venerdì 4 novembre 2022

Vimercatese: Pedemontana che fare? - Il Presidente della Provincia di MB "tira dritto".


Mia personale riflessione: 

La Provincia di Monza e della Brianza ha pubblicato sul sito istituzionale un comunicato stampa firmato dal suo Presidente Luca Santambrogio (in foto) dall’inequivocabile titolo:


“PEDEMONTANA, TRATTA D BREVE – AVVIATO STUDIO DI NATURA TECNICA IN AMBITO TRASPORTISTICO – VALUTAZIONE SOLO CON DATI ALLA MANO”. 

Clicca qui per leggere documento integrale.


Personalmente dopo averlo letto un paio di volte deduco che,( fossi in errore ringrazio anticipatamente e gradirei essere corretto): Il Presidente Santambrogio insiste, e  immagino in buona fede, a narrare un film ormai superato dai fatti, dalle azioni, dalle dichiarazioni pubbliche di molte Amministrazioni del territorio in oggetto. 


Qualcuno lo ha informato?...

 

Perché così non fosse sarebbe molto grave. Ma, lo sarebbe ancora di più se nonostante informato fingesse di non capire e di non comprendere che la situazione questa volta per la Tratta D-breve ha in campo un attore nuovo che è ben diverso dalla pluralità di attori che in precedenti analoghe vicende vedeva per protagonisti le singole municipalità. 

Oggi i Sindaci dell’est vimercatese sono UNITI e intendono presentarsi così al tavolo del confronto.  


Confronto non semplicemente tecnico, per quanto importante, ma POLITICO. 


Da precisare, fatto non di poco conto, un' unità di Sindaci non solitaria di facciata, fine a se stessa, ma, sostenuta da una massa critica di cittadini che presa coscienza e consapevolezza della questione, aumenta di giorno in giorno sempre più.

 

Possibile che nessuno lo abbia avvisato?

Di cosa sta parlando il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza?

Con buona pace della DEVASTAZIONE DEL PARCO P.A.N.E. nel comunicato si afferma che “Sulla base dei dati ad oggi disponibili e ad un’attenta analisi degli stessi, è emerso che la tratta “D breve” in relazione agli elementi paesaggistico-ambientali, è sicuramente meno impattante rispetto al tracciato originario (...ma cose c'è dopo Trezzo verso Bergamo un prolungamento della foresta amazzonica?), ma dal punto di vista trasportistico sono emerse diverse carenze documentali ed analitiche. 


Per il Presidente in discussione è solo la questione di carattere TRASPORTISTICO!!!

 

Forse sto esagerando, ma allora, scusate: chi sta mentendo, o semplicemente male interpretando? 

 

I Sindaci del Vimercatese interessati alla questione Pedemontana che hanno raccontato un’altra storia completamente diversa, durante gli incontri programmati collegialmente  in tutti i comuni coinvolti per informare i cittadini?

 

O il Presidente della Provincia che non è a conoscenza di questa meritevole corale azione politica volta al bene comune non di una singola realtà amministrativa ma di un intero territorio?

 

Viene da chiedersi, ma quando parlano si ascoltano? 

Parlano la stessa lingua? Riescono a comunicare e intendersi tra loro?

 Di più (iperbole ironica) hanno mai parlato tra loro? 


O qualcuno più semplicemente sta “facendo l’indiano”?


Il Presidente Santambrogio chiude il comunicato manifestando “ecumenica” apertura al miglioramento del sistema della mobilità e udite, udite “anche in presenza di Pedemotana attiva”. Grazie Presidente come è buono lei! Direbbe il mitico Fantozzi:  troppo buono.

 

D’altra parte al Presidente della Provincia Sig. Luca Santambrogio, Sindaco della “lontana” Meda, forse è chiedere troppo di conoscere i nostri preziosi e unici boschi, i nostri sentieri recentemente ben risistemati; la nostra campagna; i nostri fantastici esagerati agresti tramonti; tutte cose che ci piacerebbe tanto lasciare in eredità alle future generazioni. 

 

C’è poco da stare allegri. 


E’ vero che poi chi decide non è la Provincia, ma la Regione. 

Però, se tanto mi/ci da tanto…c’è poco da stare allegri!

 

Informiamoci – partecipiamo – e condividiamo. 


E sosteniamo l’azione dei nostri Sindaci che per difendere il nostro territorio sono e saranno uniti certamente fino alla fine!

 

Illustre Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, chissà se leggerà questo mio umile contributo in forma di post del mio blog. Non credo proprio. 


Casomai per sbaglio dovesse accadere, auspico possa servire alla sua riflessione e maggior consapevolezza della posta in gioco e di quanto si sta irrimediabilmente devastando. 


Mi creda Illustrissimo, non sono un tecnico e nemmeno un politico di professione, ma le assicuro che non è solo una mera questione trasportistica e di viabilità, qui da noi nel vimercatese c'è molto, molto di più! Perché qui, anche se Brianza, i nostri padri hanno saputo conservarlo, custodirlo e tramandarlo. 


Altrove, invece no. 

Grazie. 

 

Emmesse

Maurizio Sarchielli , 04 novembre 2022

Nessun commento:

Posta un commento