martedì 15 novembre 2016

Un passo alla volta - Visita ad Accumoli.

Roberto Invernizzi - Sindaco di Bellusco (MB)

di Roberto Invernizzi - Sindaco di Bellusco (MB)


E' molto bella la riflessione che il Sindaco di Bellusco ha pubblicato ieri sul suo profilo FB dopo essere stato in visita ad Accumoli. 
La ripubblico anche qui per chi non avesse avuto l'opportunità di leggerla: 

Poche volte ho avuto paura ad andare in un luogo come mi è successo sabato nella mia visita ad #Accumoli. Paura certo non del terremoto, paura di essere inopportuno e inadeguato. Invece ho capito che la vicinanza tra le istituzioni è davvero quello che serve in questo momento agli amici di Accumoli, impegnati a tenere insieme una comunità ed ostinati a pensare al loro futuro. Nei pochi minuti di colloquio che ho avuto con il Sindaco è questo che mi ha fatto capire.
La seconda fase acuta dello sciame sismico ha colpito duramente, stanno ancora una volta reagendo, un passo alla volta.
Accanto a loro c’è la missione di ANCI Lombardia, con i dipendenti delle varie amministrazioni lombarde a dare una mano perché ora è questo che serve: competenza, professionalità e, credetemi, sacrificio nell’operare in condizioni spesso molto complesse.
Mi si conceda, personalmente orgoglioso che tra questi ci siano due dipendenti della Provincia di Monza e della Brianza e due cittadini belluschesi.
Anci Lombardia ha messo sulle spalle di Rinaldo Mario Redaelli il compito di coordinare gli interventi. Il viaggio con lui ed il direttore generale della Provincia Erminia Zoppè mi ha confermato che la missione è in buone mani, le mani di un uomo pragmatico e sensibile che ad Accumoli è già, giustamente, un mito. 

Quando qualcuno mi porrà dubbi su come vengono e verranno utilizzate le risorse che raccogliamo basterà presentargli Redaelli…
Mancano le mie sensazioni personali. Non le scrivo, non riesco o forse non sono capace. Molto probabilmente non è questo il luogo. Se volete, guardate ma soprattutto ascoltate il video che ho registrato sabato.



Dalla pagina FB di Roberto Invenizzi.


Nessun commento:

Posta un commento