sabato 18 marzo 2023

PEDEMONTANA TRATTA BREVE D - CHE FARE?

 Consegnate le firme senza nessuna nostra contro proposta.

Logo del Comitato


Praticamente siamo fermi al palo dell'intransigente e velleitario: "Pedemontana? No grazie!". ....inutile.
Le firme raccolte dal Comitato pare siano state recapitate a destinazione. Si dice che in futuro ci saranno nuovi appuntamenti e occasioni per ritornare sulla questione Pedemontana Tratta breve D. Personalmente sono un po' deluso e perplesso. Forse ho perso per strada qualcosa, non sono sufficientemente informato, ma, tutto qui?
La mobilitazione, la tanto "sbandierata" unità dei Sindaci concretamente produce solo questo? Tutto questo impegno, tutte queste parole, tutto questo encomiabile lavoro solo per diffondere conoscenza del problema e conseguente consapevolezza? E poi?
Possibile che non si sia capito che era necessario e fondamentale per maggiore efficacia della azione protesta accompagnare queste firme all'attenzione di Fontana & C. anche con una possibile e praticabile condivisa e unitaria proposta alternativa?
Ma almeno ne avete parlato? I Sindaci ci hanno provato? Per caso, forse, ci stanno tentando in questi giorni???
Ringrazio gli animatori e organizzatori del Comitato, anche i Sindaci che hanno dato dimostrazione di essere uniti, ma perdonatemi, così non basta. L'azione è incompleta.
Quelle firme in Regione senza essere accompagnate da una nostra contro proposta sono belle ma inutili. Non so; un po' mi sento preso in giro. Se anche noi insieme ai nostri Sindaci, che conosciamo e abitiamo questo territorio non siamo capaci di proporre una nostra idea, una nostra soluzione meno devastante e più ambientalmente sostenibile di quella della Regione, e di andare oltre al duro e puro "Pedemontana no grazie", alla protesta doverosa e corretta sostituire una ragionevole e praticabile nostra proposta, abbiamo perso e ci siamo presi tutti per il naso.
Oppure non si è neppure cercata perché sarebbe stato difficile accontentare tutti? In particolare l'interesse dei territori dei singoli Primi Cittadini? Così fosse, la sconfitta sarebbe ancora peggiore e a questo punto fa bene la Regione Lombardia recentemente eletta ad agire come meglio crede.
Che tristezza!!! Il vimercatese unito era e resterà ancora una volta solo una bella espressione della politica o della geografia locale dell'est della Brianza e niente di più. Peccato.
Ho il sospetto si sia persa una grande occasione per diventare più grandi ed essere qualcosa di più. Un vero peccato!

emmesse, 18 marzo 2023

Nessun commento:

Posta un commento