venerdì 12 giugno 2020

Quello che conta è l' amore - Rovelli, Sarchielli - Testo prima bozza

Da risuonare, da rivedere:


Quello che conta è l’amore.      
Testo  - Prima bozza. 
Alberto Rovelli, Maurizio Sarchielli.                                                                       

Dove sono i tuoi occhi, dov’è il tuo sorriso, 
mostrami le mani, fai vedere il tuo viso, 
dimmi perché non parli, e perché non mi guardi, 
e mi giri le spalle, e dici solo che è tardi…
Dimmi a cosa serve, questo silenzio, 
questa indifferenza, fastidiosa presenza
e questa abitudine, sempre in equilibrio
tra la gioia, la noia, la verità e l’apparenza,
di salvare questa storia, 
questa nostra invenzione, 
questo salto nel vuoto,
senza alcuna protezione,
questo gioco rischioso    che chiamano amore
Non l’ho ancora imparato, e mi lascia confuso, a volte deluso,
Il mio difficile amore, 
il mio possibile amore 
ma in questa confusione 
c’è solo una certezza 
di questo sono sicuro:
quello che conta è l’amore…
quello che resta è l’amore
solo amore,
soltanto l’amore.        Quello che conta è l’amore.

Amor ca nullo amato amar perdona”,
io questo non l’ho capito ancora, 
bisogna non amare per amare, 
o sufficiente solo perdonare,
e se, “Al cor gentil ratto s’apprende
sarà bene allora che mi informo,
se amare appassionatamente,
sarà punito con l’inferno.
Francesca bene lo racconta,
Paolo in silenzio 
piange ascolta,
ma è non questo quello che conta.
Lui prova ancora la stessa cosa,
mentre lei parla, lui la ama, la strige e respira, come la prima volta
In questo eterno amore, 
meraviglioso  amore 
in quella cupa disperazione 
restano un solo cuore,
di questo sono sicuro:
quello che conta è l’amore…
quello che resta è l’amore
solo amore, 
soltanto l’amore.        Quello che conta è l’amore.

Ma l’amore vero ha le sue stagioni, 
i suoi alti e bassi, e le sue ragioni, 
l’amore diverso e l’amore uguale,
e si può costruire soltanto insieme.
C’è quello che urla e quello silenzioso
quello poco attivo, quello senza riposo
vive di ricordi, vive di domani.
Scusa dove sono i tuoi occhi, dove le tue le mani.
perché si muore soli,
ma prima di morire
io voglio amarti ancora,
e tu sei l’unica e la sola, 
e non avrò paura, arriverà la sera,
ed io sarò al tuo fianco e anche se stanco, proteggerò
il mio amore.
con una nuova passione,
e sarà tutto più chiaro
ti chiamerò amore
e ancora più sicuro:
quello che conta è l’amore…
quello che resta è l’amore
solo amore, 
soltanto l’amore.        Quello che conta è l’amore.

Nessun commento:

Posta un commento