Ieri sera in anticipo sulla data ufficiale del 25 luglio a Sulbiate in piazza del mercato grazie alla sez. "donne della Resistenza" di Bellusco, Burago, Mezzago, Ornago in tanti hanno ricordato il momento di festa che la famiglia Cervi pensò bene di organizzare 80 anni fa quando si diffuse la notizia della destituzione e dell'arresto di Benito Mussolini. Clicca qui per approfondire.
L'evento è stato molto partecipato. Segnalo la presenza anche di diversi giovani e di famiglie con bambini piccoli. Piacevole anche il momento musicale che ha visto il coro CantaStoria coro ANPI di Biassono che ha interpretato alcuni brani della e sulla Resistenza.
Assente perché già in ferie il Sindaco di Sulbiate Carla Della Torre, ma in pratica presenti tutti i suoi Assessori; assenti i rappresentanti politici locali della minoranza, ma non sappiamo se anche loro già tutti trasferiti nelle località di villeggiatura. Fosse una scelta voluta, a mio parere sarebbe politicamente fatto grave e inspiegabile perché il fascismo va condannato senza alcuna riserva, cioè senza se e senza ma.
Questi dovrebbero essere momenti di unità e non di divisione, perché è bene ricordare e non dimenticare senza alcuna riserva che : "Il fascismo non è un opinione, è un crimine."
Ancora oggi, e forse anche a Sulbiate, così non accade!
emmesse, 24 lug 2023
Nessun commento:
Posta un commento