Ieri pomeriggio grazie a Alberto Lorenzon con Alberto Rovelli abbiamo conosciuto e suonato con Tano Carzaniga a Vimercate in Cascina Biseau.
Tano è un esperto tecnico del suono che ancora oggi collabora con i Prossek ed anche un abile armonicista. E' stato un positivo, sereno pomeriggio di musica e amicizia, forse un po' troppo caldo, ma non si può chiedere tutto dalla vita.
Ho imparato che suonare e cantare con un impianto acustico di buon livello è ben diverso dal farlo senza mezzi particolari, cioè solo con voce e chitarre (io e Alberto abbiamo sempre suonato così). L'atmosfera è più coinvolgente, i colori sono più intensi, anche la voce, che purtroppo non è niente di che, pare più intonata, gli strumenti più chiari, e perfino il salame e il vino sono più buoni!
Scherzi a parte, senza nostri particolari meriti, sembriamo più seri e più veri e le canzoni acquistano un nuovo spessore.
Ora il problema sarà tenere a bada quel genio vulcanico, incontrollabile e intenibile di Alberto Lorenzon, da tutti conosciuto, a Vimercate e non solo, come Il Bon.
Siamo molto contenti di averlo cercato e incontrato. Eravamo curiosi di ascoltare le nostre canzoni accompagnate anche da un base ritmica. E il progetto per noi finiva qui, casomai con l'intenzione un domani di presentarci in alcune occasioni particolari in qualche angolo di piazza o strada: cioè semplice musica da consumare on the road, come si conviene nella grande tradizione della musica country/folk.
Ma, il "nostro" Bon, grazie alle sua esperienza e competenza, ha in mente altro. Volitivo e determinato ci sta coinvolgendo in un altro e più impegnativo progetto musicale.
E noi? Che domanda, noi ben volentieri ci lasciamo coinvolgere.
Io non ho ancora capito se siamo all'altezza delle ambizioni del Bon, ma come nella celebre canzone che ho suonato e amato tanto non posso non seguirlo verso quell'orizzonte di "un mattino scintillante e tintinnate":
"Hey, Mr. Tambourine Man, play a song for meI'm not sleepy and there is no place I'm going toHey, Mr. Tambourine Man, play a song for meIn the jingle jangle morning I'll come following you" - Bob Dylan
Intanto pubblico la terza versione del nome e del logo del gruppo, elaborata da Bon Lorenzon che oggi si dice : 2PICK - inciampi musicali.
Domani si vedrà....
emmesse, 14 ago 2023
ps: è bello aver "inciampato" per caso con in uno come il Bon, Alberto Lorenzon, cioè per me e non posso dirlo a nessuno perché poi si arrabbia: Jiingle jangle Bon Alberto Lorenzon . Olé.
Nessun commento:
Posta un commento