martedì 19 settembre 2023

La proposta di percorso alternativo condivisa dai 10 Sindaci del Vimercatese per la Stampa locale merita il silenzio.

Anche il numero in edicola di oggi del settimanale Il Giornale di Vimercate tace, come ha fatto sabato scorso il Cittadino Vimercatese sull'ultima importante novità che riguarda l'opposizione delle Amministrazioni direttamente coinvolte per la devastazione del territorio imposta e calata dall'alto, senza alcun preventivo confronto politico, dai vertici di Regione Lombardia per la realizzazione del tratto autostradale denominato "tratta D-Breve".


La notizia non merita diffusione perché poco seguita?  Perché non interessa i lettori abituali? Purché disturba chi non deve essere disturbato?

Non so rispondere a queste domande, ma la scelta di dare in precedenti numeri ampio e abbondante spazio alle favolose, positive e benefiche ricostruzioni di importanti dirigenti  di Autostrada Pedemontana , e di relegare a notizia di secondo ordine, o ad ignorare del tutto, la corale e unitaria presa di posizione dei nostri Sindaci che non si limitano a contestare avanzando sterili "No grazie", ma a proporre un'alternativa possibile, praticabile meno impattante e più ecologicamente e paesaggisticamente sostenibile, suscita qualche sospetto. 

Mi rifiuto di pensare che su una questione di così vasta portata, che avrà inevitabilmente ricadute sul futuro e sul benessere delle future  generazioni le due Redazioni siano così compiacenti ai "poteri forti" da non informare obiettivamente e correttamente i propri lettori.

Per ora non posso che manifestare la mia, per quel che vale, delusione e preoccupazione, e attendere, e se mi sarà possibile di raccontare i prossimi sviluppi di questa importante battaglia. 

Della tratta D-breve, ancora oggi non esiste il Progetto esecutivo; ancora oggi non è certo l'erogazione del finanziamento europeo. 

Della tratta D-breve, se ne può ancora parlare. Si può ancora auspicare che Regione Lombardia accetti il confronto politico con le nostre Amministrazioni e auspicare che questo sia utile a farle cambiare idea. 

Ma, per i due più importanti giornali locali, per questa settimana, pare non sia così. 

Peccato. 

emmesse, 19 set 2023

post correlato CLICCA QUI

post correlato CLICCA QUI


2 commenti:

  1. tutto tace perché la questione non interessa. purtroppo mamaggioranza è

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, condivido quello che dici. Non è argomento che oggi scalda il cuore alle persone.

      Elimina