sabato 12 marzo 2016

Saper guardare...

Io ed Emanuela

Io a quello lì, riccioli storti, occhiali da Tito Stagno, camicia zozza e sbottonata, sorriso da "sotuttoiononrompetemilescatole", che afferra la mia bambina per la gola quasi a volerla spezzare e strangolare... io a quello lì la mia bambina non ce l'avrei mai affidata.
A 20 anni per giunta per andare in ferie chissà dove.

"Io quello lì" , che poi sono io, se Alice oggi, mia figlia, mi avesse detto di essere innamorata di un tipo così... beh io avrei sofferto molto, e non so, ...e  non so come lo avrei accettato,

Invece, "Io quello lì" devo ringraziare il sig. Enrico Annoni (il papà di Lei, Emanuela), (... perchè io al sig. Enrico non ho mai dato del tu. All'inizio forse per un po' di paura poi, .. poi per rispetto).

Lui, il sig. Enrico mi diede fiducia, tanta fiducia, che forse "Io quello lì", ed io ora lo so, non meritavo.

All'inizio mi guardava e mi salutava appena ma, poi, poco dopo,  mi volle bene, tanto, tanto bene e mi aiutò, tanto ci aiutò.

Mi piace pensare che il sig. Enrico sapesse guardare lontano,
oltre le apparenze,
oltre quella camicia zozza e quei capelli spettinati e a tutto il resto.

Mi piace  immaginare il sig, Enrico davanti a questa foto,
 che sorride contento e soddisfatto.

Non sta guardando e giudicando quell' "Io quello lì",
ma sta contemplando il volto e gli occhi della sua bambina,
ormai donna innamorata,
felice...
serena.
Sig. Enrico Annoni

A lui, al sig. Enrico Annoni, devo tanto. Grazie.

Anche il Sig. Enrico mi manca molto.
E gli ho voluto e ci vogliamo bene ancora.

...accidenti!

-" Sig. Enrico, come sa già, io ci sto provando; ci sto provando anch'io a guardare come Lei, .... e, e beh, insomma un poco  sono migliorato, un poco più lontano, più oltre,... ma, non ancora,  non ancora come Lei... se è possibile mi aiuti sig. Enrico, ancora una volta, ancora una".

ms

ps.:
Ho dimenticato una cosa molto importante: questa vecchia foto l'ha tirata fuori la mia bambina. Alice (23 anni. Oggi già, Dottoressa in Scienze dei Beni Culturali alla Università Cattolica di Milano e ...((scusate l'orgoglio del babbo!) con ben 110 e LODE!!!(Mica paglia!))...La custodiva in uno dei suoi cassetti segreti. 
E' grazie a lei che l'ho potuta rivedere.
post correlato

Nessun commento:

Posta un commento