Questa sera (n.d.r. - ieri 5 dic 2022) l'incontro a Oreno dopo aver letto il manifesto e il suo Odg, auspico di essere smentito, ma sarà inconcludente. Non saranno presentate proposte alterative. Ascolteremo ancora una volta la pluriennale vicenda di Pedemontana che se non ricordo male ha inizio poco dopo le Guerre Puniche ; saremo ben compiaciuti di quanto si manifesteranno bravi, buoni e uniti i nostri Sindaci; ascolteremo un ordine del giorno da approvare in tutti i Comuni di contrarietà alla devastazione del territorio proposta da Regione Lombardia accompagnato dalla richiesta di confronto politico serio ad oggi a quanto pare negato, etc. etc. visto che ci siamo facciamo approvare qualcosa per la Pace, contro la Guerra e magari anche contro l'obesità e i colesterolo, etc.. etc. ; e infine ascolteremo il Comitato di liberi cittadini sovra comunale che relazionerà su quanto è stato fatto e sui prossimi appuntamenti forse anche sulle festività natalizie e carnevale compreso. E poi?
E poi ci si rivede. Cioè non si decide nulla.
Come in uno dei più autoreferenziali e celebrati riti da Primissima Preistorica Repubblica tutto resterà in sospeso.
Ma siete sicuri che vi meritate, ci meritiamo tutto ciò?
Dai poche storie! Le proposte alternative all'assurdo progetto Tratta d- breve ci sono già, e ne avete e ne abbiamo già parlato praticamente in tutti i precedenti incontri.
Che cosa aspettiamo a decidere che cosa sostenere? Cosa presentare al tavolo della trattativa politica e non tecnica di Pedemontana? O Forse qualcuno di Voi è convinto che Regione Lombardia illuminata un bel giorno da chissà quale spirito green ammetterà di essersi sbagliata e non costruirà nessuna autostrada???
Capisco che la cosa non sia affatto semplice. Capisco che ci saranno comuni a cui la scelta non farà cambiare niente, altri che invece magari dovranno sopportare disagi di cantiere per almeno un paio d'anni, ma questo è sufficiente per non scegliere???
Invece il tempo della scelta è qui e ora. E' il tempo che qualcuno si assuma le responsabilità per cui è stato eletto.
Ma non siete lì per questo?
Altrimenti il sospetto che Vi siete e ci avete preso in giro per tutti questi mesi rischia di vestire sempre di più i logori panni della divisione, del peggio ancora "ognuno per se", della certezza della sorte dei manzoniani capponi!
Nessun commento:
Posta un commento