martedì 16 agosto 2016

Nuntereggae più. Rino Gaetano 1950/1981.

Dopo aver pubblicato pochi giorni fa "Ho visto un re" un amico giustamente mi ha consigliato di ricordare anche un altro brano che nel repertorio delle canzoni di denuncia contro il potere non può mancare: "Nuntereggae"più di Rino Gaetano. 

Anche questa canzone è un potente popolare, ironico, grido di dolore senza tempo, per la triste situazione generale, politica e non solo,  in cui versa l'Italia. 

Scritta, come dichiarato dallo stesso autore  con titoli di giornale come da "uno che sta nel bar". 

Per renderla attuale a quei titoli del 78 è sufficiente sostituire quelli dei nostri giorni. Sembra disimpegnata e scanzonata ma, in realtà è molto profonda e frutto di un serio ragionamento.

Per saperne di più da ascoltare l'intervista radiofonica che Rino Gaetano rilasciò a Enzo Siciliano: CLICCA QUI.

Fu un amico a dare lo spunto per il titolo "Nuntereggae più", perchè spesso esasperato si rivolgeva a Rino  in romanesco : " A Rino, non te reggo più!".

Questo brano avrebbe dovuto partecipare a San Remo nel 1978 ma, i discografici convinsero Rino a presentare "Gianna".

Anche in questo caso prima di suonarla con la chitarra in pubblico è bene esercitarsi. Per il ritmo sostenuto e il testo incalzante, non è così facile come a  un primo ascolto può apparire.




Qui il video del brano interpretato da Roy Paci nel 2011.

Nuntereggeapiù - Rino Gaetano

Do sol 7 volte do mi


segue

           La- mi7         la- mi7       La-  mi7         la-

Abbasso e alè  nuntereggae più Abbasso e alè  nuntereggae più

 mi7      la-           mi7        la-         mi7

abbasso e alè con le canzoni senza fatti e soluzioni,

la castità, nuntereggae più La verginità, nuntereggae più

la sposa in bianco, il maschio forte, i ministri puliti

i buffoni di corte, ladri di polli, Super pensioni,

nuntereggae più ladri di stato e stupratori,

il grasso ventre dei commendatori, diete politicizzate,

evasori Legalizzati,nuntereggae più

auto blu, sangue blu, cieli blu, amore blu,

rock and blues nuntereggae più



ritornello

do sol do sol do sol do sol do sol do sol do sol do mi7



eya alalà nuntereggae più psi psi nuntereggae più

dc dc nuntereggae più pci psi pli pri pds

forza italia e la lega nuntereggae più,

avvocato Agnelli,Licio Gelli Berlusconi la Ricciarelli

dribla Craxi Passa a Martelli Moser Antonioni e Zeffirelli.

Maurizio Costanzo nuntereggae più Emilio Fede nuntereggae più

Sgarbi Parietti Cotugno Magalli Baudo Minà Galeazzi

nuntereggae pìù onorevole eccellenza cavaliere senatore

nobildonna ,eminenza monsignore,

vossia cherie mon amour nuntereggaepiù



(ritornello)



Immunità parlamentare nuntereggae più abbasso e alè

nuntereggae più il numero cinque sta in panchina

Si è alzato male stamattina MI SIA CONSENTITO DIRE

nuntereggae più non c'è alternativa se non fai Compromessi

hai lo stress , fai del sess, è tutto un cess,

ci sarà la ress, se questa estate andremo al mare

Sole e soldi e tanto amore e vivremo nel terrore

che ci rubino l'argenteria , è più prosa che poesia

Dove sei tu , non mi ami più , io voglio tu soltanto tu,

io voglio tu soltanto tu nuntereggae più



(ritornello)



Uè paisà nuntereggae più, che mondanità nuntereggae più

mentre vedo tanta gente che non c'ha l'acqua Corrente

e non c'ha niente , ma chi mi sente,

ma chi mi sente, e allora amore mio che bella sei vali per sei

Che bella sei ci giurerei che bella sei nuntereggae più

(ritornello)


Nessun commento:

Posta un commento