mercoledì 27 aprile 2016

Sulbiate VS Bellusco....ma il Castello no!

A Bellusco il 21 maggio una bella iniziativa.

Se c'è una cosa che mi irrita e non poco, che riguarda il villaggio confinante a sud, (oggi da noi separato da un breve tratto di asfalto di una strada provinciale, domani,  ahinoi chissà, si teme da una nuova e disgraziata autostrada - Pedemontana tratta D -),  è l'apparente capacità dei Belluschesi di essere sempre un passettino avanti noi abitanti di Sulbiate. 
La rapidità, la prontezza, di esserci sempre al posto e al momento giusto, un momento prima di noi!...mannaggiamannaggia.
Entrata del Castello di Bellusco

E questa volta, però, in collaborazione, anzi, con la complicità delle amiche di Art-U l'hanno combinata grossa!

E' vero che anche a Bellusco trovasi quello che resta di un antico Castello, ma, perdonatemi, ci vuole molta libera e fertile fantasia a definirlo tale se paragonato al nostro Castello; al Castello di Sulbiate. 
Un vero, autentico Castello! Mica "un'approssimazione" !!!

Ma fin qui, niente da dire, in fondo, in casa propria si cerca sempre di far apparire importante e prezioso anche quello che, se paragonato seriamente e oggettivamente con quello che si trova in casa d'altri, magari dei prossimi e immediati vicini, tanto prezioso e importante non è. 
Mi sembra, tutto sommato,  cosa umana, naturale e quindi accettabile e giustificabile.


Ma il Fantasma no! 

Se c'è un Castello, in questo territorio (Vimercatese) che da tempo immemore gode e può onorarsi della presenza di un vero, autentico fantasma,... e dai, accipicchia!
... quello è il Castello di Sulbiate!

Ma dai, ma insomma, ma da quando in qua anche a Bellusco risiedono fantasmi?
Ma che fola è? Lo riconosco, qui c'è di mezzo lo zampino di "quelle furbine" di Art-U e magari anche dell'ineffabile Diabolik! Ah ah ah :-)

Va bene millantare per ottenere interesse e curiosità ma c'è un limite a tutto!

L'iniziativa però, lo riconosco è simpatica e intelligente e mi sembra ben fatta 
(Art-U docet - è garanzia!),
e quindi è giusto segnalarla.  

Anche se, terminata la visita e la rappresentazione vi invito ad allungare di poco la strada e a provare a passare in piazza Castello qui a Sulbiate e a fermarvi un momento, ad ammirare solo per pochi minuti il nostro Castello. Anche se non potrete entrare a visitarlo, vi assicuro che resterete stupiti dalla bellezza e dall'ottimo stato di conservazione, e rimarrete affascinati dall'atmosfera e dalla magia che si avvertono di fronte al ponte levatoio, ..., e poi,,,,, il giorno dopo, tornando in ufficio, quando racconterete di aver visto un castello,  non dovrete raccontare bugie ma ai colleghi di lavoro potrete dire la verità. Perchè un Castello, un castello vero lo avete visto veramente; il Castello di Sulbiate!

E per Bacco...Bellusco Tiè!

Il Castello di Sulbiate
Il Fantasma? 
Beh,  per il fantasma è un po' più complicato. 

Se vi interessa veramente per prima cosa dovete leggere un libro, così tanto da preparavi un poco: "La spada dell'Arcimboldo - di Maurizio Leoni" CLICCA QUI oppure, tanto per iniziare quello che scrisse on line il Cittadino in occasione della presentazione CLICCA QUI, e poi provare a passeggiare ma da soli in particolare durante le notti di luna piena e nei mesi estivi, nella campagna circostante e all'ombra delle sue mura (...della Luna s'intende) in silenzio cercando di fare meno rumore possibile... 

Occorre solo un po' di coraggio, ma vi assicuro che non resterete delusi. 
Olà.


"Scherzate con i fanti ma lasciate stare i fantasmi"
ms

Nessun commento:

Posta un commento