mercoledì 20 luglio 2016

Le porte di Cortona - Porta Sant'Agostino

Porta Sant'Agostino - Cortona (AR)
Porta Sant'Agostino, per i turisti è forse uno dei principali accessi alla città.

E' ubicata nella parte bassa delle mura in prossimità di un grande parcheggio.

Per lei,  percorrendo una salita impegnativa, lastricata in pietra serena, si arriva direttamente nel centro di Cortona.
Quella salita è' la via Guelfa, che termina in piazza della Repubblica. Lungo il percorso tra la via Guelfa e la via Ghibellina sorge la chiesa di Sant'Agostino edificata nella metà del 1300, però, difficile da visitare perché spesso chiusa al pubblico.

Non è certamente tra le più importanti del luogo, ma in altro contesto, meno ricco di testimonianze di arte e cultura, sarebbe maggiormente promossa e valorizzata.



La chiesa e l'annesso convento nei secoli hanno avuto diverse destinazioni d'uso.

Oggi la Chiesa di Sant'Agostino è spesso usata come location per eventi tipo congressi.

Da segnalare. però, il chiostro, con il massiccio e imponente pozzo centrale.



Per chi ha il coraggio di arrivarci in bici, (oggi, io, non  sarei più capace di farlo!), e ancora non domato dei tornanti percorsi che salgono da Camucia, passare sotto il frontale della porta e attaccare la ritta via, di via Guelfa, è una sfida a cui non si può rinunciare.


Ricordo personale: 


Il premio finale quando si arriva in cima, gratifica abbondantemente, della fatica e dell'energie spese.

In Piazza delle Repubblica, con la luce ruffiana, di certe mattine estive, quando ancora il paese dorme, sembra di essere capitati in pieno medioevo. 

A quel punto (...quando portavo in giro il fisico di un ventenne), appoggiare la bici ai piedi della grande scalinata del comune, e, dopo aver tirato un po' il fiato, sedersi su uno dei suoi gradini, e accendere e fumare la prima sigaretta della giornata, a me faceva veramente stare bene...
in pace, con gli uomini, con il mondo e anche con Dio...
tutto era ordinato, in perfetta, solitaria ed elegante armonia, con l'aria nuova e fresca di un magico primo mattino, con opportuni e giusti colori e lievi rumori dei primi risvegli, in perfetto equilibrio con il cielo e con la terra: un'esperienza , oso dire, quasi mistica


... mannaggiamannaggia ...
quanto mi manca quella prima sigarette, 
cioè: quelle magia!

E il fisico da ventenne??....makisenefrega!!!



Porta S. Agostino Cortona - vista da via Guelfa.


post correlato:
Le porte di Cortona - Porta Berarda


post correlato

Nessun commento:

Posta un commento