mercoledì 11 settembre 2019

Piazza Castello, fine dell'intervallo. Finalmente l'asfalto!!! Problema risolto.

Sulbiate della serie - buone notizie - :  asfalto in piazza Castello.



E' stato un intervallo lungo che ha messo ha dura prova la resistenza di molti cittadini, consumato la pazienza dei residenti, azzerato la Speranza, sfibrato le corde dell'arpa che hanno fatto da sottofondo musicale per ben sette anni alle immagini scattate nel lontano 2012, e trasformate in video per denunciare il pericolo, e il degrado, l'abbandono della più bella piazza della nostra Comunità.

Da oggi iniziano i lavori: la piazza sarà asfaltata. Il problema finalmente risolto!

 Lo so, il porfido è più bello, più indicato per una piazza che accoglie alberi monumentali e uno dei più bei castelli meglio conservati della Brianza:  patrimonio storico di questo paese da conservare, tutelare, difendere,  da tramandare alle future generazioni

Ma, la nostra piazza, non è un'area pedonale, non è un accogliente luogo d'incontro per le famiglie, non è un' area gioco per i bambini: la nostra piazza è un parcheggio: il parcheggio tra i più utilizzati di Sulbiate di cui oggi non se ne può fare a meno.


Un po' dispiace per i cubetti di porfido. Ci hanno provato. Hanno fatto di tutto, ed io posso testimoniarlo, ma, non ci sono riusciti.

Non ci fossero state tutte quelle macchine e quei pesanti camioncini a provare quotidianamente la loro forza e resistenza, la storia non sarebbe finita in questo utile ma triste modo.
La piazza sarà certamente meno bella, ma, sarà più sicura e più ordinata.

Gli eroici mattoncini riposeranno (in pace?), o forse saranno riutilizati in altro sito più idoneo alle loro caratteristiche e possibilità. 
Al loro posto una spessa, liscia,  anonima, triste ma efficace e risolutiva coltre d'asfalto. 

Ma, va bene; va bene anche così!

Fine della storia.

Per l'ultima volta, per loro, i mattoncini di porfido di piazza Castello di Sulbiate, per onorare il loro fedele  faticoso e impegnativo servizio, prestato in sofferto diligente silenzio, in tutti questi anni, e anche, non meno importante per futura memoria, per l'ultima volta pubblico, un po' commosso, il video che dal 2012  li vede protagonisti.

Prometto che mi ricorderò di voi. 

Grazie.




emmesse
Sulbiate, 11/09/2012









Nessun commento:

Posta un commento