mercoledì 31 agosto 2016

Referendum a piccoli passi: Si' o No? - Sesta puntata.

6 - Approvazione delle Leggi - "La via preferenziale e la coerenza".


L'applicazione della Riforma prevede un meccanismo che consente di approvare rapidamente un disegno di legge considerato importante dal Governo. Il Governo può chiedere alla Camera l'approvazione di una legge in "via preferenziale". 

Cosa significa? 
La Camera ha a disposizione 5 giorni per accogliere la richiesta, che dovrà essere discussa e approvata entro 70 giorni con eventuale rinvio se richiesto di 15 giorni.
Questa possibilità non è prevista per le Leggi di competenza del Senato e per particolari Leggi che risolvono questioni non trattabili in tempi rapidi tipo: amnistia, indulto, trattati internazionali, leggi di bilancio

Inoltre, per quanto riguarda i Decreti Legge (atti ritenuti urgenti dal Governo che diventano immediatamente legge con funzione provvisoria che sarà definitiva se il Parlamento li approverà entro 60 giorni), dovranno avere "contenuti specifici, corrispondenti al titolo". 
Non si potranno più inserire nel decreto, per semplificarne l'approvazione argomenti, temi, che non riguardano lo scopo del Decreto stesso. 

Cioè, il contenuto del Decreto Legge deve essere coerente con quello che si propone e non ci dovranno essere disposizioni "estranee all'oggetto o alle finalità del decreto": la fine di certe discutibili pratiche parlamentari tipo "il Decreto mille proroghe", strumento che doveva essere eccezionale poi negli ultimi anni diventato prassi parlamentare abituale.


Quindi: 

1- Se vince il Sì: Il Governo per avere tempi certi e rapidi d' approvazione di leggi ritenute importanti per il suo Programma, potrà usare la cosiddetta via preferenziale. Inoltre, i Decreti Legge non potranno più  contenere argomenti tra loro disomogenei e non coerenti con il titolo dello stesso Decreto. 

2- Se vince il NO: Tutto resta così com'è. 
Non sarà inserito il meccanismo della via preferenziale, ne l'obbligo costituzionale che impedisce la produzione di "decreti leggi minestrone/amalgama" di argomenti e disposiizoni non coerenti con il contenuto specifico.



Post correlati: 
PUNTATE PRECEDENTI



Nessun commento:

Posta un commento