martedì 4 ottobre 2016

Pan dei parchi - Il pane del vimercatese a Km 0.

Parchi del Vimercatese: una buona notizia, buona come il pane.


Il Pan dei Parchi, già consumato dal 2016 nelle mense della scuole statali di Mezzago sarà venduto anche da alcuni prestinai locali. 

Arriverà nei panifici brianzoli bianco o integrale in forma di pagnotta o sfilatino.

Sarà prodotto solo con farina di grano coltivato in Brianza da aziende che secondo l'accordo fissato dal progetto "Tre parchi in filiera" prevede una drastica riduzione durante la lavorazione dell'uso di fitofarmaci e concimi chimici.

Si chiama Pan dei parchi, perché i campi dove sarà coltivato il grano si trovano tutti nei parchi del territorio del vimercatese: Molgora, Cavallera e Rio Vallone. 

Sono quattro le aziende agricole del territorio coinvolte con sede a Vimercate, Basiano, Ornago, e Bellusco. Due sono i mulini selezionati.

Da ieri è possibile trovare il pan dei parchi presso l'Azienda agricola Frigerio di Vimercate, "All'angolo del pane" di Concorezzo, Bernareggio e Vimercate e presso il panificio Villa di Bernareggio.

Dopo le recenti brutte e incerte  notizie circa il futuro dell'ente "Unione dei comuni dei tre parchi" CLICCA QUI,  finalmente, sempre con protagonista il nostro territorio verde/agricolo. una novità molto buona. Buona, appunto come il pane.

Redazione

Nessun commento:

Posta un commento