Virgilio Miriello di Make in Progress |
Involontarie scortesie by Make in Progress - Sulbiate.
Ex Filanda Sulbiate - Lo spazio di oltre 200 mq definito in lingua inglese "Makerspace/Fablab" ("spaziocreatore/officina che offre servizi di fabbricazione digitale) presto grazie all'accordo firmato una settimana fa tra il gruppo "Make in Progress" che gestisce la strumentazione presente in ex Filanda e la Fondazione del Distretto Green ed Hight Tech di Monza e Brianza, dovrebbe animarsi un po' di più e forse si saprà finalmente qualcosa di più concreto al poco che ad oggi si è pubblicamente conosciuto e da questo punto di vista realizzato.
In questo spazio dovrebbe sortire la condivisione di idee di risorse tra le più di 100 aziende
Ex Filanda di Sulbiate - spazio FabLab |
L'auspicio è che questo possa realmente avvenire.
Così Virgilio Miriello in un virgolettato del Giornale di Vimercate:
"La centralità delle nuove imprese di piccole e medie dimensioni sta contribuendo a far emergere un particolare tipo di intelligenza collaborativa delle aziende di piccole e medie dimensioni, dando vita a una grande quantità di nuove pratiche di produzione sociale, culturale, economica".
Alla presentazione del progetto assente il nuovo Sindaco Della Torre.
Non perchè impegnato, ma perchè non invitato.
Nostro commento:
Forse si è trattato solo di distrazione; forse le nuove "tecnologie dell'informazione e della comunicazione" non prevedono aggiornamenti in tempo reale della situazione politica del territorio di riferimento, o forse più semplicemente, la buona educazione non rientra tra le "buone pratiche di produzione sociale culturale e economica" a cui pare tengano tanto Make in Progress e la Fondazione del Distretto Green & High Tech di Monza e Brianza.
In effetti la domanda si pone:"quanto è produttiva, efficiente, efficace la buona educazione???".
Mah, noi non siamo esperti di marketing sociale, culturale, tecnologico e innovativo.
Ma forse sì, hanno ragione loro: l'educazione è un antico orpello di cui in tale contesto, contemporaneo high-tech se ne può fare serenamente a meno.
Se così non fosse non importa perchè ci sarà modo e tempo di chiedere scusa e rimediare o questa leggera ma antipatica dimenticanza.
Brava Della Torre che sempre sul Gdv, in un altro virgolettato, manifestando dispiacere ma nessuna offesa così dichiara: "Avrò modo di sentire in futuro entrambi gli enti per chiarire nel migliore dei modi quanto è accaduto".
emmesse
post correlato: Ex Filanda di Sulbiate, intervista a Stefano Radaelli.
Nessun commento:
Posta un commento