sabato 30 aprile 2016

Il corteo in costume storico per S. Margherita da Cortona.

Avrei voluto scrivere di più su questo argomento.
La figura di S. Margherita da Cortona mi ha sempre attirato, affascinato.
Ma oggi non ho tempo, e mi limito all'essenziale.

Domani a Cortona, primo maggio si celebrerà la festa popolare con corteo storico.
La festa Liturgica è il 22 Febbraio, giorno dell'anno che ricorda la sua nascita a nuova vita.
Cotona fa festa a Santa Margherita due volte l'anno.
La data della festa popolare è calcolata in funzione della pasqua e celebra la sua salita agli altari.

Perché i Cortonesi a Margherita vogliono ancora bene, e lei, che li ha sempre amati, sono sicuro che anche oggi, ne vuole molto di più a loro.

Perché Margherita dall'alto del Santuario, sito vicino alla Rocca Medicea, dove si custodisce e si conserva ancora oggi ben visibile, in una teca sull'altare maggiore,  il suo corpo in buono stato di conservazione, vigila, protegge, consiglia, la città,  tutta la Valdichiana e tutte le anime in pena che a lei ricorrono per aiuto, conforto e sua intercessione.



Ne parlerò ancora. Ma non so se troverò le giuste parole.
E' per questa ragione che di Lei qui ho scritto poco.
Ma mi sento in debito. A lei devo molto anch'io.

Anche se dalla Valdichiana mi separano almeno 450 chilometri, mi piace pensare, che lei dall'alto di quel monte possa con facilità vedere e essere vicino anche a me.
Non vi chiedo di credermi, però, a me, cortonese in "esilio" da tanti anni, spesso mi  è capito di avvertire che sia proprio così!

Per ora mi fermo qui. Prima o poi ci riuscirò, ci proverò.
ms

ps. Le foto sono di Anna (mia cugina) che risiede e vive in  una delle più antiche e più belle città che io abbia mai conosciuto.

grz Anna.
ms







Post correlato ...ed altri a seguire:

Cortona, io e Cherubini

Nessun commento:

Posta un commento