Domenica 12 Giugno - ore 10
LA CORSA
FAIrun è una gara podistica non competitiva.
Le iscrizioni sono aperte a runner principianti ed esperti, che si potranno misurare su due diverse distanze, 5 km e 10 km lungo un percorso ricco di elementi storici, artistici e culturali qual è il sistema Parco-Autodromo di Monza. La partenza sarà dal Viale Mirabello all'interno dell'Autodromo alle ore 10.
Il percorso toccherà i luoghi più significativi dei tracciati storici del Parco e dell’Autodromo: il Rondò della Stella, il Bosco Bello, il Serraglio dei Cervi, il Roccolo, i circuiti del 1922 e del 1955, l’ex ponte Campari (prima ponte Dunlop), il Circuito Florio, la Pista Pirelli, la Sopraelevata, la statua di Fangio, i vecchi box, l’ex Palazzo Esposizioni (ora Museo della Velocità).
Contributo libero a partire da 10,00 €
Gratiuito per ragazzi fino a 12 anni
Iscrizioni su mySDAM: https://www.mysdam.net/
Domenica 12 Giugno - dalle 10 alle 18
LE VISITE GUIDATE
Autodromo Nazionale Monza è un impianto per attività sportive e motoristiche dalle caratteristiche uniche al mondo. Realizzato 93 anni fa su una vasta area ricompresa nel Parco di Monza, ha dialogato con esiti alterni con gli elementi del Parco storico, realizzato su disegno dell’architetto Luigi Canonica.
La presenza dell’Autodromo, modificato molte volte nel corso del secolo scorso, ha determinato una condizione in cui gli elementi dei tracciati e delle aree verdi dialogano tra loro e danno vita a un nuovo paesaggio con caratteristiche proprie di grande interesse.
La Delegazione FAI Monza organizza visite guidate allo scopo di far conoscere le specificità di questo nuovo paesaggio e di mettere a disposizione dei visitatori gli elementi necessari per la comprensione dei fenomeni che hanno portato a questa condizione.
Visite guidate a contributo libero a cura dei volontari FAI, dell’Associazione degli Amici dell’Autodromo e del Parco e degli Apprendisti Ciceroni della 3a BL del Liceo Carlo Porta di Monza.
INFO delegazionefai.monza@fondo
Nessun commento:
Posta un commento