Parteciperemo alla Lambrada che si terrà il prossimo due ottobre presso i Mulini di Briosco. Il Capitano Regista del grande progetto Gabriella Masciavè, (che a suo dire sarà pronto per la prima già per il, prossimo anno), per non farci mancare nulla, ci ha invitato e coinvolti.
Quando il Capitano Masciavè chiama, io diligentemente rispondo. Gli Ichiché, lo devo ammettere, questa volta prima di me!
Saranno 4 momenti musicali. Possibilmente della tradizione Brianzola. E non ci sono alibi perché ci è stato consegnato un prezioso libricino e relativo CD che raccoglie grazie ad un certosino lavoro di ricerca e registrazione ben 38 brani tra cui: antichi canti, filastrocche, businate, ninnee nanne. Un viaggio nella memoria alle ricerca delle radici di questo territorio, una "capsula del tempo".
Il Comandante Emanuela ManuBach ha ascoltato, ha chiesto solo un chiarimento. Questo, conoscendola, è un segno che per questa animazione musicale sarà dei nostri. Per il futuro ancora tutto da vedere, ancora troppi nodi da sciogliere e capire.
Ieri ci siamo incontrati da Alberto per fare il punto della situazione:
- Come prevedevo ancora non c'è niente di difinito. Tutto è nella mente di Gabriella che avrà l'ingrato compito di tenere uniti, coerenti e complementari attori, giullari, musicanti, pubblico pagante, e Dotti Medici e Sapienti le vere Star della serata.
- Un ruolo importante avranno le "ns" due donne Calliope FisarMonica (Monica Levati) e il nuovo prezioso acquisto della Family Ichiché J.J Maggio (Stefania Maggio). Saranno loro che accompagneranno il pubblico da un Mulino all'atro il pubblico. Dovranno recitare, leggere poesie, cantare, ballare, suonare, etc. etc. mentre io, Alberto e Massimo aiuteremo, vestiti con pantaloni lunghi e camicia bianca, e suoneremo e canteremo, ma ancora non sappiamo cosa e dove. Sappiamo perché e non è poco.
- Unica canzone confermata: la nostra "Mena Resta - La ballata del Lambro".
- Altro non saprei. Nel caso avessi dimenticato qualcosa di importante, per chi era presente, chiamatemi e/o correggetemi, integrate insomma trovate il modo di farmelo sapere. Grazie.
- Ora mentre la notte orami volge al termine proseguo l'ascolto e la lettura della capsula del tempo, cioè dei "Canti dalla Brianza" curati da Attilio Mina e Franca Pirovano - Brianze & Istituto Statale d'Arte di Giussano. Sono molto emozionanti e per quanto preso e sinceramente interessato è difficile scegliere , insomma non sono pochi ( 38 ) è un lavoro duro, ma come diceva l'amico J. Beluschi:
Per sviluppi e aggiornamenti non perdeteci di vista. Grazie. Ciao
emmesse
Nessun commento:
Posta un commento