giovedì 29 dicembre 2016

Fegatelli di maiale alla cortonese (toscana). By Rosso Pomodoro.

Fegatelli di maiale 


Questo è un piatto antico e molto diffuso in Toscana, tanto che in diverse macellerie ancora oggi, si trova già preparato per essere cucinato.  In passato spesso era servito durante il periodo natalizio.
La ricetta dei fegatelli è già presente in libri di cucina del 1300 e Pietro l'Aretino ne fa menzione in un suo scritto. Non è certamente un piatto leggero ma il suo sapore è tutto da scoprire: deciso e gustosissimo.

I fegatelli devono essere ben cotti ma non si deve eccedere nella cottura e ovviamente anche nella quantità per non appesantire la digestione.

Da accompagnare rigorosamente  con un buon vino rosso di carattere e corposo.


Ingredienti:


500 gr di fegato di maiale
250 gr circa di rete di maiale
semi di finocchio selvatico
2 spicchi d'aglio
sale e pepe
olio extra vergine d'oliva

Procedimento:



Mettere a mollo in acqua  la rete di maiale in modo che si ammorbidisca.

Tagliare a piccoli tocchetti il fegato, metterli in un piatto e insaporire con sale, pepe e i semi di finocchio. Tagliare grossomodo un quadrato di rete e rivestire il fegatello per ottenere un sorta di fagottino che sarà chiuso da uno stecchino con una foglia di alloro.
In una padella dopo aver fatto insaporire l'olio con l'aglio porre i fegatelli e cuocerli per circa 10 minuti. Se asciugano troppo aggiungere mezzo bicchiere di vino o acqua e cuocere per altri 10 minuti.
Da servire rigorosamente ben caldo.

Si accompagnano perfettamente con spinaci o bietole.
Le verdure dopo essere state bollite per acquistare più sapore si possono far saltare nel sugo di cottura dei fegatelli.

Se cotti come in passato nello strutto questo solidificandosi per raffreddamento diventa un ottimo conservante e i fegatelli tenuti in un barattolo in frigorifero posso essere consumati riscaldandoli anche dopo molto tempo la loro cottura.







Nessun commento:

Posta un commento