

    "VI inoltro le mie email ai 2 assessori del Comune di Vimercate
    Prima  mia segnalazione del  28/10/2014: 
    Con la presente le vorrei segnalare la disastrosa situazione del manto stradale della via Ruginello, nel tratto compreso dalla SP 3 fino al confine con il comune di Bellusco, dove la buche sono numerose e profonde . 
    risposta del 28/ott 2014 
    Buonasera sig. Passoni, conosco purtroppo la situazione di quella strada  ed effettivamente avrebbe bisogno di un intervento completo che in questo momento non posso assicurare dovendo dare altre priorità e selezionare le risorse da spendere.Comunque un intervento  almeno tampone cerco di farlo effettuare  a breve. La ringrazio per la segnalazione.
    Seconda mia segnalazione del  20/10/2015   
    Buongiorno torno in argomento  circa la mia segnalazione del 28/10/2014,purtroppo la situazione è ulteriormente peggiorata e per chi transita in moto o bici  è particolarmente pericolosa. Prima di dover chiudere al traffico per regioni di sicurezza è preferibile intervenire per cercare di sistemare per quanto possibile
    risposta del 21/ott /2015 
    Ho percorso in auto l'altro ieri quel tratto che effettivamente ha necessità di continue manutenzioni anche se devo dire che la situazione non mi pare così peggiorata.
    Andrebbe riasfaltato tutto ma nel computo delle opere da farsi e delle priorità non riusciamo, stante il patto di stabilità che davvero ci impedisce di fare tutto ciò che vorremmo e potremmo.
    Quest'anno abbiamo dato grande priorità agli interventi negli edifici scolastici (ne abbiamo 14) e su altre situazioni di disagio soprattutto sui marciapiedi della città. 
    Intanto giro la sua segnalazione all'ufficio tecnico per una nuova ricognizione.
    Terza mia segnalazione del  martedì 26 luglio 2016 12.18
    Buongiorno  Sig.ra Valeria  Licia Calloni Mi permetto di inviale le mie precedenti  segnalazioni inviate all'assessore che la preceduta e la sue risposte circa la situazione alla strada Ruginello Bellusco, in quanto la situazione della strada è rimasta invariata Nel ringraziarla anticipatamente colgo l'occasione per farle gli auguri per il suo nuovo mandato .  
    RISPOSTA ,
    Ho letto quanto da lei segnalato e le repliche del mio predecessore: le posso dire che stiamo affrontando, un passo alla volta, la situazione dello stato di avanzamento delle manutenzioni previste per il 2016 su strade e marciapiedi. Tenga presente che Vimercate ha da manutenere 100km di strada che, nei due sensi, valgono il doppio. Ciò significa che si deve agire per priorità in base a quanto già stanziato. Ad ogni modo, entro la prima settimana di settembre, mi incontro con l’uff. tecnico e sarò più puntuale in merito a quanto prevediamo di fare. Grazie per la sua segnalazione, Cordiali Saluti, Valeria Licia Calloni Assessore ai Lavori Pubblici  Comune di Vimercate"

    Passoni

    RispondiElimina
  2. Grazie sig. Passoni per il suo commento. Che dire: "bussate e vi sarà aperto"
    Sono sicuro che di questo passo tutto, nel 2018 circa, sarà risolto. Ci vuole perseveranza, e tanta pazienza. Un consiglio? Continui a bussare, in fondo i primi 50/60 ml sono stati asfaltati piuttosto bene. Grazie ancora e a presto.

    RispondiElimina