mercoledì 11 settembre 2019

Senato della Repubblica: quando nel buio Segre accese una Luce!

Ieri era il compleanno della Signora Senatrice della Repubblica Liliana Segre - testimone sopravvissuto della Shoah.  

Di seguito la sua dichiarazione durante  la seduta per la fiducia al nuovo Governo. 

Luce tra tanto buio!


Senatrice a vita della Repubblica Liliana Segre


“Mi accingo a esprimere fiduciosa un voto favorevole a questo governo. Il mio atteggiamento di fronte alla nascita del governo è di preoccupazione e allo stesso tempo di speranza. Ho temuto un inesorabile imbarbarimento della nostra società e ora mi attendo che il nuovo governo operi concretamente per la difesa della democrazia e dei principi di solidarietà nati dalla Resistenza. La politica che investe nell’odio è sempre una medaglia a due facce che incendia anche gli animi di chi vive con rabbia e disperazione il disagio dovuto alla crisi e questo è pericoloso. A me hanno insegnato che chi salva una vita salva il mondo intero, l’accoglienza rende più saggia e umana la nostra società. Altro motivo di sconcerto è che la Festa della Liberazione è stata da alcuni irresponsabili ridotta a una sorta di faida tra tifoserie e secondo me non si comporta così una classe dirigente. Mi attendo insomma che questo governo operi per ripristinare un terreno di valori condivisi. La mia speranza è che il nuovo governo faccia proprio quel senso del dovere civile. Non chiedere mai per chi suona la campana essa suona per te”


Nessun commento:

Posta un commento