mercoledì 22 marzo 2023

Chi è il più imbrattato?




È vero fa male vedere deturpare così uno dei muri esterni Palazzo vecchio. Anch’io appena ho visto le immagini mi sono arrabbiato e ho condannato con epiteti volgari l’azione di quei due scriteriati ragazzi. 


Poi ho scoperto che: non hanno usato una vernice indelebile, ma lavabile; non hanno usato spray a gas, ma pompe ad aria compressa; appena bloccati non hanno opposto resistenza. 


Quindi: la volontà del gesto non è vandalica, perché non è volta a produrre danni irreparabili; usando aria compressa non hanno neppure inquinato; si fanno pacificamente arrestare e accettano senza violenza le conseguenze. 


Perché lo fanno? Per provocare la nostra coscienza, per smuovere la nostra indifferenza, per lanciare un disperato SOS che dice: se tutti non ci diamo da fare questo pianeta è destinato a morire. 


E se avessero ragione? 

E allora dovendo scegliere chi dovrebbe essere condannato senza appello? 


Io che indifferente fingo di vivere serenamente e di non conoscere il problema, o loro che invece pagando di persona agiscono e credono ancora che sia possibile salvare la nostra unica comune casa, il nostro pianeta?


Io non mi sento a posto … e non so più condannare senza neppure averli ascoltati.


Quel muro di Palazzo Vecchio così imbrattato oggi è già stato pulito; per la mia coscienza invece meglio attendere qualche giorno. 

Oggi non so rispondere. E Voi?


emmesse, 22 marzo 2023

Nessun commento:

Posta un commento